lunedì 25 aprile 2011

Recensione: "Morto Stecchito" di Charlaine Harris (+ giveaway)

Titolo: Morto Stecchito
Autore: Charlaine Harris
Editore: Fazi
Collana: Lain
Pagine: 336
Prezzo: 12.90€
Data di uscita: 31/03/2011
I problemi per Sookie Stackhouse sembrano non finire mai. Le sue doti telepatiche non sono granché apprezzate e i soli amici che le restano sono vampiri, licantropi e creature magiche di ogni sorta. L'unico membro della sua famiglia non rimarrà umano così a lungo: l'amato fratello Jason infatti, dopo essere stato morso dal geloso mutaforme Felton Norris, si sta trasformando in una pantera mannara. L'ennesimo dramma in casa Stackhouse. Sebbene Jason superi la trasformazione senza troppi problemi, a dispetto di ogni previsione, altri guai sono in arrivo: un cacciatore ha preso di mira la popolazione mutante di Bon Temps mettendola seriamente a rischio. Sookie non può non agire. Grazie ai suoi poteri e al suo innegabile fiuto decide di scoprire chi sia questo serial killer e di porre fine agli omicidi... sempre che l'assassino non riesca a trovarla prima.
Recensione (poco seria)
Dopo più di un anno di attesa FINALMENTE la versione economica di Morto stecchito in edizione Fazi (a cui sono legata solo per questioni estetiche) è uscita e io sono corsa a procurarmene una copia, troppo curiosa di conoscere il prosieguo delle (dis)avventure della fortissima Sookie Steackhouse.
Devo dire di aver avuto parecchia difficoltà a riprendere il filo della storia sia per l'eterna attesa dopo il quarto volume sia perchè il telefilm tratto dalla saga, True Blood, a cui sono affezionata a fasi alterne, stravolge di parecchio la narrazione dei libri, già contorta di suo, rendendo i ricordi ancora più confusi e incerti.

Adoro lo stile della Harris. E pensare che il primo libro non mi aveva nemmeno convinta moltissimo!Fortuna che ho deciso di continuare perchè più si va avanti con i seguiti più la storia evolve, si fa interessante, acquista sostanza mentre all'apposto il fedigrafo, traditore e borioso Bill perde sostanzialmente importanza, cosa del quale sarò sempre grata alla Harris!
Tra l'altro Sookie mi ha sempre fatto una grandissima simpatia. Telepatica dalla nascita, considerata un fenomeno da baraccone dai suoi concittadini,perennemente sfortunata in amore e obiettivo continuo di assassini e piromani: come si fa a non amarla? Ancora una volta il libro si snoda attraverso un filone prettamente giallo, in questo caso la misteriosa uccisione in paese di parecchi mutaforma, che fino alle ultime pagine non trova risoluzione. Ma come sempre si tratta di un interessante espediente utilizzato per parlare, invece, di quella che è la colonna portante dell'intero romanzo (e dei precedenti): gli intrallazzi amorosi della bella Sookie che, sfortunata quanto volete, non ha davvero di che annoiarsi e di che lamentarsi quando si tratta di questioni di cuore. Tutti la vogliono, tutti la desiderano e tutti sono inevitabilmente esseri soprannaturali con i bicipiti e i controbicipiti. Il vampiro Bill, il mutaforma Sam, il leopardo mannaro Calvin, il licantropo Alcide e infine il vampiro Eric (ho dimenticato qualcuno?). Insomma un bel ventaglio di prestanti uomini soprannaturali ben fisicati che bene o male sortiscono sulla bella cameriera, chi più chi meno, il loro piacevole e irresistibile effetto. E Sookie cosa fa?Non se ne fa sfuggire nessuno, la furbona, indecisa fino alla spasimo su chi l'attira di più! Io non avrei alcun dubbio sulla scelta, Eric certamente, ma si sa che sono di parte. Tra l'altro in questo quinto capitolo il bel vichingo, ritornato normale dopo la piacevole parentesi smemorata, ha una parte abbastanza secondaria, cosa che spero non si ripeta nei romanzi futuri perchè la sua presenza porta sempre quel qualcosa in più che mette pepe alla narrazione.
Al contrario l'inutile Bill compare fin troppo anche se la figura che fa è regolarmente quella del buffone traditore. Da eliminare, anzi da impalettare!
Al solito la Harris scrive con semplicità e lo fa anche bene, quel tanto che basta per non farti staccare gli occhi dalle pagine. L'unico difetto, se così lo si vuol chiamare, è la mancanza del fattore "wow" che caratterizza le storie gialle in generale: in Morto Stecchito si svelano tutti i misteri ma viene meno la sorpresa della scoperta di chi è l'assassino forse perchè poco caratterizzato o perchè ormai si è troppo assorbiti da storie collaterali e dai bicipiti di un Sam o un Alcide di passaggio sotto casa di Sookie.
Consigliato ma è necessario aver letto anche i volumi precedenti.

Giudizio: ★★★★-

Giveaway
Visto che la Fazi mi ha inviato una copia del libro ma io l'avevo già comprato, ho deciso di mettere in palio la copia in più.  Come fare per partecipare? Semplicemente commentando questa recensione e compilando il form che trovate sotto. Buona fortuna!
Il giveaway scade l'8 Maggio (compreso), il 9 annuncerò il vincitore!

GIVEAWAY TERMINATO

37 commenti:

  1. Salve! partecipo volentieri ^^ Non ho mai letto un libro della Harris ma ho seguito con fortissimo interesse tutte le serie di True blood ^^ Che dire, io ADORO Eric, per me il migliore è lui e non Bill -.- Comunque, non vedo l'ora di scoprire se il romanzo e il telefilm hanno delle somiglianze ^^ Incrocio le dita ^^

    RispondiElimina
  2. Anche io ho seguito true blood ma non ho mai letto un libro della Harris!!! Magari è la volta buona :) :)

    RispondiElimina
  3. Ragazze però vi consiglio almeno di recuperare il quarto volume per potervi collegare da una parte con il telefilm (arrivato a raccontare i fatti del terzo) e dall'altra con questo quinto se no potreste non capirci più nulla!!! :)

    RispondiElimina
  4. Io sto portando avanti la lettura della Harris per sport (si può dire senza sembrare di fare una critica? Speriamo di si o.O). Comunque la curiosità mi sta mandando avanti con la lettura ma io credo di essere una delle pochissime eccezioni a non vedere i telefilm tratti da serie v.v''
    Solitamente aspetto che un'anima pia (i nonni) mi regalino il libro in uscita di questa serie matento, non si sa mai che riesco a risparmiargli questa spesa xD

    RispondiElimina
  5. Io ho visto prima il telefilm e poi ho letto i primi due libri, ma non ho trovato nel romanzo lo stesso spirito del telefilm, anche forse per lo stile un po' troppo semplice. Però, se dici che più si va avanti più la storia migliora, allora forse vale la pena di dargli un'opportunità (e poi, anch'io non sono uno grande fan di Bill, quindi...).

    RispondiElimina
  6. Adooooooooooooooooooro la Harris, i prego fortuna sorridimi!!

    RispondiElimina
  7. Anche io amo la Harris!! Spero davvero che la fortuna si decida a girare un pò verso di me!!
    Ti seguo sempre sempre Keira, e i tuoi consigli in fatto di libri ci azzeccano sempre!! Un bacio

    RispondiElimina
  8. Commento con il rischio di dover prendere i precedenti x mettermi al pari con la storia...cmq vista la bravura della Harris mi butto, grazie!

    RispondiElimina
  9. fantastica Harris... ^_^
    parlando del telefilm però... speriamo che questa quarta serie non la stravolgano troppo perchè il voi-sapete-cosa con voi-sapete-chi nel libro è reso benissimo...
    non ci resta che aspettare ancora qualche mese e vedere ^^

    comunque, miss K. giveaway meraviglia ^_^

    RispondiElimina
  10. Non ho ancora avuto il piacere di leggere qualcosa di questa scrittrice, ma ho sempre letto pareri favorevoli sui suoi libri e il suo modo di scrivere! Che sia l'occasione giusta per cominciare? :)

    RispondiElimina
  11. Che bello, amo la saga di 'true blood'...come posso non partecipare al giveaway ?;D

    RispondiElimina
  12. Non ho mai letto nulla della Harris...ma sarei molto lieta di iniziare!

    RispondiElimina
  13. Che bello! Adoro i libri della Harris, è una delle mie serie preferite....sarebbe bellissimo poter vincere questo giveaway!speriamo! baci

    RispondiElimina
  14. Libro che non conosco ma che sembra bello, speriamo bene :)

    RispondiElimina
  15. non ho mai letto nulla della harris nonostante tutti ne parlino, nonostante sia anche uscita la serie televisiva true blood che non ho visto, ma si mi butto per vedere com è

    RispondiElimina
  16. Amo la saga di True Blood :)
    speriamo di riuscire a vincere questo libro!!

    RispondiElimina
  17. Che la Harris sia brava non si nega, non ho avuto molte occasioni di leggere i suoi libri ma son rimasta affascinata da tutti i personaggi, in particolar modo da quello di Eric e anche quello di Sookie. Spero che anche questo libro onori come gli altri la brava scrittura della Harris, come hanno fatto quelli precedenti. Spero che con l'aumentare dei libri non diventi come L.J.Smith che negli ultimi libri di TVD è diventata un po' noiosa.
    Un bacione.

    RispondiElimina
  18. Ragazzi, io adoro questa la Harris, ho letto sia la serie di Harper, che quella di Sookie, ma ho preferito Harper, non chiedetemi perché, perché non lo so neanche io. Mi ha preso di più, ma bisogna anche dire che con Sookie mi sono fermato al terzo tomo, il quarto lo acquistato, ma siccome ho dedicato il mese di aprile alle riletture, non l'ho ancora letto. Lo farò presto ovviamente. Ma toglietemi una curiosità: solo io adoro queste coveeer?

    RispondiElimina
  19. che bellezza,finalmente un libro che mi piacerebbe veramente leggere in un giveaway...questa volta incrocio veramente le dita
    Leila

    RispondiElimina
  20. I primi quattro libri della serie mi stanno aspettando da tempo, se vinco questo inizio subito a leggerli, promesso!!!

    RispondiElimina
  21. Wa, la pantera mannara!! :D Della Harris ancora non ho letto nulla, questa potrebbe essere una buona occasione ;)

    RispondiElimina
  22. ciao :) della Harris ho letto solo il racconto in "Bacio di tenebra" e mi era piaciuto molto! Devo ammettere che la serie di True blood non mi sembrava granchè le poche volte che l'ho guardata ma si sa, i libri sono sempre migliori rispetto alle trasposizioni televisive/cinematografiche :) La tua recensione (non seria xD) mi è piaciuta, ho riconosciuto quei pochi nomi che ho sentito in tv e mi ha incuriosita.. speriamo dai :)
    Fra

    RispondiElimina
  23. Non ho mai letto nulla della Harris e questo sarebbe un buon motivo per iniziare!
    Quindi incriciamo le dita ^^

    RispondiElimina
  24. Non ho mai letto nulla di questa autrice ma ne ho sentito spesso parlare...incrocio le dita :)

    RispondiElimina
  25. Io mi sono innamorata prima di True Blood, poi di Eric e quindi voglio abbuffarmi del ciclo di Sookie!

    RispondiElimina
  26. Sono una grande fan della Harris e ho visto più volte le tre serie televisive tratte dai suoi romanzi...Partecipo volentieri al giveaway :))

    RispondiElimina
  27. Devo ammettere che il primo volume non aveva catturato particolarmente il mio interesse a continuare, ma se poi diventa migliore, bene! Ho visto qualche puntata del telefilm e lì Soockie pare davvero frizzante e anche carina. La copertina di questo capitolo è molto bella, forse la migliore tra quelli di Fazi. :)

    RispondiElimina
  28. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  29. Quello di sopra è di Bookslover.
    p.s.: scusa, ho dimenticato che il nome del blog fosse simile.

    RispondiElimina
  30. Proviamo, proviamo!! Magari sono fortunata^^
    In realtà ho iniziato solo di recente ad acquistare i vari libri della saga nella versione economica della Fazi che mi piace davvero molto (@Jeanclaude: No, non sei l'unico^^ Pure io adoro queste cover) e purtroppo non sono ancora riuscita a leggere il 3° e il 4° volume, ma non tarderò a lungo XD

    RispondiElimina
  31. Io non ho letto nessuno dei volumi precedenti... quindi non so... però mi piace che un libro di "vampiri" ci sia un lato giallo e un po' romance (con tutti i pretendenti della protagonista!), genere che adoro!
    Ciaooo!!!

    RispondiElimina
  32. ciao!! questi libri hanno delle copertine molto più belle di quelle della vecchia edizioni! anche se mi pare che una non avesse nulla a che vedere con la trama( purtroppo non ricordo l'ordine esatto dei vari volumi :( )
    mi piacciono talmente tanto questi libri, trovo che la harris sia la più brava a scrivere romance più della rice!! m piacerebbe vincere il libro così ricomincerei volentieri a leggere i libri che mi mancano, e in più dalla recensione si capisce che eric sarà presentissimo. spero che lei si metta con lui definitivamente, ma dagli spoiler su sito della harris ho visto che continuerà a passare da un belloccio all'altro!!

    RispondiElimina
  33. Ciao, anchio aspiro a vincere il libro in questione. Proprio in questo periodo sto leggendo il terzo volume "Il Club dei Morti" e lo sto divorando... pensare che anche a me il primo non mi aveva convinta.
    A differenza di molti che hanno commentato qui, io seguo solo le avventure cartacee di Sookie, mi riservo di guardarmi il telefilm più avanti.
    Della Harris, inoltre, leggo e apprezzo anche la serie di Harper.

    P.S. Naturalmente anchio tifo per Eric. Incrocio le dita...

    RispondiElimina
  34. non ho letto i libri precedenti purtroppo ma spero di avere fortuna e vincere questo!visto che ne parlate bene cercherò di informarmi di più sulla saga!

    RispondiElimina
  35. Non avevo visto questo post, oddioooo *_____________________________* io AMO sookie stackhouse ho visto tutte le serie, letto tutti i libri e anche l'altra serie della scrittrice....
    Black Moon

    RispondiElimina
  36. bellloooooooooooooooooooooooooooo *___________________*
    Nessie

    RispondiElimina
  37. Fantastico :D Grazie Keira *_*
    Marcy

    RispondiElimina