martedì 13 marzo 2012

Recensione in breve: "La contessa segreta" di Eva Ibbotson

Titolo: La contessa segreta
Autore: Eva Ibbotson
Editore: Salani
Pagine: 336
Prezzo: 9.90€ 
Anna, la nuova domestica dell’antica magione di Mersham, cerca di nascondere le sue nobili origini dietro a una cuffietta e un grembiule inamidato. Rupert, il conte di Westerholme, sta per sposare Muriel, ma è segretamente innamorato di Anna. Muriel, all’apparenza fidanzata buona e devota, è una meschina arrampicatrice sociale e sostenitrice di teorie proto-naziste. Per fortuna anche Proom, l’irreprensibile maggiordomo, non è così ligio al dovere come ci si aspetterebbe...

Recensione 

Una contessa russa, novella Cenerentola, che si ritrova, a causa della guerra, senza mezzi e in povertà ed è costretta a lavorare come cameriera nella nobile tenuta di un conte inglese. Un padrone di casa, fidanzato con una bisbetica miliardaria con idee naziste e ossessionata con la genetica, che presto si innamora della nuova cameriera. Una dimora i cui abitanti e la cui servitù rappresentano una variegata quanto adorabile galleria di caratteri, neanche fossimo a Downton Abbey. Questi gli ingredienti principali di La contessa segreta, favola romantica per ragazzi e adulti scritta da Eva Ibbotson, famosa autrice austro-inglese definita come "la Roald Dahl in gonnella". Con questo libro, l'autrice ci propone un'opera deliziosamente divertente e ben scritta, pur nella sua estrema semplicità. Volutamente indirizzato a un pubblico giovane, il libro è in realtà un misto di clichè narrativi ben elaborati e di argomenti la cui profondità credo risulterebbero di difficile comprensione ai più giovani e che, per questo, mi portano a consigliarne la lettura in particolare ai più grandi. Amore, intrighi, veleni, ironia e, soprattutto, una serie di incantevoli personaggi secondari che dal primo all'ultimo conquistano inevitabilmente il lettore. Peccato solo per la protagonista, Anna, tanto perfetta, gentile e di buon cuore da sembrare quasi finta!
Consigliato agli animi romantici e agli amanti della fiabe.

Giudizio: ★★★★

5 commenti:

  1. Devo proprio dire che mi ispira...Penso che lo prenderò in biblioteca appena possibile.
    Grazie per il consiglio :D

    Serena
    thereadingcorner-sere.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego!Spero ti piacerà! ^_^

      Elimina
    2. LIBRO MOTO BELLO ED INTRIGANTE ❤
      Lo sto leggendo e lo trovo fantastico
      ❤amo questo libro e le origibi di Anna ma disprezzo la millionaria
      By Salomè ❤

      Elimina
  2. l'avevo letto anche io anni fa quando era uscito, a grandi linee lo ricordo bene ma andrò volentieri a rispolverarlo dopo la tua recensione:)

    RispondiElimina