domenica 11 marzo 2012

Anteprima: "L'ordine occulto degli Alchimisti" di Karen Mahoney


Titolo: L'ordine occulto degli Alchimisti
Titolo originale: The Iron Witch
Autore: Karen Mahoney
Editore: Newton Compton
Pagine: 288
Prezzo: 9.90€

Non fatevi ingannare dalla copertina e dal titolo scelti per l'edizione italiana: L'ordine occulto degli Alchimisti non è un romanzo esoterico o un giallo a sfondo religioso. Si tratta, invece, dell'ennesimo young adult di provenienza anglosassone, primo di una trilogia urban fantasy in grado di unire mistero, magia, creature soprannaturali, romanticismo e, in questo caso, anche l'affascinante tema dell'alchimia. Tutte caratteristiche che incuriosiranno, certo, gli amanti del genere ma che, leggendo la trama, non sembra avere molti punti di originalità: protagonista diciassettenne con problemi familiari e una misteriosa natura da tenere segreta, ambiente scolastico, incontro con un bellissimo ragazzo che nasconde anch'egli un segreto e terribili nemici mortali. Niente di nuovo, quindi, e anche le recensioni straniere non sono di incoraggiamento ma è sempre bene leggere prima di giudicare. Lo potremo fare a partire dal 15 marzo.

Trama Quando Donna aveva solo sette anni, una terribile avventura nel bosco la segnò per sempre: una notte suo padre venne ucciso, sua madre impazzì e lei riportò delle ferite gravissime. Il ricordo di quella tragedia è impresso sulla sua pelle, nei tatuaggi che le ricoprono interamente le mani, ricostruite grazie alla magia. Per questo Donna è costretta a indossare sempre lunghi guanti e a tenersi in disparte. Solo l’affetto di Navin Sharma, il suo migliore amico, la salva dalla pazzia. Una sera però Donna conosce Xan, un ragazzo schivo quanto lei, che ha sulla schiena due vistose cicatrici, come se gli fossero state rimosse delle ali. Per qualche strano motivo, Donna sente di potersi fidare di lui, così, quando Navin viene rapito dai malvagi elfi oscuri, la ragazza rivela a Xan ciò che non ha mai detto a nessuno: lei è il più giovane membro dell’Ordine del Drago, una congrega di alchimisti che ha il compito di proteggere gli umani e custodisce il segreto dell’immortalità. Ora però si trova di fronte a una scelta difficile, perché l’unico modo per salvare Navin è tradire l’Ordine, cedendo l’ultima ampolla dell’elisir di lunga vita...


L'autrice
Karen Mahoney vive a Londra, ma sogna di potersi trasferire un giorno a Boston. Alcuni suoi racconti sono stati pubblicati nelle antologie The Eternal Kiss e Kiss Me Deadly. L’ordine occulto degli alchimisti, primo capitolo di una trilogia urban fantasy, è il suo romanzo d’esordio. Il suo sito internet è www.kazmahoney.com.

3 commenti:

  1. Certo che il mercato editoriale è proprio invaso dalla letteratura young adult ultimamente! Per fortuna non ne leggo molta, altrimenti non saprei proprio come giostrarmi!
    Ludo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sto pian piano cominciando a scartane qualcuno. Prima li prendevo a scatola chiusa per poi lasciarli ad impolverarsi dopo aver letto le svariate recensioni negative. Ora cerco di trattenermi e aspetto pareri, cosa che farò per questo libro!

      Elimina
  2. Secondo me l'inadatta copertina della Newton è una trovata per attirare anche i maschietti e i lettori più adulti.
    La prima metà della trama mi sembra originale e interessante. Aspetterò pareri. =)

    RispondiElimina