mercoledì 11 gennaio 2012

Recensione: "Firelight" di Sophie Jordan

Titolo: Firelight-La ribelle
Autore: Sophie Jordan
Editore: Piemme
Collana: Freeway
Pagine: 280
Prezzo: 9.90€
Data di uscita: 3/01/2012
Discendiamo dai draghi. Siamo dei mutaforma che hanno sviluppato la capacità di apparire umani per sfuggire ai Cacciatori. Viviamo nascosti nelle foreste remote, volando solo di notte, dispiegando le ali quando nessuno può vederci. Siamo Draki. Io mi chiamo Jacinda e sono il tesoro del mio branco, l’unica capace di soffiare ancora fuoco. Ma dopo aver infranto per l’ennesima volta le regole che proteggono la vita della nostra comunità, sono stata costretta a fuggire insieme a mia madre e mia sorella. Ci siamo sepolte vive in un’anonima cittadina, dove sono costretta a mantenere l’aspetto umano con il rischio di dimenticare la mia vera natura. Finché non mi sono ritrovata nella stessa scuola del mio Cacciatore. È possibile una simile coincidenza? Oppure questo bellissimo e pericoloso ragazzo non è quello che la sua famiglia vorrebbe far credere?
Recensione
Che si parli di vampiri, licantropi, semidei o, come in questo caso, mezzidraghi la sostanza non sembra destinata a cambiare. Le storie si ripetono, le situazioni paiono identiche l'una all'altra e il rapporto tra protagonista femminile e il belloccio maschile segue canoni ben precisi e consolidati.
Amo gli young adult ma quando mi ritrovo a leggere un romanzo, dalle ottime premesse,che si rivela essere la copia di altri dieci romanzi già letti, non posso che rimanerne profondamente delusa, nonostante l'evidente e istantaneo piacere nel leggerlo. Sarà che ormai riuscire ad accontentarmi è diventata un'impresa, sarà che sono alla perenne ricerca di originalità ma dire che Firelight mi sia davvero piaciuto sarebbe un'enorme bugia così come dichiararne il contrario. Chiariamo: non è un brutto libro e in confronto a certi YA ci troviamo anche di fronte a una buona prova. E' scorrevole, decisamente coinvolgente, visto che l'ho letto in un giorno, e l'elemento soprannaturale dei draghi è intrigante e ben costruito. Oltre a questo, però, Firelight lascia ben poco se non una costante sensazione di deja-vu e una fastidiosa irritazione per il non-finale e per la protagonista, Jacinda, in crisi continua su cosa deve, vuole, può fare senza per questo riuscire a perseguire realmente un obiettivo prefissato e cambiando idea ad ogni pagina.
Se vi dico: scuola nuova, protagonista con evidenti problemi ad ambientarsi, fulmineo interesse per il bello quasi impossibile della scuola che nasconde un segreto collegato alla nostra prode eroina, tira e molla continui, la presenza (ormai un must in ogni YA) di una certa scena della finestra nella camera da letto di lei e l'accenno a un triangolo amoroso...a voi non vengono in mente altri numerosi romanzi dello stesso genere?Posso immaginare la vostra risposta.
Firelight si inserisce in tutta quella serie di romanzi per ragazzi che non vogliono o non sono in grado di osare. Le creature soprannaturali cambiano ma la storia è sempre la medesima: originalità zero, successo assicurato. E se gli americani si accontentano con poco io, mi spiace, ma cerco ben altro.
Consiglio Firelight strettamente agli amanti degli young adult e in particolare a coloro che non cercano necessariamente una qualsivoglia novità perchè qui difficilmente la troveranno.

Recensione: ★★★

8 commenti:

  1. Bon, depenno anche questo allora. Gli YA li prendo a piccolissime dosi, e solo se sono particolarmente originali.
    Grazie della utilissima recensione Keira. Ammetto che il libro che aspetto di più, questo mese, è Il Segreto del Libro Proibito della Moning.

    Bluefly

    RispondiElimina
  2. Io l'ho letto e non mi è dispiaciuto, ma semplicemente perchè avevo voglia di un libro semplice e non necessariamente originale, altrimenti l'avrei condannato a piè pari.

    RispondiElimina
  3. Vista così, Bex, allora è un buon libro!Va preso e inteso come lettura estremamente leggera e semplice senza aspettarsi il libro del secolo.Probabilmente l'ho letto nel momento sbagliato o più semplicemente sono partita con troppe aspettative... :(

    Bluefly,lo aspetto anch'io il libro della Moning, mi incuriosisce moltissimo :)

    RispondiElimina
  4. Ottima recensione, anche se in negativo! Non mi convinceva già all'inizio, ma vista la tua opinione, lo escludo definitivamente. Vista la ricchissima offerta di libri sul mercato, una scrittura scorrevole e piacevole non è più sufficiente per farmene scegliere uno! Ci vuole qualcosa in più!

    RispondiElimina
  5. ho letto parecchie recensioni simili per contenuto su questo libro e anche se non l'ho letto mi sento delusa pure io. Ormai è davvero difficile trovare un libro o r i g i n a l e, tutti gli YA si ricalcano uno sull'altro.
    Spero che con questa nuova stagione escano novità inaspettate.

    RispondiElimina
  6. Grazie per la recensione (e complimenti per il bellissimo blog!), ero sul punto di comprare il libro, attratta dall'idea dei draghi... ma se è la copia di tutti gli altri, allora punto su altri titoli. Che peccato però, ce la faremo a trovare qualcosa di nuovo?!?

    RispondiElimina
  7. avevo letto alcune recensioni positive su questo libro e perciò l'ho letto, ma mi aspettavo di più...la storia è proprio la solita...

    RispondiElimina
  8. Scopiazzato da Twilight in maniera davvero irritante, senza contare che Jacinda è una sorta di deficiente viziata e piuttosto deboluccia. E come se non bastasse, in tutto il libro non succede praticamente nulla, solamente la solita struggente storiella d'amore improbabile tra il cacciatore e la sua preda.

    RispondiElimina