martedì 17 gennaio 2012

Anteprima: "Romancing Miss Brontë" di Juliet Gael


Titolo: Romancing Miss Brontë
Autore: Juliet Gael
Editore: TEA
Pagine: 426
Prezzo: 14.00€

Se siete fan delle sorelle Bronte e dei loro meravigliosi romanzi non potete perdervi Romancing Miss Bronte in uscita il 26 gennaio per la TEA. Frutto di due anni di ricerche da parte di Juliet Gael, americana ora residente a Firenze, il romanzo racconta e ricostruisce la vita, le passioni, le delusioni, le glorie, i sogni, le difficoltà di Emily, Anne e soprattutto di Charlotte che incontrò, inaspettatamente l'amore e che per prima ebbe l'idea di pubblicare, sotto pseudonimo, i loro romanzi. Figlie di un curato di campagna, trascorsero la loro infanzia nel piccolo villaggio di Haworth dove, dopo alcuni eventi tragici, come la morte della madre, e un periodo in un collegio, decisero ben presto di trovare una via di fuga nella scrittura regalandoci opere quali Jane Eyre e Cime tempestose. In un perfetto connubio tra realtà e finzione Romancing Miss Bronte propone un ritratto del tutto inedito e indimenticabile delle più famose sorelle della storia della letteratura di tutti i tempi e un affresco della condizione femminile nel periodo vittoriano.

Le sorelle Brontë (da sinistra:
Ann, Emily e Charlotte)
ritratte dal fratello
Jane Eyre, Cime tempestose, L’inquilino di palazzo Wildfell: capolavori della letteratura di tutti i tempi, romanzi che tutti abbiamo sentito nominare. Eppure pochi conoscono la straordinaria storia delle tre donne che li hanno scritti. Una storia drammatica e appassionata, costellata di dolori, privazioni, rinunce, povertà, solitudine, morte, ma anche di passioni, sogni, speranze, ambizioni, coraggio e talento. Nascere donna nell’Inghilterra dell’Ottocento significava non avere quasi alcuna possibilità di fama e successo. Nascere donna in uno sperduto villaggio di campagna dello Yorkshire, in una famiglia numerosa, rendeva le cose ancora più difficili. Ma Charlotte, Emily e Anne Brontë erano donne dotate di un talento letterario fuori dal comune, e ne erano ben consapevoli. Fu così che non si fermarono davanti ai pregiudizi dell’epoca e sfidarono il mondo. Fu così che, nel 1847, i tre fratelli Ellis, Acton e Currer Bell, pseudonimi dietro i quali si nascondevano le tre sorelle, pubblicarono presso due note case editrici londinesi i loro romanzi, che scossero il mondo editoriale e culturale del Paese. Eppure questo evento così importante non cambiò la vita delle Brontë, che, nascoste dietro un anonimato tenacemente difeso, continuarono a vivere nell’isolamento e nella dolorosa solitudine di Haworth, sognando e scrivendo meravigliose avventure.


L'autrice
Juliet Gael, originaria del Midwest e laureata in letteratura francese all'Università del Kansas, dopo aver lavorato a lungo per il cinema come sceneggiatrice, ha lasciato il suo paese per trsferirsi a Parigi, dove ha vissuto quindici anni dedicandosi alla carriera di scrittrice. Vive attualmente a Firenze.
Sito ufficiale

3 commenti:

  1. Molto interessante! Bella anche la copertina! Prendo nota!

    ;-)

    RispondiElimina
  2. Questo mi intriga, mi piacciono le ricostruzioni biografiche, un po' romanzate. Ci penso su...

    Bluefly

    RispondiElimina
  3. Fan da sempre delle sorelle, questo libro mi ispira molto!^^

    RispondiElimina