venerdì 20 agosto 2010

Anteprima: "I sogni perduti delle sorelle Bronte" di Syrie James

Titolo: I sogni perduti delle sorelle Bronte
Titolo originale: The secret diaries of Charlotte Bronte 
Autore: Syrie James
Editore: Piemme
Pagine: 546
Prezzo: 20.00€

Il 24 AGOSTO per la Piemme esce il romanzo "I sogni perduti della sorelle Brontë" dell'autrice Syrie James, conosciuta in Italia già per il libro "Il diario perduto di Jane Austen". Come per il romanzo dedicato alla Austen, anche qui la Syrie utilizza lo stesso espediente del diario romanzato per raccontare le vicende sentimentali di una grande scrittrice dell'ottocento inglese. E' la volta di Charlotte Bronte, dei suoi pensieri più reconditi e segreti  e del suo amore verso l'irlandese Arthur Bell Nicholls, l'uomo che ispirò la figura del signor Rochester (il protagonista maschile di "Jane Eyre"). Ma è anche un diario che raccoglie le aspirazioni di Charlotte, della sorelle Emily e Anne, della loro vita isolata nella campagna dello Yorkshire inglese e infine del percorso che le portò a scrivere due tra i classici più conosciuti al mondo: "Jane Eyre" e "Cime tempestose".
Da questo libro inoltre sono stati acquistati dalla casa di produzione britannica Cool Hand Entertainment i diritti per una trasposizione cinematografica.
 
Trama: «Ho scritto delle gioie dell’amore. A lungo, nel mio cuore, ho sognato di legarmi intimamente a un uomo; ogni Jane, credo, merita il suo Rochester. Eppure, da tempo avevo perso ogni speranza di provare
quell’esperienza in vita mia. Al suo posto mi sono dedicata alla mia professione e ora, che l’ho trovata, dovrei abbandonarla? È possibile che una donna si doni completamente sia a un lavoro sia a un uomo? Possono la sua mente e il suo spirito coesistere in pace? Così dev’essere; perché la vera felicità, ne sono sicura, non la si può raggiungere in altro modo.»
Ci sono segreti che una donna non può rivelare nemmeno alla più cara delle amiche, dubbi che possono essere sciolti soltanto cercando la verità più profonda del proprio cuore.
Per questo Charlotte Brontë amava così sinceramente il suo diario. Solo a lui poteva confidare i segreti più intimi del suo animo: la verità sull’uomo che era entrato nella sua vita in un giorno di tempesta, un uomo rude, quasi sgradevole, ma anche forte e in grado di proteggerla dal mondo, che Charlotte aveva iniziato ad amare in segreto. Nei suoi diari, Charlotte Brontë racconta la propria vita, quella della sorella Emily, le loro aspirazioni come giovani scrittrici in un mondo di soli uomini. E, soprattutto, confida la storia del suo grande amore.
 
 
Syrie James è anche autrice di "Il diario perduto di Jane Austen", libro che racconta i pensieri più intimi, ma sempre romanzati, della grande scrittrice inglese e il suo amore verso colui che la ispirò nella descrizione dei suoi grandi personaggi letterari.
 
Trama: «Quelli che leggono i miei romanzi potrebbero chiedersi come può una donna, che nella sua vita non è mai stata nemmeno corteggiata e che non ha mai provato la meravigliosa sintonia di anima e corpo che unisce due persone, pretendere di scrivere sull’amore. La mia risposta è che una mente astuta e un occhio attento uniti a una fervida immaginazione possono creare qualsiasi tipo di illusione letteraria. La verità è che ho conosciuto un uomo che mi ha fatto provare realmente le profonde emozioni che descrivevo nei miei libri, che ha risvegliato la mia anima, da lungo tempo ormai sopita. Di quest’uomo non ho mai potuto parlare, ho dovuto relegare il mio amore per lui in un angolo nascosto del mio cuore e bandirlo per sempre. Io però non l’ho mai dimenticato.» E se la vita di Jane Austen non fosse stata esattamente come ce l’hanno raccontata? Se dietro ai personaggi indimenticabili di Darcy, Willoughby ed Edward Ferrars si nascondesse un uomo reale, di cui nessuno è mai stato a conoscenza perché Jane ha confidato quel segreto solo al suo diario? E se quel prezioso manoscritto venisse ritrovato per caso, murato nella soffitta del cottage in cui la scrittrice visse per molti anni, e giungesse nelle mani di una docente di letteratura? Forse così molte domande sulla misteriosa vita e sugli amori di Jane Austen troverebbero finalmente una risposta.
 
In America è appena stato pubblicato anche il libro "Dracula, My Love" che uscirà da noi sempre per la Piemme probabilmente il prossimo anno. (Per saperne di più: QUI)
 
SITO UFFICIALE DELL'AUTRICE
Scheda libro sito Piemme editore

12 commenti:

  1. Mi ero ripromessa di non comprare più libri fino a ottobre giusto per far riposare il mio portafoglio...ma credo che farò una piccola eccezione =D

    Mimy

    RispondiElimina
  2. Guarda, io me lo ripeto ogni settimana, "basta comprare libri (almeno per un po')"!
    Ma poi la tentazione è troppo forte, ne escono di così intriganti che NON si può far finta di niente!

    RispondiElimina
  3. Trattandosi delle sorelle Bronte, penso proprio che lo prenderò, confidando che questa James non abbia fatto uno scempio.
    Bluefly

    RispondiElimina
  4. Ah però, nella fretta e nell'entusiasmo non avevo visto i 20 euro del libro. MMMM. Vabbé tanto non riuscirò a resistere alle sorelle Bronte:)
    Bluefly

    RispondiElimina
  5. Ciao,
    ma qualcuno ha letto il diario di Jane Austen? Com'è?
    Mi ispira tutto quello che riguarda Jane, ma dopo certe fregature...

    Sere1103

    RispondiElimina
  6. Io non l'ho letto, quindi, come sempre, andrò alla cieca. Mi compro un librazzo di quasi 600 pagine che costa 20 euro e se non mi piace me lo do sulla testa:P
    Bluefly

    RispondiElimina
  7. sono giorni che compro libri su libri e mi sono detta che avrei detto basta ma mi incuriosisce troppo questo libro speriamo solo che mia mamma faccia finta di non vedere =p

    RispondiElimina
  8. Dal momento che spesso critico le copertina, stavolta devo dare atto alla Piemme di averne scelta una decisamente più bella dell'originale.
    Bluefly

    RispondiElimina
  9. è vero!
    è molto suggestiva, adatta a un romanzo che parla dell'autrice di cime tempestose!

    Sere1103

    RispondiElimina
  10. Sì la copertina è fantastica!!!Adoro i quadri di Waterhouse!
    Per una volta la copertina italiana è migliore di quella originale! :D
    Cmq vi quoto per prezzo...eccessivo!

    RispondiElimina
  11. Col Diario perduto di Jane Austen ho preso una delusione... quindi credo che aspetterò recensioni e ancora meglio l'edizione economica...

    ;-)

    RispondiElimina