venerdì 13 agosto 2010

Karen Essex e Syrie James rivisitano "Dracula" di Bram Stoker

Rivisitare classici delle letteratura è diventata una vera e propria moda che ancora non accenna ad arrestarsi. Ed ecco quindi arrivare due libri che rivedono e riscrivono il famoso "Dracula" di Bram Stoker puntando entrambi sul lato sentimentale della storia tra il Conte e Mina Harker.
Entrambi i romanzi arriveranno presto anche in Italia per la gioia (o dispiacere) di noi tutti.
Attenzione le copertine NON sono quelle italiane e tutte le parti in corsivo sono state tradotte da me (molto liberamente).

Il primo dovrebbe uscire da noi a fine anno, il sito della Feltrinelli dice a ottobre ma non ne sono certa, edito da Bompiani il libro si intitola "Dracula in love" (in italiano rimarrà invariato) ed è uscito proprio un paio di giorni fa in America, precisamente il 10 agosto.
L'autrice, Karen Essex, ha al suo attivo diversi libri di cui due sono già stati pubblicati in Italia: trattasi di "I cigni di Leonardo" (romanzo storico abbastanza gradevole incentrato su Leonardo Da Vinci e il suo rapporto con gli Este e i Gonzaga) e "Le donne del Partenone".

Ma concentriamoci su "Dracula in love", così viene presentato:
Londra. 1890. Mina Murray, l'eroina vittorina che incarna la quintessenza della purezza, diventa l'oggetto del desiderio del Conte Dracula. Per preservare la sua castità, cinque uomini eletti a suoi"difensori" accorrono in suo aiuto per liberarla dalle grinfie del malvagio vampiro. Questa è la versione della storia che ci viene raccontata. Ma ora, proprio dalla penna di Mina, si scopre una nuova verità, ben lontana da quello che è possibile leggere nel classico di Stoker.
Karen Essex offre un nuova visione dei personaggi e della storia di Dracula, che devia sostanziamente dagli eventi originali, e il risultato è un racconto cupo ed estatico sull'amore immortale e possessivo.
Dalle rive ombrose del Tamigi fino alla costa selvaggia e battuta dal vento dello Yorkshire, l'eterna musa di Dracula, Mina, racconta vividamente le gioie e le paure della relazione passionale che la lega al Conte attraverso innumerevoli vite nei secoli. La versione di Mina di questa storia gotica è un viaggio che svela segreti e misteri oscuri rinchiusi all'interno di camere da letto scarsamente illuminate dell'Inghilterra vittoriana, di cimiteri pieni di nebbia, di inqueitanti manicomi.
Il Dracula di Stoker offre una parte della storia nella quale Mina è una vittima senza responsabilità alcuna per gli avvenimenti raccontati. Ora, per la prima volta, la verità riguardo la sua storia segreta, e sul vampirismo stesso, si rivela. Quello che questa donna fatta di carne e ossa ha da dire è più sensuale, più intrigante e più coinvolgente di quanto i vittoriani potessero mai esprimenre e forse neanche immaginare.

Da quanto ho potuto leggere su internet i giudizi su questo libro sono molto buoni, pare anche che ci sia parecchio erotismo..io direi che una chance gliela concedo.
Per saperne di più: Sito ufficiale dell'autrice


Il secondo libro di cui voglio parlarvi invece uscirà da noi con molta probabilità il prossimo anno ed è dell'autrice Syrie James, famosa per aver scritto "Il diario perduto di Jane Austen"" e "I sogni perduti delle sorelle Bronte" che uscirà tra qualche settimana in Italia (per saperne di più: QUI ).
Il nuovo libro dell'autrice, anche questo pubblicato in America da pochissimo (il 20 luglio) si intitola "Dracula, my love-The Secret Journals of Mina Harker" e pare non discostarsi troppo dal romanzo della Essex visto che al centro ritroviamo sempre il rapporto/relazione tra Mina Harker e il Conte Dracula.

Sinossi:
Syrie James rivisita il Dracula classico di Bram Stoker con una prospettiva del tutto nuova: per la prima volta, Mina Harker registra la storia scioccante della sua scandalosa relazione e rinascita sessuale.
Chi è questo giovane uomo, magnetico, bello e affascinante? E come può una donna cadere così completamente sotto il suo incantesimo?
Mina Harker è divisa tra due uomini. Lottando con tutte le sue forze per rimanere aggrappata alla realtà e all'amore incontaminato che prova nei confronti del marito, Jonathan, è però inesorabilmente trascinata in una segreta e passionale relazione con un carismatico quanto pericoloso amante. Questa inquietante creatura ha risvegliato sentimenti e desideri dentro di lei che non ha mai conosciuto prima, che risvegliano il suo essere donna.
Anche se tutti quelli che lei conosce hanno paura del Conte Dracula e sono impegnati nel volerlo distruggere, Mina vede un lato di lui che gli altri non riescono a vedere: un lato gentile e romantico; un uomo che ha sfruttato in pieno la sua immortalità per espandere la sua mente e i suoi poteri; un uomo che è profondamente innamorato, e che potrebbe, dopo tutto, non essere malvagio. Presto entrambi saranno legati tra loro in un modo che lei non avrebbe immaginato.
Eppure, arrendersi a ciò sarebbe una follia, per stare con lui la sua vita potrebbe finire. Questo costerebbe a Mina tutto ciò che ha di più caro, ma per fare la sua scelta deve imparare tutto quello che può sulle  straordinarie origini e unica, sensuale poteri di questo uomo, questo mostro squisito, questo ... Dracula!

Sito ufficiale dell'autrice

Book-Trailer del libro


Cosa ne dite?Vi ispirano?

19 commenti:

  1. A me sì!!XD O meglio, non mi sembrano possano essere bellissimi, ma ammetto che sono curiosa di vedere come sono! Però mi tocca aspettare che escano in italia, purtroppo!XD

    Mimy

    RispondiElimina
  2. Questa volta voglio sorprendere me stessa, anticipando che questi libri NON li prenderò. eheh. Di Dracula ne ho fin sopra i capelli. Passo, e quasi non ci credo...
    Bluefly
    P.S. Grazie comunque Keira di queste anticipazioni, è sempre un piacere avere delle news fresche fresce

    RispondiElimina
  3. Mimy, ispirano moltissimo anche me!Sarà che il Dracula di Stoker non mi ha mai esaltato molto (un'eresia, lo so!) e quindi in questo caso una rivisitazione potrebbe anche risultare migliore dell'originale!
    Anch'io dovrò aspettare i libri in italiano visto che non sono propriamente una lince in inglese!

    Bluefly, non ti preoccupare!!! :)

    RispondiElimina
  4. Per carità di Dio..non mi uccidete, ma non mi attirano proprio..contenta di tenermi i soldini...grazie Keira per le anticipazioni..per esempio mi attira ETERNITY di Maizel che sta per uscire, ho visto che hai scritto qualche cosa in merito, ma all'estero che dicono? vale la pena?

    RispondiElimina
  5. Di nulla!!!a volte quello che pubblico serve anche solo a titolo informativo!
    Infinity mi ispira molto!se vai su Amazon tutte le recensioni sono ottime, nessuna che va al di sotto delle 4 stelline(su 5) ma è relativo per quanto mi riguarda!Con gli young adult ho un rapporto davvero difficile!Quando esce però lo voglio leggere...
    Cmq del libro ho la copertina italiana, la inserisco nella sezione copertine...quanto alla data di uscita invece c'è chi dice settembre, chi dicembre(più probabile!),ho mandato una mail alla sperling per avere info ma credo che siano in vacanza!

    RispondiElimina
  6. @ Keira
    A me Dracula di Stoker è piaciuto, ma sono curiosa di confrontare il classico con gli altri due! Vedremo!;)

    Mimy

    RispondiElimina
  7. Non so...tra tutti questi vampiri è difficile trovare, per me, il giusto equilibrio tra tenebre, fantasy e soprattutto romanticismo...Eternity sembra avere questi elementi, ho letto anch'io la trama...vedremo a settembre...la copertina mi ha già convinta. Grazie Keira x le interessanti news.

    RispondiElimina
  8. abominio...non posso dire altro.
    le storie magari saranno pure carine, ma rovinare un grande classico come dracula direi che è troppo.

    RispondiElimina
  9. Partiamo dal presupposto che io, Dracula, l'ho letto solo in versione ridotta. E non mi ha entusiasmato in ogni caso.. Eretica, lo so.
    Il primo forse forse.. ma dopo che avrò letto molte altre recensioni fidate (tipo te, V!)...
    Altrimenti, soldi risparmiati!

    Grazie per le news, comunque.. :D

    RispondiElimina
  10. Io credo che seguirò Kei e concederò una chance al primo: a me Dracula è sempre piaciuto moltissimo, e le rivisitazioni non mi danno fastidio :D

    RispondiElimina
  11. io ho provato a leggere un seguito di un discendente di stoker e l'ho mollato colta da crisi di nervi...se proprio sarà proverò il primo ma non ci conto nemmeno....

    RispondiElimina
  12. Nevia, quel seguito del discendente tra non molto uscirà in edizione economica e lo voglio provare.Sono masochista, lo so!

    RispondiElimina
  13. Ok, scritte da me queste parole appariranno strane ma....non se ne può più di vampiri!
    Ormai me li ritrovo in tutte le salse! Un minimo di fantasia *_*
    L'idea di base, di conoscere la storia dal punto di vista di un'altro personaggio è un escamotage già ampiamente percorso da una moltitudine di autori. Possibile che non si trovi nulla di nuovo?

    RispondiElimina
  14. adoro Dracula e queste rivisitazioni mi incuriosiscono molto!

    RispondiElimina
  15. Io neanche mi ci avvicino dopo la fregatura avuta con Mr Darcy vampyre.. per carità °_°

    RispondiElimina
  16. siii penso proprio di leggerli almeno il 2!

    RispondiElimina
  17. Nas, vade retro Mr. Darcy vampiro! Questi però mi SEMBRANO meglio...!

    BlackArcana, la fantasia e l'originalità sono diventate ormai un optional!In questo caso io non ho grandi aspettative, non avendo amato particolarmente il Dracula di Stoker non ho quel terrore da "adesso mi rovinano il capolavoro" così come è successo ad esempio con Darcy Vampyre!

    RispondiElimina
  18. Dracula di Bram Stoker è un capolavoro immortale, mentre questi due romanzetti, uno dei quali sto leggendo, sono solo il parto di due donne eccitate, privi di idee e di contenuto ed eccessivamente sentimentali: non lascieranno alcun segno, sono semplici scopiazzature.

    RispondiElimina