mercoledì 1 settembre 2010

Anteprima: "Wintergirls" di Laurie Halse Anderson

“Chi voleva guarire? Mi ci erano voluti anni per diventare così magra. Non ero malata. Ero forte”

Titolo: Wintergirls
Autore: Laurie Halse Anderson
Editore: Giunti
Collana: Y
Pagine: 384
Prezzo: 14.50€

Esce il 15 SETTEMBRE (fonte data: L'ora del libro) l'atteso libro "Wintergirls" di Laurie Halse Anderson, già conosciuta per il famoso ed acclamato libro "Speak-Le parole non dette", finalista al National Book Award. Ancora una volta il tema trattato si concentra sugli adolescenti, un'età indubbiamente difficile, ricca di sconvolgimenti emotivi ,di dubbi, alla continua ricerca delle propria identità. In questo nuovo romanzo che ha scatenato un dibattito tra le teenager americane ma anche ricevuto ottime critiche e un notevole successo di vendite, la Anderson esplora l'impressionante discesa di una ragazza nel vortice dell'anoressia...

Trama
Lia e Cassie sono amiche fin dall’infanzia, ragazze congelate nei loro fragili corpi, in competizione in un’assurda gara mortale per stabilire chi tra loro sarà la più magra. Lia conta maniacalmente le calorie di tutto quello che mangia e di notte quando i suoi non la vedono si sfinisce di ginnastica per bruciare i grassi. Le poche volte che mangia, cerca di ingerire cose che la feriscono, come cibi ultrapiccanti, in modo da “punirsi” per aver mangiato. Si gonfia d’acqua per ingannare la bilancia nei giorni in cui la pesano. Quando eccede nel cibo ricorre ai lassativi e passa il tempo a leggere i blog di ragazze con disturbi alimentari che si sostengono a vicenda.

Sito ufficiale dell'autrice
Scheda libro nel sito della Giunti Y
Commenti (in italiano) provenienti da Amazon.com

Booktrailer
 

L'autrice
Laurie Halse Anderson è nata nel 1961 a Postdam, cittadina dello stato di New York. Con 25 libri all’attivo e numerosi riconoscimenti letterari è attualmente una delle scrittrici più amate nel campo della narrativa Young Adults. L’autrice ha studiato in Danimarca, vissuto in una fattoria, lavorato in un negozio di vestiti, approcciato la vita collegiale all’Onondaga Community College e si è infine laureata nel 1984 alla facoltà di lingue e linguistica della Georgetown University. Dopo aver costruito una famiglia e dato alla luce due bambine, ha iniziato la sua carriera di scrittrice pubblicando la sua prima opera nel 1996: Ndito Runs, a cui sono seguiti svariati racconti per l'infanzia.


"Speak-Le parole non dette" è l'altro libro della Handerson ed è già uscito per la Giunti Y con in allegato il film omonimo (la cui attrice protagonista è Kristen Stewart) lo scorso anno. Prezzo:19.90€

Dal primo giorno di liceo Melinda Sordino sa di essere un’emarginata. Dopo aver rovinato a tutti la festa di fine anno scolastico chiamando la polizia – la peggior colpa di cui ci si possa macchiare nel dorato mondo del liceo – le sue migliori amiche le hanno tolto la parola e gli altri studenti la guardano con disprezzo. Decide, allora, di rinchiudersi nell’eremo dei suoi pensieri, dove le bugie e le ipocrisie della scuola, degli insegnanti e dei genitori sprofondano nel suo stesso silenzio e l’unico sollievo che le rimane è quello di non parlare. Ma non è tutto così semplice nemmeno nella sua testa, un segreto le secca la gola e le serra le labbra. In questo romanzo lieve e potente, la voce credibile e amaramente ironica della protagonista parla in nome di tutti gli adolescenti silenziosi e incapaci di aprirsi al resto del mondo e che attraverso la storia di Melinda sentiranno che un segreto può diventare un peso insopportabile.

1 commento:

  1. mi interessa moltissimo
    il primo libro mi ha toccata e spero ke questo sarà all'altezza...
    Leila

    RispondiElimina