Titolo: L'Atlante di Smeraldo
Titolo originale: The Emerald Atlas
Autore: John Stephens
Editore: Longanesi
Prezzo: 18.60€
In arrivo un nuovo Harry Potter? A quanto pare sì.
Da anni le case editrici sono alla ricerca di qualcuno in grado di bissare lo straordinario seguito avuto dalla Rowling, che con la sua saga dedicata al famoso maghetto occhialuto ha venduto quasi 500 milioni di copie in tutto mondo, ma fino ad ora senza successo. Ora è però in uscita un romanzo, il primo di una trilogia fantasy, che sembra essere, per gli addetti ai lavori, il degno candidato ad avvicinarsi a tale successo, una fiaba di avventure, magia e buoni sentimenti che incanterà i giovanissimi, a cui il libro è chiaramente rivolto per argomento e stile di scrittura, ma anche gli adulti.
"L'atlante di smeraldo", questo il titolo del romanzo che tra due giorni uscirà in patria e in contemporanea nel mondo tra fine Aprile e Maggio (da noi edito Longanesi), aveva già fatto parlare di sé alla fiera del libro per ragazzi di Bologna del 2010 come il libro più discusso di quell'edizione. Poi i diritti di traduzione sono stati venduti in ben 35 paesi. Ma se l'agente letterario, che dopo aver letto il libro l'ha venduto a scatola chiusa, è colui che ha scoperto la Meyer e Paolini allora forse non è così incredibile tutto questo precoce entusiasmo.
Senza dimenticare che l'autore, John Stephens, è sì al suo esordio come scrittore ma di certo non nuovo al genere per ragazzi visto che è stato produttore esecutivo del famoso telefilm Gossip Girl e sceneggiatore e regista di diversi episodi di The O.C. e di Una mamma per amica. Da sempre appassionato di fantasy per giovanissimi, in particolare della saga "Queste oscure materie" di Philip Pullman che è stato la sua principale ispirazione per "L'atlante di smeraldo", Stephens ha scritto un chiaro romanzo dal respiro mondiale, di quelli che senza problemi potrebbe diventare un nuovo classico per ragazzi. Atmosfere dickensiane in tetri orfanotrofi, stile semplice e diretto alla Rowling, viaggi nel tempo, creature magiche, altre dimensioni, libri potenti e misteriosi e poi loro: Kate, Michael ed Emma, i tre orfani protagonisti del romanzo.
Cosa ne dite?Potrebbe essere veramente un successo o la dicitura "nuova Rowling" è il solito specchietto per le allodole attira lettori?Temo che potremo saperlo solo a partire dal 28 APRILE.
Kate, Michael ed Emma sono passati da un orfanotrofio all'altro negli ultimi dieci anni, portandosi dietro pochi bagagli, ma molto pesanti: il ricordo, custodito dalla più grande Kate, di aver avuto un tempo due genitori che li accudivano e che un giorno torneranno a prenderli. Una forza oscura, ma benigna, li ha strappati ancora in fasce dalla famiglia e da un pericolo di proporzioni devastanti, di cui però nessuno di coloro che ora accudiscono i tre bambini sembra avere nozione. Fino ad ora. Il loro viaggio inizia proprio dove sembrava finire e percorre luoghi selvaggi, angoli bui e inesplorati del mondo e del tempo. Un mondo che nessuno ha mai conosciuto e che Kate, Michael ed Emma dovranno attraversare per preservare loro stessi, ritrovare la propria famiglia e, forse, salvare il mondo intero.
Sito ufficiale italiano del romanzo
Sito ufficiale americano del romanzo
Book-Trailer (in inglese)
L'autore
John Stephens, americano, ha passato 10 anni nella televisione come produttore esecutivo di Gossip Girl e sceneggiatore di Una mamma per amica e The O.C. Ha cominciato a scrivere dopo aver preso ispirazione da Philip Pullman e dalla sua saga Dark Materials
Beh, sembra promettere bene! In fondo, un po' tutti siamo alla ricerca del nuovo Harry Potter!!!
RispondiElimina;-)
Io non so proprio che cosa aspettarmi... Nuovo Harry Potter? Sa di abile trovata promozionale. Ho letto le prime pagine su Il libraio, ma non sono riuscita a farmi un'idea. Credo aspetterò a comprarlo, almeno un po'.
RispondiEliminaLudo.
Anche io credo che sia piuttosto una trovata pubblicitaria, come fecero con Twilight. Ma d'altronde sono convinta che nulla potrà egualiare Harry Potter, come nulla ha mai egualiato gli altri "capolavori" della letteratura, siano essi classici o più "moderni" (ad es. Il Signore degli Anelli). E' probabile, comunque che sia un buon libro, magari un ottimo libro e perciò, non appena potrò, lo prenderò xD
RispondiEliminaLeggendo la trama e vedendo il booktrailer ho avuto come un deja-vu pure io, ma non per quanto riguarda Harry Potter, piuttosto con altre due saghe fantasy: Narnia e Una serie di sfortunati eventi, secondo me l'Atlante di Smeralo si rifà molto a queste due, ma poi magari è solo una mia impressione...
RispondiEliminaParagonare, come hanno fatto, un libro in uscita alla saga di Harry Potter significa segargli le gambe in partenza. Detesto i paragoni, ma capisco che attiri l'attenzione e dunque aumenti le vendite.
RispondiEliminaUn po' come tutte le saghe fantasy paragonate (esageratamente) al Signore degli Anelli.
Cmq un romanzo che mi attira e che penso proprio comprerò. Se le atmosfere sono dickensiane poi, è irrinunciabile;)
Bluefly
Questo è il libro che aspetto con più ansia da mesi... finalmente un blog che ne parla!!!
RispondiEliminaCi farò un pensierino... :)
RispondiEliminaConcordo con anonimo...A parte che stà per uscire una nuova bella edizione di Harry, non comprerei un nuovo Harry Potter, andrei a caccia dei libri della saga del Disco...però questo è un volume davvero autonomo...da comprare.
RispondiEliminaAh sembra ci sia un'anteprima sul Libraio.
RispondiEliminasarebbe bello farci un film secondo me
RispondiEliminail libro è spettacolareeee!!! l'ho letto in sole 3 settimane... sono entrata in un mondo dove neanche la mia immaginazione ci sarebbe potuta arrivare se nn avessi letto qst libro.. :-) è stato fantastico.. nn so come farò adesso visto che l'ho finito.. vi consiglio di leggerlo
RispondiElimina