mercoledì 22 giugno 2011

Anteprima: "L'estate dei fantasmi" di Saundra Mitchell


Titolo: L'estate dei fantasmi
Titolo originale: Shadowed Summer
Autore: Saundra Mitchell
Collana: Giunti
Collana: Y
Pagine: 224
Prezzo: 14.50€

A luglio la collana giovane Y della Giunti pubblicherà due nuovi romanzi: il primo,  Il club dei suicidi, sarà in libreria dal 7 luglio,è un on the road che parla di suicidio, autolesionismo e problemi di famiglia ma con leggerezza e divertimento, il secondo, invece,che personalmente mi interessa di più e che vi propongo in questo post è L'estate dei fantasmi dell'autrice americana Saundra Mitchell.
Vincitore di numerosi premi e carico di un bagaglio di buone, se non ottime, recensioni, il libro è uno young adult (ma, pare, autoconclusivo!) incentrato sui fantasmi, argomento di certo non nuovo ma molto poco affrontato e per il quale nutro un'estrema curiosità. Siamo in un piccolo e soporifero paesino della calda a afosa Louisiana (l'ambientazione di True Blood per intenderci), protagoniste della storia sono due inseparabili amiche, Iris e Colette, pronte a passare l'ennesima estate tra la noia e la monotonia. Ma ecco che un visita al cimitero del paese cambierà totalmente le carte in tavola. Tra eventi paranormali, fantasmi e ambientazioni gotiche, L'estate dei fantasmi è però, prima di tutto, un libro sui primi amori, sulla crescita, sul quel grande legame che è l'amicizia.
Il romanzo sarà in tutte le librerie il 13 luglio.

Trama A Ondine, in Louisiana, non succede mai niente. L’unico fatto degno di nota risale a molti anni prima, quando scomparve misteriosamente Elijah Landry, un ragazzo del posto. C’è chi dice che sia affogato nel lago, chi sostiene che sia scappato. Iris e Collette, due amiche inseparabili, si preparano a passare l’estate dei loro quattordici anni fra noia e sogni di fuga dal monotono paese. Iris, trascinata al cimitero da Collette, cerca di rompere la noiosa routine improvvisandosi medium, e richiama l’attenzione di un fantasma. Da quel momento l’estate delle due amiche diventerà un vero incubo horror e il segreto di Elijah Landry, il ragazzo scomparso, verrà tragicamente svelato.

Estratto
"Respira molto lentamente, solo lo stretto necessario, e aspetta. Devono credere che siamo morte, così non avranno paura di avvicinarsi". Il mio cuore batteva a tempo con il canto delle cicale e a malapena riuscivo a stare ferma. Sembrava che quelle anime antiche, uscite dai loro corpi terreni ma non ancora salite in paradiso, si stessero affollando intorno a noi.
L'autrice
Saundra Mitchell è nata nel 1973 a Indianapolis. E' da lungo tempo una sceneggiatrice e negli ultimi anni anche scrittrice di successo. Per la Random House's Delacorte Press ha pubblicato il suo romanzo d'esordio, L'estate dei fantasmi, mentre di recente è uscito per la Houghton Mifflin Harcourt Children The Vespertine, primo libro di una serie il cui secondo volume,The Springsweet, è previsto per il 2012.
Sito ufficiale dell'autrice

4 commenti:

  1. interessante ma avrei preferito un'età maggiore per le protagoniste tipo sedici anni e non quattordici
    Leila

    RispondiElimina
  2. Sembra carino e poi è autoconclusivo, cosa molto rara.
    La cover mi piace molto, è così dark. Adoro l'arcata con i ghirigori che fa da perfetta cornice per l'immagine :-D

    Emy

    RispondiElimina
  3. wow!la cover fa molto edgar allan poe!la storia sembra affascinante..speriamo non deluda le nostre aspetative!

    RispondiElimina
  4. Vi quoto ragazze, la cover è davvero bellissima con quei ghirigori!!Speriamo nel contenuto! ;)

    RispondiElimina