giovedì 12 gennaio 2012

Anteprima: "Il tempo stregato" di Elinor Childe


Titolo: Il tempo stregato
Autore: Elinor Childe
Editore: Piemme
Pagine: 532
Prezzo: 19.50€

In uscita per la Piemme un romanzo rosa e storico molto interessante, Il tempo stregato, la cui autrice, a dispetto del nome, è italianissima. Scrittrice di saggi, traduttrice del romanzi di Georgette Heyer e a sua volta  autrice di diversi libri tutti ambientati in Inghilterra tra la fine del Settecento e l'inizio dell'Ottocento (e molti dei quali pubblicati prima con Mondadori e poi nell'ormai defunta collana Serie Oro della Sperling e Kupfer) Elinor Childe, al secolo Anna Luisa Zazo, torna in libreria con nuovo romanzo storico. Siamo sempre in Inghilterra ma, questa volta, alla fine del 1400 durante il regno di Enrico VII. Intrighi, segreti, lettere misteriose e personaggi ricchi di fascino e ambiguità vi aspettano in libreria a partire dal 17 gennaio.

Trama Inghilterra, fine XV secolo. Avice, orfana di un ricchissimo mercante, ha solo sei anni quando il suo tutore la dà in sposa al proprio figlio Philip, di quattordici. Troppo giovani perché il matrimonio venga consumato, quell’unione si tramuta per Avice in una lunga attesa, perché subito dopo le nozze Philip scompare, trattenuto a Londra da misteriosi impegni. A dare sue notizie sono solo le lettere che invia regolarmente. Il giorno del suo sedicesimo compleanno, ricevuti in dono alcuni arazzi che sembrano alludere alla sua vita, la giovane donna inizia a interrogarsi sul proprio destino. Delusa e sconfortata dal mancato ritorno dello sposo tante volte annunciato, deciderà infine di andare a Londra, per cercare la spiegazione di quell’assenza e di un fatto che l’ha incuriosita e affascinata: il tono delle ultime lettere, dapprima piuttosto scarne e fredde, si è fatto a un tratto più appassionato e seducente. Per Avice, mossa dal sospetto di essere vittima di un inganno, questa è anche l’occasione per uscire dal villaggio in cui ha trascorso tutta la vita, vincere le sue paure e avventurarsi nella grande città, assecondando un desiderio di libertà tanto a lungo represso. Ma le strade della capitale non sono un luogo sicuro, soprattutto ora che in molti tramano contro Enrico VII Tudor, asceso al trono al termine della guerra delle Due Rose e considerato da tanti un usurpatore. Coinvolta in prima persona negli intrighi di palazzo, incrocerà presto la strada di Aylmer Harcourt, personaggio dal fascino magnetico e ambiguo. Grazie a lui otterrà le risposte a lungo cercate sulla sorte di Philip, di cui non ha più avuto notizie, e potrà fare chiarezza sugli intrighi e i segreti che hanno accompagnato tutta la sua vita.

L'autrice
Romanziera e saggista, esperta di letteratura inglese e francese, Elinor Childe ha scritto otto romanzi ambientati alla fine del Settecento o ai primi dell’Ottocento, da Contrasti d’amore a L’amorosa caccia, e un romanzo fantastico, Streghe, vittime e regine, ispirato alle leggende e ai miti delle isole britanniche. Dopo un periodo in cui si è dedicata prevalentemente alla saggistica, ritorna al romanzo d’ambiente storico con Il tempo stregato. Appassionata di teatro, musica e arte, nel tempo libero coltiva il suo amore per la pittura.

3 commenti:

  1. è alquanto interessante se non fosse per il prezzo, praticamente 20 euro io non li ho da spendere in un libro e in biblioteca dubito di trovarlo.
    L'epoca e la trama mi hanno affascinata ma aspetterò un'edizione economica.

    RispondiElimina
  2. Temo non avrò il coraggio di leggerlo: sono troppo affezionata alle storie ambientate nel Settecento e nell'Ottocendo di questa autrice.

    Peccato davvero per la collana Serie Oro! Qualche volta riesco ancora a trovare qualcosa nell'usato e nelle giacenze.

    Ludo.

    RispondiElimina