venerdì 20 gennaio 2012

Anteprima: "La casa della seta" di Anthony Horowitz


Titolo: La casa della seta
Titolo originale: The House of Silk
Autore: Anthony Horowitz
Editore: Mondadori
Collana: Omnibus
Pagine: 300
Prezzo:  18.00€

Ebbene sì. Mi sono appassionata a Sherlock Holmes, almeno nella sua versione cinematografica e televisiva. Con il primo film interpretato da Robert Downey Jr. e Jude Law avevo cominciato ad entusiasmarmi ma è con il seguito e, soprattutto, dopo aver visto il fenomeno televisivo inglese targato BBC Sherlock che credo di essere diventata una vera addicted del personaggio nato dalla penna di Sir Arthur Conan Doyle (1859-1930). Ora il famoso investigatore e il suo fidato Watson tornano in libreria nel primo sequel commissionato e "ufficialmente autorizzato" dalla «Arthur Conan Doyle Estate», la società di eredi che detiene i diritti delle opere di Doyle in America (ma non in Inghilterra dove i diritti sono scaduti da diverso tempo), e che verrà pubblicato il prossimo 24 gennaio in Italia grazie a Mondadori. L'autore è l'inglese Anthony Horowitz, grande appassionato di Doyle,scrittore di libri per ragazzi (come la serie su Alex Rider) e sceneggiatore di svariati film e telefilm, che, dopo aver ricevuto l'incarico dalla società, ha impiegato solo quattro mesi a scrivere La casa della seta. A dispetto di quello che potrebbero pensare i fan della serie l'autore sembra, viste le numerose recensione positive in proposito, aver mantenuto assoluta fedeltà allo stile di Doyle e rispetto nei confronti dei personaggi.
Raccontato, come da tradizione, da Watson attraverso flashback, il romanzo narra di alcuni avvenimenti sinistri e misteriosi accaduti anni prima in un istituto per orfani chiamato House of Silk...

Trama La nuova avventura di Sherlock Holmes viene raccontata dal fido Watson ormai anziano un anno dopo la morte di Sherlock Holmes. Watson precisa che si tratta del suo caso più sensazionale, ma così scabroso da non poter essere pubblicato ai tempi. Nel novembre 1890, a Londra, un giovane mercante d'arte si presenta terrorizzato dal celebre detective chiedendogli aiuto. L'uomo teme per la sua vita e gli racconta di essere pedinato da un uomo sfregiato che non lo lascia in pace. Incuriositi dal racconto dell'uomo, Holmes e Watson si trovano coinvolti in una serie di accadimenti sinistri che hanno luogo a Londra e nell'ambiente criminale di Boston e tutti riconducono alla misteriosa e sinistra "House of Silk", un istituto per orfani che di notte è teatro di orribili misfatti. Sherlock Holmes e Watson si ritrovano al centro di una terribile cospirazione che minaccia non solo loro, ma l'intera società.

L'autore
Anthony Horowitz è nato a Londra nel 1955. Scrittore e sceneggiatore, è uno dei più importanti autori per ragazzi, in vetta alle classifiche dei bestseller. Ha deciso di diventare scrittore all’età di otto anni, e a ventitré ha pubblicato il suo primo libro. Da allora ne ha scritti molti altri, destinati soprattutto ai ragazzi, riscuotendo un notevole successo. Dal suo romanzo Alex Rider - Stormbreaker è stato tratto un film.
Sito ufficiale

5 commenti:

  1. Oh, perbacco, non sapevo niente di questa uscita. Mmmm, un altro libro che mi attira, ma ad un prezzo un po' altino. La Mondadori decisamente non aderisce alla politica "non ci bastano i soldi" di altre più economiche case editrici.
    Ma che peccato.

    Grazie della dritta comunque, ci penserò, sono una fan delle avventure di Sherlock in ogni loro forma.

    Bluefly

    RispondiElimina
  2. Sai che la tua menzione sui diritti d'autore mi ha incuriosita. Per quel che ne so, i diritti d'autore scadono trascorsi 70 anni dalla morte dell'autore, mentre quelli morali sono imperituri (e credo che, in realtà, siano questi a essere detenuti dalla lega degli eredi negli Stati Uniti).

    Anche a me piace parecchio la serie televisiva Sherlock.

    Credo che Anthony Horowitz si sia cimentanto anche nella scrittura di qualche puntata dell'ispettore Burnaby (telefilm molto carino, per altro).

    Ludo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ludo, la questione dei diritti è abbastanza complessa, ti lascio il link dove ho tratto la notizia: http://www.corriere.it/cultura/libri/11_ottobre_31/persivale-torna-sherlock-holmes_9fe8dd36-03af-11e1-af48-d19489409c54.shtml

      Vero che Sherlock è bellissimo?Hai visto anche la seconda stagione?

      Elimina
    2. @Keira Devo essere sincera: sì, ho guardato la seconda serie (anche se, in teoria, in Italia non sarebbe stato possibile...)

      A proposito del libro, ha parlato della versione inglese del romanzo bluebeam310 nel video Books20 su youtube, per chi fosse interessato.

      Adesso, vorrei proprio scoprire, come cavolo hanno fatto negli Stati Uniti ad aggirare le normali norme sul diritto d'autore.

      Ludo.

      Elimina
  3. bella notizia, lo devo dire ad una mia amica che praticamente se lo innetterebbe nelle vene. io rimango amante dei due film, soprattutto dell'attore che lo impersona!!!

    RispondiElimina