venerdì 5 novembre 2010

Anteprima: "E finalmente ti dirò addio" di Lauren Oliver


Titolo: E finalmente ti dirò addio
Titolo originale: Before I fall
Autore: Lauren Oliver
Editore: Piemme
Collana: Freeway
Pagine: 520
Prezzo: 18.00€

Esce in tutte le librerie il 9 NOVEMBRE un libro che sto aspettando da diverso tempo. Si tratta di "E finalmente ti dirò addio", opera prima della scrittrice americana Lauren Oliver. E' uno young adult (autoconclusivo) ma la storia è davvero intrigante e mi ricorda molto un film che vi consiglio di vedere: "The Butterfly Effect" (con Ashton Kutcher).
Il romanzo è anche stato opzionato dalla Fox 2000 per una trasposizione cinematografica.

Trama
Samantha Kingston ha tutto quello che un’adolescente potrebbe desiderare: il ragazzo più bello della scuola, tre amiche fantastiche, un’incredibile popolarità. Quel venerdì 12 febbraio si preannuncia come un altro giorno perfetto nella sua meravigliosa vita. Invece non andrà così, perché quella sera Sam morirà. Tornando con le sue amiche in macchina da una festa avrà un incidente.
La mattina seguente, però, la ragazza si risveglia misteriosamente nel suo letto ed è ancora il 12 febbraio.
Sospesa fra la vita e la morte, Sam continua a rivivere quella sua ultima giornata. Ogni volta si comporterà in modo diverso, cercando disperatamente di evitare l’incidente che la farà morire. Ma riuscirà a uscire da quell’incubo solo quando capirà che non è per salvare se stessa che continua a tornare…

Un brano

Dicono che appena prima di morire la vita ti scorre davanti agli occhi in un lampo, ma a me non è andata così. Non ho pensato a Rob né ad altri ragazzi. Non ho pensato alle mie amiche. Non ho pensato neanche alla mia famiglia, alle pareti della mia stanza che con la luce del mattino si tingono d’oro, né al profumo delle azalee davanti alla finestra in luglio, un misto di miele e cannella. No: ho pensato a Vicky Hallinan.
Per la precisione ho pensato a una lezione di ginnastica in quarta elementare. Quella in cui Lindsay annunciò davanti a tutta la classe che non voleva giocare a palla prigioniera in squadra con Vicky. «È troppo grassa» sbottò. «La colpisci anche a occhi chiusi». Io risi insieme a tutte le altre mentre la faccia di Vicky diventava viola. Ecco cos’ho ricordato un momento prima della morte, quando in teoria avrei dovuto avere chissà quale grande rivelazione riguardo al mio passato: l’odore di smalto e lo scricchiolio delle scarpe da ginnastica sul pavimento lucido; i calzoncini stretti di poliestere; l’eco delle risate nel grande spazio vuoto, come se ci fossero ben più di venticinque persone in palestra.
E il volto di Vicky.

L'autrice
Laureata in letteratura americana, Lauren Oliver ha lavorato per diversi anni come editor di libri young-adult, finché ha deciso di mettersi a scrivere. Abita a Brooklyn e ama leggere, cucinare, correre nel parco, comprare scarpe col tacco e ballare fino a tardi. E finalmente ti dirò addio è il suo primo romanzo.


Sito ufficiale dell'autrice: http://www.laurenoliverbooks.com/
Blog ufficiale dell'autrice: http://laurenoliverbooks.blogspot.com/

11 commenti:

  1. carino!
    mi ricorda un episodio di Xena la principessa guerriera che si svegliava e riviveva un giorno pericoloso tante volte fin quando scoprì come superarlo xD

    RispondiElimina
  2. Ricorda un po' anche la trama di quel film con Bill Murray, Ricomincio da capo (e il remake italiano). E' davvero molto interessante! Prendo nota!

    ;-)

    RispondiElimina
  3. Non mi ispira molto :S
    Grazie per la news ^^

    RispondiElimina
  4. Devo ammettere che questo libro mi intriga...mi sembra di aver già sentito la scrittrice...

    RispondiElimina
  5. Come ho scritto in un altro blog, ho questo libro in inglese e sono rimasta basita dai dati italiani: io lo posseggo in paperback e sono 340 pagine...200 pagine in più nell'edizione italiana penso che implichino un carattere di scrittura piuttosto grande@.@ e che prezzo, io l'ho pagato 5€!

    RispondiElimina
  6. No, decisamente no. Decisamente triste e poi la storia è inflazionata.

    RispondiElimina
  7. Io invece sono stata conquistata subito dalla trama, adoro tutte le storie legate agli spostamenti nel tempo!Lo prenderò sicuramente (tra qualche settimana però!) e, se avrete pazienza di aspettare i miei tempi biblici, vi saprò dire!

    RispondiElimina
  8. Mi ricorda molto il telefilm True Calling in cui la protagonista riviveva alcune giornate perché doveva cercare di sventare degli omicidi oppure un episodio di Medium in cui la protagonista riviveva sempre la stessa giornata perché non riusciva a sventare un omicidio.

    RispondiElimina
  9. Con questo libro anche se con toni amari e attraverso vari temi ci si accorge dell'importanza della vita ma soprattutto come noi delle volte siamo superfiaciali e non diamo importanza a qst ultima.Complimenti Lauren,spero di poter realizzare una bella recensione e magari di poter vincere...

    RispondiElimina