Vediamo la copertina doppia di oggi:
"La seduzione del vampiro" di Raven Hart (ed. Delos Books, 2010), primo libro della" Savannah vampire series"
La cover è identica a quella di un'antologia che spero ardemente arrivi anche in Italia. Composta da 13 racconti sui vampiri, le autrici sono davvero famosissime: Kelley Armstrong, Rachel Caine, Casandra Clare, Libba Bray, Melissa De la Cruz, Maria V. Snyder e molte altre!
Il libro si intitola :"The Eternal Kiss" (ed. Running Press, 2009) di Trisha Telep (già curatrice dell'antologia "L'ora dei vampiri" uscita da noi per la Newton e Compton)
Ma solo a me questa copertina inquieta? :O
RispondiEliminaComunque sia che bella sta rubrica.. ma come fai a scovarle?
Chiara
A me questa copertina invece piace!! ho preso pure il libro della SEDUZIONE DEL VAMPIRO!!!
RispondiEliminaCiao!!
M.DARKO
Ciao Keira,
RispondiEliminanon è questione di fantasia, quando si prepara la copertina non è che si vada in cerca di copertine da copiare. Si cerca sui cataloghi di foto un'immagine che sia adeguata al romanzo o che richiami la stessa idea della copertina originale, eventualmente la si lavora un po'. Può capitare che libri diversi usino la stessa immagine se gli editori accedono alla stessa banca immagini. Si cerca di evitare ovviamente, almeno con altri editori italiani, ma non sempre ci si riesce. Pazienza. (Silvio Sosio, Delos Books).
Ciao Silvio, innanzitutto complimenti per la Delos Books, una casa editrice che sta pubblicando un genere che qui sul blog va per la maggiore!
RispondiEliminaRiguardo alla copertina, il mio voleva solo essere una cosa divertente!Credo che sia davvero impossibile, visti tutti i libri che ogni giorno vengono pubblicati, che due libri non abbiano copertine uguali...dubito che nessun editore sano di mente si vada a cercare apposta immagini già utilizzate per i propri libri!!!L'unica mia titubanza riguarda sempre la solita(sì, perchè in molti se lo chiedono) questione: perchè invece di ricorrere a banche immagini non si utilizza direttamente la copertina originale?
Detto questo, copertina doppia o meno, state facendo un ottimo lavoro e per questo: ancora complimenti!!
A me piace. ^_^
RispondiEliminaPerché non si sua la copertina originale: be', intanto non è che insieme ai diritti del libro ti vendano anche i diritti della copertina. Anzi, i diritti del libro li vende l'agente dell'autore, per scoprire di chi sono i diritti della copertina bisognerebbe contattare l'editore americano, e se è un'illustrazione o una foto originali spendere anche parecchi soldi. In certi casi può valere la pena, in altri meno. E comunque non è detto che la copertina originale sia in linea con la grafica della collana, o semplicemente che abbia un senso commerciale. Per esempio le copertine USA dei libri della Harris sono disegni che ricordano più Harry Potter che i vampiri. Rischierebbero di attrarre un pubblico di ragazzi, e sai bene che i libri della Harris non sono esattamente per ragazzi.
RispondiElimina