giovedì 19 agosto 2010

Anteprima: "La biblioteca dei libri proibiti" di John Harding

Sono solo una bambina.
Qui non potrei entrare.
Per questo devo dire le bugie.
Per questo mi restano solo i libri.
 
Titolo: La biblioteca dei libri proibiti
Titolo originale: Florence and Giles
Autore: John Harding
Editore: Garzanti
Collana: Narratori moderni
Pagine: 266
Prezzo: 17.60€

Esce il 26 AGOSTO per la Garzanti editore, un libro davvero interessante ambientato nel New England di fine ottocento tra misteri, bugie e libri...

«Appassionante e da brivido. Non potete perderlo.»
«Daily Mirror»

«Corridoi oscuri, torri misteriose, volti inquietanti riflessi negli specchi e lunghi vestiti neri. Una lettura intrigante.»
«Daily Mail»

«Un mistero talmente originale che anche il lettore più esperto si chiederà cos'è vero e cosa non lo è.»
«Grazia Magazine»


Trama: New England, 1891. È notte fonda ormai. Nell'antica dimora di Blithe House regnano il silenzio e l'oscurità. Per Florence, giovane orfana di dodici anni, è finalmente giunto il momento che ogni giorno aspetta con ansia. Attenta a non far rumore, sale le scale ed entra nella vecchia biblioteca. Nella grande stanza abitata dalla polvere e dall'abbandono ci sono gli unici amici che le tengano davvero compagnia, i libri. Libri proibiti per Florence. Non potrebbe nemmeno toccarli: da sempre le è vietato leggere. Così le ha imposto lo zio che l'ha allevata insieme al fratellino Giles. Un uomo misterioso, che l'ha condannata a vivere confinata in casa insieme alla servitù. Ma Florence è furba e determinata e ha imparato a leggere da sola. Ha intuito che nei libri è racchiusa la strada per la libertà. Perché proprio in quella biblioteca, tra i vecchi volumi di Sir Walter Scott, Jane Austen, Charles Dickens, George Eliot e Shakespeare, si nasconde un segreto che affonda le radici in un passato legato a doppio filo alla morte dei suoi genitori. Una terribile verità che, notte dopo notte, getta ombre sempre più inquietanti sulla vita di tutti. Strani episodi iniziano a sconvolgere la dimora. Prima la morte violenta e inspiegabile di una delle governanti, poi l'arrivo della nuova istitutrice del fratellino, una donna dura, che odia Florence con tutta sé stessa. Per la ragazza camminare per i corridoi della casa è sempre più pericoloso. Deve essere astuta e stare attenta a tutto, al minimo scricchiolio del legno, a un soffio di vento, agli occhi che la fissano sinistri dai dipinti. La verità ora è una questione di vita o di morte. E per trovarla Florence avrà bisogno delle parole che si annidano nei libri e dell'anima oscura che si nasconde in lei.
Un romanzo indimenticabile. In corso di pubblicazione in tutto il mondo, ha entusiasmato i lettori e ha incantato la critica, diventando ben presto uno dei casi letterari più commentati della stagione. Sullo sfondo di atmosfere magiche e inquietanti, John Harding racconta una storia di misteri e bugie, di verità oscure e di speranze inattese in cui la forza della lettura e dei libri forse, a volte, può persino salvare la vita.
 
Autore
John Harding è nato nel 1951 a Fenland, un piccolo villaggio nella regione di Ely, a est dell'Inghilterra. Si è trasferito per il college al St Catherine di Oxford. Ha lavorato dapprima come giornalista, poi come editor, prima di diventare uno scrittore. Vive a Richmond con la moglie e i due figli.
Blog dell'autore
 
 

9 commenti:

  1. Incredibile, pensa che stavo per chiedere sulla chat se qualcuno sapeva la data di uscita di questi libro. Bene bene^_^
    Bluefly

    RispondiElimina
  2. Anche a me ispira non poco! Quello che mi lascia un pò perplessa è solo l'esiguo numero di pagine....mah!

    RispondiElimina
  3. a me lascia perplessa un pò la trama, troppo cupa per il mio animo delicato^^
    allora meglio che aspetti la vostra recensione, così per essere sicura!

    RispondiElimina
  4. Io invece Zia adoro questo tipo di trame!
    Poi si parla di biblioteche, libri e misteri..sì, è proprio il mio genere!

    RispondiElimina
  5. mmmh mi piace penso che un pensierino c'è lo faccio...

    RispondiElimina
  6. Lo trovo interessante.Ma ho comprato tanti di quei libri che mi tocca fare un mutuo. Niki.

    RispondiElimina
  7. mi piace *_* si penso di leggerlo :)
    xò, boh, poche pagine e un prezzo un pokino elevato...

    RispondiElimina
  8. ho fatto in incursione..sono in albergo!
    aspetto recensioni prima di decidere..

    RispondiElimina