2 SETTEMBRE
Il suo nome era Auriane. Era una guerriera,
una sacerdotessa e la più grande minaccia
per i potenti dell’antica Roma…
Titolo: La luce del Nord
Titolo originale: The Light Bearer
Autore: Donna Gillespie
Editore: Aliberti
Pagine: 690
Prezzo: 21.90€
"La luce del Nord" è il monumentale romanzo storico dell'autrice americana Donna Gillespie, primo libro di una serie ambientata all’epoca dello scontro tra l’impero romano e le popolazioni germaniche. L’autrice, attraverso descrizioni vivide e dettagliate degli usi e dei costumi dei due popoli, dei complotti politici e delle strategie belliche romane in contrapposizione alle superstizioni e alle magie dei clan germanici, tesse la storia di due destini fatalmente incrociati da sacri amuleti, e conferisce a quell’epoca un fascino del tutto nuovo.
«Le conoscenze dell’autrice riguardo la vita sociale, politica e religiosa delle tribù germaniche e degli antichi romani, e la sua intuizione di come la storia sappia trasformare in mito le azioni umane ancorano La luce del Nord alla realtà… e tengono il lettore con il fiato sospeso…»
San Francisco Chronicle
«Uno spaccato intrigante di vita vissuta e conflitti politici, ma soprattutto di religione e analisi psicologica».
Publishers Weekly
«Un romanzo monumentale che la Gillespie è in grado di rendere sempre più intrigante ed emozionante».
The Washington Post Book World
Trama
Nel giorno della sua nascita, Auriane riceve da una sacerdotessa un misterioso amuleto e la profezia di una vita di gloria e di sventure. Figlia di un capo germanico, Auriane assiste agli orrori indicibili perpetrati da invasori spietati contro la sua tribù, e decide di consacrarsi alla vendetta. La fama delle sue mirabili gesta giungerà fino a Roma, alle orecchie del famoso statista Marco Giuliano, che al collo porta un amuleto identico e il cui destino si intreccerà presto con quello di Auriane…
Un avvincente romanzo storico ambientato all’epoca dello scontro tra l’impero romano e le popolazioni germaniche, in cui, con continui colpi di scena, si intrecciano battaglie, passioni e riti pagani.
L'autrice
A otto anni Donna Gillespie chiese come regalo di Natale un libro di archeologia: da allora è appassionata di storia e civiltà antiche. Durante le approfondite ricerche per La luce del Nord, si è immersa nel mondo della cultura romana e delle tribù germaniche leggendo qualsiasi libro riuscisse a scovare in materia. Vive a San Francisco e ha intrapreso la carriera letteraria dopo essersi occupata di fotografia e belle arti. La luce del Nord è il suo primo romanzo (1994), di cui nel 2006 è uscito il seguito, Lady of the Light. Sta scrivendo il terzo libro della serie.
Sito ufficiale del libro
Titolo: Dark Alchemy
Titolo originale: Wizards: Magical Tales From the Masters of Modern Fantasy
Autore: AA.VV. (a cura di Jack Dann e Gardner Dozois)
Editore: Aliberti
Pagine: 480
Prezzo: 17.00€
Sempre il 2 settembre esce anche un'interessante antologia di racconti fantasy:"Dark Alchemy" curata da Jack Dann e Gardner Dozois. Gli autori presenti sono: Kage Baker, Peter S. Beagle, Terry Bisson, Orson Scott Card, Eoin Colfer, Terry Dowling, Andy Duncan, Jeffrey Ford, Neil Gaiman, Elizabeth Hand, Nancy Kress, Tanith Lee, Patricia A. McKillip, Garth Nix, Mary Rosenblum, Tad Williams, Gene Wolfe, Jane Yolen.
«Una lettura irresistibile per tutti gli amanti del fantasy».
Booklist
«Un libro di grande impatto dal principio alla fine…
Caldamente consigliato».
Locus
«Un incantevole valzer nel regno della magia e del mistero visto dagli occhi di molti talentuosi scrittori».
Monsters and Critics
«Sorprendentemente immaginifico e divertente da leggere, questa miscellanea di racconti stregherà i lettori del fantasy».
Voya
Trama
I maghi hanno popolato l’immaginario umano per migliaia di anni. Ogni epoca e cultura, dai tempi della preistoria in poi, ci ha offerto l’interpretazione di coloro che ricorrono alla magia, che interagiscono con gli spiriti, dei conoscitori di antichi segreti in grado di fare appello a poteri sconosciuti, di individui che riescono a vedere entrambi i mondi, quello spirituale e quello terreno facendo da tramite fra le due dimensioni. A volte sono buoni e saggi, altre malvagi e pericolosi e talvolta – in modo ambiguo – racchiudono in sé entrambi gli aspetti, il bene e il male. Destinate a tutte le età, queste accattivanti storie terranno il lettore con il fiato sospeso. Due regni sono uniti dalla magia in Ferro e agrifoglio di Garth Nix. L’ambizione di prendere il drago determinerà la svolta nella vita di uno dei protagonisti di Un inestimabile rubino di Kage Baker. Un pollo in preda ai morsi della fame racconta i suoi aneddoti in Storie di volatili di Eoin Colfer. Il lettore assaporerà
la magia della scoperta dei buoni sentimenti in La lapide della strega di Neil Gaiman. Da lugubri cimiteri a enormi palazzi infestati di streghe, maghi e anime sole, queste sensazionali e originalissime storie danno corpo a una vera e propria magia. Il lettore resterà ipnotizzato dall’incanto di queste avvincenti trame che si dipanano in epoche antiche e moderne così come in regni fantastici frutto della fervida immaginazione dei maghi moderni, i grandi maestri della letteratura fantasy di oggi.
Entrambi invitanti. Sicuramente prenderò La Luce del Nord. Adoro i romanzi storici ambientati in quell'epoca, la trama promette bene e anche le recensioni americane.
RispondiEliminaI primi di settembre escono un sacco di titoli imperdibili... Morirò in povertà, sommersa dai libri...
Bluefly
Come ho già avuto modo di dire ieri nella tag, ormai non ci speravo più...
RispondiEliminaPerciò prenderò sicuramente "La luce del Nord"...
Riguardo "Dark Alchemy", vorrei prenderlo ma le mie risorse al momento sono limitate...
Magari il prossimo mese...
Ayanta ^__-
La Luce del Nord sarà certamente accolta nella mia libreria!
RispondiEliminaDi solito riesco a controllarmi, però...
RispondiEliminaIn "Dark Alchemy" ci sono Eoin Colfer e Neil Gaiman, che anche da soli varrebbero tutto il resto del libro per quanto mi riguarda...
"La Luce del Nord" è un romanzo storico su un periodo che mi ha sempre fatto effetto...
Diavolo, mi sa che questa volta tirerò fuori il portafogli! *_*
Beh però morirai felice BLUEFLY!!!
RispondiEliminaLa luce del Nord penso che lo prenderò anch'io, anche se il prezzo è davvero esorbitante!D'altronde...come si fa a resistere con trame, copertine e premesse di questo genere??
Vero, impossibile resistere! Eliminerò altri libri, che possono aspettare.
RispondiEliminaBluefly
tra i due mi attira il primo, La luce del nord che mi ricorda un episodio della Bradley della serie di Avalon >_<'' e spero sia ancor meglio di quello!
RispondiEliminaIl primo lo trovo veramante interessante, il prezzo un pò meno. Visto che il mio portafoglio piangerà a settembre vedrò di farmelo regalare. Niki
RispondiEliminaAhi! 21.90! Anche se tutto quanto promette bene, mi dispaice ma non penso che comprerò "La Luce del Nord" qualche compassionevole della biblioteca lo comprerà sicuramente :D
RispondiEliminaLa luce del nord deve essere mio!!! primo è un romanzo storico, secondo la protagonista mi sembra tosta..sperem .
RispondiEliminaPer il secondo passo. Non mi piacciono le raccolte.
prenderò assolutamente dark alchemy!!!!!
RispondiEliminaStavolta passo. ^_^
RispondiEliminaA me affascina 'La luce del Nord', sarà che son nordica (in tutte le accezioni sentimentali possibili, e nessuna politica) fino al midollo!
RispondiEliminala trama sembra bellissima.. lei mi ricorda la regina Boudicca, chissà se l'autrice si è ispirata a lei.. non ci resta che leggerlo!
Grazie per la segnalazione!
Figurati Zia, ero sicura che ne saresti rimasta incuriosita!Le atmosfere nordiche non affascinano solo te...te lo garantisco!
RispondiElimina