domenica 7 novembre 2010

Recensione: "Sekrets-Le visioni di Megan" di Elizabeth Chandler

Megan ha sedici anni quando viene invitata da sua nonna, che non ha mai conosciuto, presso la grande casa di famiglia nel Maryland. Arrivando per la prima volta davanti a Scarborough House si rende conto di aver già visto quell'edificio in sogno. Megan sente subito che c'è qualcosa che non va: la nonna è ammalata e maldisposta, il cugino Matt la detesta, e la gente del paese la guarda con sospetto e timore. In più, comincia a fare strani sogni di un passato che non ha mai vissuto, ed è ossessionata da visioni di una vita non sua. Quando inizia a sentire una voce crede di essere impazzita, finché non si rende conto che ciò che quella misteriosa presenza le racconta corrisponde perfettamente alla realtà: è il fantasma di Avril a parlarle, la sorella di sua nonna. Avril aveva la stessa età di Megan quando è scomparsa senza lasciare traccia, e le somigliava in modo impressionante... Un nero segreto emerge lentamente dalle nebbie di un passato drammatico e pericoloso, una minaccia che abbatte tutte le certezze di Megan, le strappa la sua stessa identità, la attrae in un vortice da cui è impossibile uscire. E Megan può contare solo sul suo coraggio e sulla sua innocenza per trovare la salvezza.

Recensione
Non ho ancora avuto modo di leggere la serie più famosa della Chandler, "Baciata da un angelo", ma a questo punto andrò sicuramente a recuperarla perchè devo dire che questo nuovo romanzo, appena pubblicato dalla Newton Compton,  mi ha proprio convinta. L'ho letto in poche ore e benchè sia una storia semplice e un poco adolescenziale, si fa leggere velocissima e tiene davvero incollati alla storia dalla prima all'ultima pagina.
E' uno young adult classico e in quanto tale è possibile ritrovare i soliti e ormai abusati clichè anche se in questo caso non bisogna dimenticare che la Chandler ha scritto questo libro ben 10 anni fa, molto prima che venissero, quindi, scritti la maggior parte dei romanzi dello stesso genere che stanno invadendo le nostre librerie.
Lui,il cugino Matt, è il classico ragazzo affascinante e misterioso con occhi scuri e profondi nel quale la protagonista ci si perde al primo sguardo. Lei, Megan, è la solita ragazza bellissima che attira i ragazzi e che si ritrova a dover affrontare le problematiche dovute al fatto di essere quella "nuova" in paese. E non dimentichiamoci dei personaggi di contorno: l'amica, la perfida nemica gelosa e il ragazzo che ci prova. Niente di nuovo sotto il sole, direte. Giusto, se non fosse che, vuoi la scrittura semplice e scorrevole, vuoi la storia parecchio originale, o la presenza di alcuni personaggi inquietanti al punto giusto ma credo che "Sekrets.Le visioni di Megan" sia sostanzialmente meritevole di una lettura. Innanzitutto parla di fantasmi, un argomento che viene snobbato da più parti e di cui non sono mai riuscita a trovare libri decenti (per ora).E' un volume autoconclusivo perchè sì, fa parte di una serie, ma la protagonista e la storia è diversa ogni volta. E' anche un libro carico di quella componente misteriosa che personalmente amo, soprattutto quando i fatti del presente hanno una sorta di "simbiosi" con quelli avvenuti nel passato.
In definitica un bel romanzo, scorrevole e intrigante, ottimo per passare qualche ora coinvolgente. Semplice nel suo essere indirizzato ad un pubblico adolescente ma non per questo meno bello. Lo consiglio.

Giudizio

9 commenti:

  1. Interessante... un libro che mi incuriosisce ma che, vista la quantità di romanzi in uscita a Novembre, dovrà aspettare. Il tempo degli YA non tramonta mai. Sto leggendo Fallen, che so a diverse lettrici di questo blog non è piaciuto molto, e invece a me sta catturando.
    Eh sì, forever young, grazie ai libri;P
    Bluefly

    RispondiElimina
  2. Non ho ancora letto questo libro ma non vedo l'ora di leggerlo,io ho letto solo il primo di baciata da un angelo,ma poi compro gli altri,non so ancora se compro la versione in cui ci sono tutti i libri insieme oppure separati se compro quella che costa di meno mi ritrovo un libro doppio quindi vedrò.

    RispondiElimina
  3. La prossima volta che vado in libreria leggo qualche pagina e se mi attira lo compro! :P
    Grazie per la recensione! ^^

    RispondiElimina
  4. Io ho letto la trilogia e mi é piaciuta. La Newton dovrebbe pubblicare un unico libro. Proverò anche questo.

    RispondiElimina
  5. Io ho letto il primo della serie "Baciata da un angelo" di questa scrittrice e devo dire che ho davvero apprezzato quel libro e spero presto di poter aggiungere alla mia libreria gli altri due della saga e anche questo libro, che già mi aveva incuriosito dalla trama, ma dopo la tua recensione non posso non averlo.
    Baci!

    RispondiElimina
  6. Bella recensione, mi hai conquistato ... penso lo leggerò - in effetti, buoni urban fantasy sui fantasmi non ce ne sono ^^

    RispondiElimina
  7. Ho letto questo libro e la penso essattamente come te,una lettura leggera,ma piacevole...lo consiglio caldamente a chi è appassionato di questo genere!

    RispondiElimina
  8. Lo sto leggendo ora e devo dire che in un'oretta sono arrivata a metà libro. Molto bello e scorrevole, ti prende come storia. Vuoi sempre sapere cosa accadrà nelle pagine successive. Lo consiglio anche a chi non ama molto la lettura. Con affetto L

    RispondiElimina