martedì 8 giugno 2010

Recensione: "Promessi vampiri" di Beth Fantaskey


Trama: Un liceo, una ragazza e un vampiro irresistibile: non troppo originale come inizio per un romanzo, si potrebbe pensare Tuttavia questo libro lascia l'orda di fan di Twilight interdetta sin dall'inizio. Jessica Packwood, una semplice liceale patita di matematica, entra nel panico quando, a pochi mesi dal suo diciottesimo compleanno, un ragazzo rumeno, Lucius Vladescu, compare sulla sua soglia per informarla che lui e lei sono entrambi vampiri (appartenenti alle due più potenti e rivali famiglie) e sono promessi sposi sin dalla nascita. Come se non bastasse, i suoi genitori adottivi confermano la versione del ragazzo, ribadendo che anche i suoi veri genitori fossero, di fatto, dei vampiri. Lucius inizia un corteggiamento serrato nei confronti della sua promessa, ma dopo essere stato rifiutato più volte, rivolge le sue attenzioni verso la bellissima cheerleader della scuola. Jessica si trova così a dover lottare per riconquistare il suo principe, evitare una guerra fra vampiri e salvare l'anima del suo Lucius dalla dannazione eterna.

Recensione: Avete voglia di leggere uno young adult diverso da tutti gli altri?"Promessi vampiri" è il libro che fa per voi.
L'inizio sembra banale: lei, Jessica, la solita diciassettenne che frequenta le superiori, lui, Lucius, il solito vampiro tenebroso. Stop.Le somiglianze con altri YA si ferma qui. Sì perchè ci troviamo di fronte al primo libro per vampiri che finalmente NON si prende sul serio, non si autocelebra scadendo nei soliti clichè da "colpo sicuro" ma bensì con spiccata ironia, semplicità e una storia intrigante e scritta davvero ma davvero bene (merito forse della traduttrice?) ci si ritrova catapultati in una fantastica storia che ti tiene incollati alle pagine fino alla fine.
Jessica è una ragazza americana come tante altre, con l'unica differenza rispetto a tante sue coetanee di amare la matematica e di aver sempre pensato e affrontato la vita con razionalità.Questo fino a quando non si presenta alla sua porta Lucius Vladescu, niente meno che un bel vampiro proveniente dalla lontana Romania con tanto di stivali e cappottone lungo, che non solo le dice che il realtà lei è una vampira ma anche che il suo vero nome è Antanasia e, discedente da una delle famiglie reali di vampiri (i Dragomir), è destinata a sposarsi con lui per riportare la pace tra le due rispettive famiglie in guerra da secoli.
Il bello della reazione di Jessica è che agisce esattamente come non ci aspetteremmo. Una Bella Swan della situazione, tanto per citarne una, sarebbe caduta ai piedi di Lucius con la bava alla bocca dichiarandogli amore eterno nei secoli dei secoli. Jessica cosa fa invece?Pianta un forcone nei piedi del bel vampiro e non solo non gli crede ma gli dà anche del pazzo. Però è sicuramente la reazione di Lucius quella più spassosa.Un vampiro cresciuto in un castello dove era servito e riverito, educato dallo zio a suon di botte ad essere un uomo tutto d'un pezzo e consapevole del suo futuro ruolo di potere all'interno della sua famiglia non può che rimanere sorpreso dalla reazione poco collaborativa di Jessica e dai problemi derivanti da una società come può essere quella americana. Troppo divertenti le lettere che il giovane manda allo zio vampiro Vasile dove emergono, con un linguaggio genialmente arcaico, tutti i problemi da affontare: dal cibo e vestiti americani alle avance di una bionda egocentrica fino a dover fare i conti con un rivale in amore: il da lui definito "contadinello" di campagna Jake.
Ovviamente il libro ha alcune pecche, in primis il fatto che verso la fine ci siano degli improvvisi stravolgimenti caratteriali che mi hanno fatto storcere il naso più volte e soprattutto una fine troppo veloce che si riduce in pochi frettolosi capitoli
Per il resto però vi consiglio caldamente la lettura di "Promessi Vampiri", un libro originale non per l'argomento ma in particolare per come è scritto. Coinvolge, diverte e soprattutto non vi potete perdere la fantastica scena finale con una Fiat Panda.

Giudizio: ****

Spero ardentemente che la Giunti Y decida di pubblicare anche il seguito che la scrittrice ha in parte(?) pubblicato nel suo sito internet. Per chi lo volesse leggere (è in inglese però!): QUI

23 commenti:

  1. il seguito online "The wedding" non è in realtà il vero seguit a cui invece Beth sta lavorando... penso parli solo del matrimonio ecc...

    RispondiElimina
  2. ma io voglio che pubblichino in qualche modo anche quello *_*

    RispondiElimina
  3. Sto morendo dalla voglia di leggerlo, ma prima ho una marea di libri comprati da mesi (o anni) a cui devo dare la precedenza... sic!

    ;-)

    RispondiElimina
  4. Ah grazie Alessandra, avvo capito male allora!!!credo allora che "The wedding" si possa considerare una sorta di appendice del primo libro....beh, come dice Nevia, spero davvero che la Giunti lo pubblichi lo stesso!!

    Sì Silviaaaaa, leggilo!!!sono praticamente certa che lo adoreresti!!!!!

    RispondiElimina
  5. ma daiiii... sembra carino!! <3 ehehe!
    Mi sa che farò l'acquisto, appena finisco un po' di libri che ho già comprato! :)
    Grazie per la bella recensione!

    Francesca.

    RispondiElimina
  6. Prego figurati!!
    spero lo troverai di tuo gradimento!! :D

    RispondiElimina
  7. speravo ti piacesse...anche se dai ammettiamolo, ogni tanto va un po' a casaccio per così dire....d'altra parte ho apprezzato tantissimo anche io le reazioni dei due protagonisti e sono curiosissima di leggere il seguito o quel che è...

    RispondiElimina
  8. Ciao

    mi pace moltissimo il tuo blog e le recensioni, questo libro è davvero carino (anche io ne ho letti parecchi nel genere tra inglese e italiano), domanda (che c'entra poco): suzanne collins non ti piace?

    RispondiElimina
  9. ciao,grazie mille!!
    di susanne collins ancora non ho avuto modo di leggere nulla.Proprio una mia amica di internet l'altro giorno mi ha vivamente consigliato di leggere Hunger game che a suo tempo non presi perchè pensavo fosse troppo per ragazzi.Però ho intenzione prossimamente di acquistarlo...tu me la consigli come autrice?

    RispondiElimina
  10. Ha! Io ho preso "Hunger Games" i biblioteca, ma non ho ancora avuto il tempo di leggerlo. Sembra carino.
    Per quanto riguarda "Promessi Vampiri" titolo e copertina non sono il massimo, ma la trama è molto bella. Come dice Keira, il finale è un po' troppo affrettato, come se la scrittrice dovesse finire subito lì e non potesse scrivere con più calma.
    Quella che mi ha stupito un po' è il formato del libro, è un piccolo mattoncino (nel senso che non è più grande di un foglio A5! xD

    RispondiElimina
  11. sì tutti i libri della giunti y sono così!li trovo davvero carini, piccini picciò!

    RispondiElimina
  12. Anche se scritto bene, ho trovato la storia un pò lenta (era partito decisamente bene poi c'è stato un calo). Il finale, poi, é risultato frettoloso, invece, avrei preferito più azione e pathos. La trama, per i miei gusti, l'ho trovata un tantino prevedibile ma ha degli aspetti che la rendono diversa, se paragonata ad altri libri dello stesso genere. Ci sono momenti romantici e sensuali ma anche drammatici. Non manca un tocco d'ironia che in alcuni punti diventa amara e pungente. E' Jessica a raccontare la propria storia ma é possibile, scoprire cosa pensa Lucius attraverso le lettere che scrive a suo zio (Secondo me, la parte più divertente del romanzo). Dei due personaggi principali, ho apprezzato di più lo sviluppo del protagonista maschile che da principe guerriero servito e riverito, si ritrova a vivere la vita di un adolescente, libero e spensierato. Jessica, invece, é una ragazza troppo razionale e dunque non riesce proprio a concepire il fatto che possano esistere creature come i vampiri. Non apprezza molto il suo aspetto fisico e non sa imporsi, però con il passare del tempo si scoprirà forte, coraggiosa e bella. Nonostante si parli di vampiri, ho trovato che i sentimenti dei due protagonisti siano molto umani e allora mi chiedo e se non ci fosse stata la componente vampiresca, non sarebbe stato lo stesso? Non mancano gli elementi tipici di questo tipo di romanzi: l'arrivo a scuola di un nuovo ragazzo bello e affascinante, la ragazza più popolare della scuola é un'arpia, il terzo incomodo etc. etc. Il mondo vampiresco per certi aspetti é inusuale come per esempio, il fatto che possono uscire alla luce del sole o specchiarsi, per altri é classico come il fatto di essere immortarli e di bere sangue. Il personaggio di Vasile é stato un pò trascurato, avrei preferito che la sua malvagità fosse più presente, invece, si limita ad una breve apparizione e non sembra poi così "cattivo".

    RispondiElimina
  13. Ciao, ora cerco di iscrivermi alla sezione "commenti" così non mi perdo pezzi :) La categoria "vampiri" aihmè non è la mia preferita, angeli/mostri/cacciatori di demoni si ma vampiri ni...tuttavia "Promessi Vampiri" è molto carino, e ho visto che anche Meg Cabot (che è una delle mie preferite) si è lanciata nel genere con "Insatiable".
    "Hunger Games" lo raccomando caldamente, non è una commedia romantica, è davvero intenso, crudo, all'inizio avevo letto "reality show" e avevo pensato "anche no non lo leggo" invece merita moltissimo

    RispondiElimina
  14. Ciao,
    ho adorato questo libro, tranne per le ultime 10 pagine.
    Era come se il protagonista principale avesse cambiato carattere. Ci sta che vengano fuori aspetti crudi del tuo carattere dopo una vita dura, ma il cambio è troppo repentino, come la chiusura. Spero in un sequel. L'autrice merita. Aylad.

    RispondiElimina
  15. concordo su tutto Aylad!!il libro è davvero carinissimo ma perde qualcosa verso la fine...un peccato davvero!!
    L'autrice, per nostra fortuna, sta scrivendo il seguito!!

    RispondiElimina
  16. non lo so se leggerlo....mi convince abbastanza ma...1 altro libro sui vampiri????? voi k ne pensate????rispondete!!!!!

    RispondiElimina
  17. nn l'ho letto ankora! kissa km è!

    RispondiElimina
  18. io ve lo consiglio!!!è davvero carino perchè anche se si tratta di una storia con protagonisti i soliti vampiri, è originale sia per la storia che per come è scritto...con grande ironia!!!

    RispondiElimina
  19. Approfitto di questo mio commento gentile Keira x farti i complimenti sulla creazione del blog: immediato, accattivante e aggiornatissimo è diventato la mia pagina elettronica quotidiana dove mi piace rifugiarmi nel poco tempo tutto x me: brava! ... il libro 'Promessi Vampiri' merita davvero 4 stelle, se non altro per l'originalità della storia e per il personaggio maschile, gentile e tenebroso, un pò mi ha ricordato Edward...e poi ti cattura fino alla fine senza il bisogno delle ormai ripetute scene di sesso...sì, concordo però sul finale un poò frettoloso: attendo il seguito!!!

    RispondiElimina
  20. Summer, sei carinissima, un grazie di cuore!Mi fa tanto piacere sapere che questo piccolo angolino è così apprezzato! :DD
    Per Promessi vampiri ti quoto in tutto e aspetto anch'io con ansia il seguito!Ora la Giunti sta pubblicando a puntate il mini-seguito chiamato "The Wedding" che parla del matrimonio tra Lucius e Jessica ma sto aspettando che escano tutti i capitoli così da leggermeli uno di fila all'altro senza interruzioni!
    un bacio!

    RispondiElimina
  21. il libro è molto leggibile ma il finale è troppo sintetizzato e non rende quanto dovrebbe devo dire che quello è l'unica pecca del libro.

    RispondiElimina
  22. quindi il seguito che si trova on-line non il vero seguito del libro promessi vampiri?peccato perchè il finale non mi è piaciuto molto e un seguito l'avrei apprezzato di piu...

    RispondiElimina
  23. Il libro è bellissimo ma uscirà il secondo ? perchè io muoi dalla voglia di sapere cosa succede e come va a finire

    RispondiElimina