lunedì 6 giugno 2011

Recensione: "Dark Divine" di Bree Despain

Titolo: Dark Divine
Autore: Bree Despain
Editore: Sperling e Kupfer
Collana: Pandora
Pagine: 320
Prezzo: 17.90€
Data di uscita: 24/05/2011
Altro: primo libro di una trilogia
Grace Divine ha sempre saputo che qualcosa di terribile è accaduto la notte in cui Daniel è scomparso – la stessa notte in cui suo fratello Jude è stato ritrovato privo di sensi e completamente ricoperto di sangue nella veranda di casa. Ma nonostante questo, quando Daniel torna in città, tre anni dopo, Grace non riesce a negare il fatto di essere irresistibilmente attratta da lui. Jude, salvatosi quasi per miracolo dalla notte degli orrori, tenta di mettere in guardia la sorella sulla vera natura di Daniel, ma è tutto inutile. Ormai pazza d’amore, Grace non si allontana da Daniel nemmeno quando scopre l’antico segreto che lo condanna alla dannazione eterna. Ha capito infatti che Daniel potrà essere salvato solo per mano della persona che più lo ama al mondo. E lei è pronta a compiere qualsiasi sacrifi cio pur di salvarlo. Anche a perdere la sua anima.
Recensione 
In principio mi colpì la copertina. Poi fu la volta dalla trama, misteriosa e accattivante. Infine la lettura, così veloce e coinvolgente da non potermi fermare un attimo. E fu così che Dark Divine mi convinse e mi affascinò. Questa è, in breve, la cronaca simpaticamente biblica di un successo annunciato e, per una volta, assolutamente condiviso dalla sottoscritta.
Dark Divine sarà anche un romanzo indirizzato a un pubblico di giovani adulti ma, a mio parere, ha decisamente una marcia in più rispetto a tanti altri libri dello stesso genere. Non certo per la scrittura semplice e scorrevole, ormai simile per tutti gli YA, o per la consueta ambientazione scolastica, e neanche per la protagonista, Grace Divine (letteralmente grazia divina), la solita ragazza caratterizzata da contraddizioni e pensieri confusi . No, Dark Divine è bello per la storia, per l'atmosfera gotica e tanto misteriosa che capitolo dopo capitolo ti spingono a proseguire per cercare di inserire ogni tassello al proprio posto, per capire chi sia il famigerato "mostro" che infesta il piccolo paesino dove la storia è ambientata e per un protagonista maschile, Daniel, circondato da un alone di mistero ma tutt'altro che perfetto e senza macchia.
Troppo originale, almeno in ambito di libri e di YA, l'idea di inserire l'elemento religioso come perno portante della storia, cosa che condiziona da una parte la protagonista, sempre in bilico tra fede e sentimento, e dall'altra crea un atmosfera di rigidi dictat che permette una narrazione con intriganti spunti biblici e una serie di personaggi che ben impersonano parabole religiose.
Abbiamo anche qui la presenza di esseri soprannaturali (non vi dirò quali, dovrete scoprirlo da voi!) ma in questo caso vengono rivisitati in chiave nuova e originale, cosa che personalmente ho apprezzato molto ma che forse avrebbero richiesto una maggiore caratterizzazione. Divini i richiami ad antiche civiltà e a misteriosi uomini del passato.
Ma Dark Divine è anche e prima di tutto una bella storia d'amore dolce e mai stucchevole, e, incredibile ma vero, non è una di quelle surreali che si scatenano al primo sguardo dei protagonisti. No, qui la relazione amorosa nasce e si sviluppa con cognizione di causa grazie alla conoscenza reciproca che i due giovani hanno alle spalle: sono cresciuti insieme, fin da quando erano bambini, instaurando un legame stretto sfociato poi in qualcosa di più. Quando, però, Daniel sparisce dalla città per farne ritorno solo due anni più tardi i sentimenti sopiti di Grace si risvegliano e nonostante la sua famiglia odi  il ragazzo, tanto da non nominarne neanche il nome, per alcuni misteriosi e inquietanti fatti avvenuti nel passato (che il lettore scoprirà solo insieme a Grace), lei contrasterà tutto e tutti pur di stare con Daniel.
Di contorno tutta una serie di personaggi interessanti a partire dall'intera famiglia Divine e in particolare dal fratello di Grace, Jude, che ho apprezzato tanto quanto il protagonista maschile e che a conti fatti si dimostra essere il personaggio più complesso dell'intero romanzo.
Dark Divine è un discreto young adult, tra i migliori letti dalla sottoscritta negli ultimi mesi, scorrevole e adatto per passare un paio di pomeriggi immersi in una bella storia romanticamente gotica con un pizzico di giallo e con un mistero da svelare che vi riserverà non poche sorprese e colpi di scena sul finale.
Consigliato agli amanti degli young adult e dei libri misteriosi e romantici.

Giudizio: ★★★★ -

9 commenti:

  1. Ke bella recensione...immediata, limpida...Le tue parole arrivano sempre schiette e vere...anche sta volta saprò orientarmi meglio nel vastissimo panorama di nuove uscite...grazie!

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Summer!Mi fai volare a tre metri da terra :)
    <3

    RispondiElimina
  3. Ciao Keira bellissima recensione!
    Io purtroppo mi aspettavo di più da questo romanzo, speravo che si rivelasse diverso dai soliti YA, ma così non è stato.
    La scena del funerale in cui va in moto con Daniel mi ha ricordato molto tre metri sopra il cielo, la brava ragazza e il tenebroso.
    Grace vuole elevarsi al di sopra delle altre ragazze,ma poi si comporta come le solite ragazzine in balia della controparte maschile.
    Presenza(ormai stucchevole) del triangolo amoroso, in questo caso di poco conto ma pur sempre presente.
    Ho apprezzato le prime 70 pagine particolarmente(ero tentato di dare 4 stelline), poi però c'è stato come una discesa verso il banale e lo scontato.
    Scena del tetto e del ballo finale degne della storiella americana più spicciola.
    Daniel che appare ovunque, supermercato, funerale, scuola ecc.
    Visione carina dell'elemento paranormale.

    p.s
    so di essere un rompiball XD

    Valerio

    RispondiElimina
  4. Bellissima recensione!
    Leggendo le tue parole mi hai parecchio incuriosita ma una parte di me collega troppo facilmente "Dark Divine" con la saga di "Fallen" - ultimamente và di moda il nome Daniel da dare al personaggio maschile?XD -, motivo per cui aspetterò una eventuale edizione economica o un periodo di magra in quanto a nuove uscite!

    RispondiElimina
  5. Io l'ho iniziato questa mattina... e l'ho letteralmente divorato...non per niente questo pomeriggio lo avevo già concluso.... è stata una storia davvero piacevole, come hai detto tu....e non la solita cosa "oh! colpo al cuore! sei bellissimo ed io mi sono già pazzamente innamorata!" tutt'altro.... è vero il rimando a temi religiosi è stato proprio d'impatto, come anche il periodo accennato delle Crociate.... un bel romanzo che si fa leggere senza intoppi! Aspetterò il seguito!!

    RispondiElimina
  6. io lo devo ancora iniziare e leggendo la tua recensione mi invoglia molto. mi sa chelo porto con me.ma è vero che bisognerà aspettare molto x il secondo libro?

    RispondiElimina
  7. Ma sai Valerio, è difficile, di questi tempi, sperare di trovare uno YA che sia del tutto originale (Hunger Games a parte), l'impostazione è quella e se in America continuano a riproporla vuol dire che i lettori non ne sono ancora saturi. Detto ciò i limiti di Dark Divine sono proprio il fatto che è il classico YA, non c'è novita da quel punto di vista: la scuola, il triangolo (anche se qui è poco presente), il ragazzo misterioso che nasconde una seconda natura...
    No, a me è piaciuta la storia e il mistero da svelare che benchè mi fossi, senza volerlo, già in gran parte spoilerata è stato comunque coinvolgente da leggere e l'elemento religioso è stato di certo quello che maggiormente ha reso interessante il romanzo. Ho voluto dargli 4 stelline proprio per questo!!
    Però capisco perfettamente il tuo punto di vista e in parte lo condivido. Anche se...Moccia se lo sogna di scrivere così! :P

    Cassandra, Daniel è davvero un nome ricorrente! Se si pensa a Grande Amore...lì non solo c'è un Daniel ma anche Luce (proprio come la protagonista di Fallen)!

    Michela, sì! A me ha colpito tantissimo fattore "non è un colpo di fulmine perchè già si conoscevano". E' meno surreale e più logica come cosa, mi è piaciuto!

    Sì Ale, alla fine del libro c'è proprio scritto che il secondo libro uscirà in Italia nel 2012...temo che si dovrà aspettare un annetto :(

    RispondiElimina
  8. Complimenti per la recensione Keira. Stavo appunto aspettando qualche parere per decidere se affrettare o rimandare l'acquisto.
    Purtroppo un paio di giorni fa mi sono spoilerata sulle creature soprannaturali...capperacci!!!
    Pazienza...la storia sembra godibile lo stesso :)

    RispondiElimina
  9. Ciao! Ho finito ddi leggere questo libro in circa un giorno, e devo ammettere che è stupendo.Mi piace molto leggere, e dato che per il compleanno mi avevano dato dei soldi sono andata subito a comprare dei libri. Appena ho letto la prima pagina di questo libro, mi sono innamorata. Leggendolo ti ritrovi immerso nella storia, e non ti acccorgi del tempo che passa. Ho imparato che non si deve leggere il riassunto di un libro per capire se ti piace, ma un primo pezzo, perchè è li che la scrittrice mostra chi è veramente.Fino a qualche settimana fa ( prima ch leggessi questo libro) la mia scrittrice preferita era Stephenie Meyer, la creatrice della saga di twilight, ma appeno ho finito di leggere Dark Divine, ho cambiato subito parere. Il fatto che loro ( Daniel e Gracie ) si conoscevano fin da quando erano piccoli, è molto bello, e devo ammettere che i colpi di scena non mancano.Poi il fatto che pete che poteva avere tutte le ragazze della scuola voleva Gracie perchè lei era innamorato di un'altro, bhè è quasi un classico degli adolescenti xD
    Stò scrivendo un libro, e ho proprio preso come esempio il modo di scrivere di Bree. Spero che quando lo pubblicheranno avrà tante recensioni positive come quelle che sta avendo questo libro. Io gli darei anche cinque stelle.
    Un bacione Giada Bonacci.

    RispondiElimina