giovedì 14 gennaio 2010

Un pò di...copertine!


Questa settimana girovagando tra vari siti internet ho trovato le copertine di alcuni nuovi libri di prossima pubblicazione.

-Comincio con "Stargazer" (che uscirà in Italia il 26 Gennaio) di Claudia Gray. Per chi non lo sapesse si tratta del secondo libro della serie "Evernight", il cui primo libro è già uscito in Italia e che parla (ovviamente) di vampiri. Non ho idea di come sia ma ho letto delle recensioni abbastanza positive anche se si tratta dell'ennesimo young adult. Di seguito ho inserito anche la copertina originale: perchè mai non mantenerla?Misteri dell'editoria!










-Ora vi mostro la copertina del settimo libro della serie "Sookie Stackhouse" scritta dalla mitica Charlaine Harris che avrà titolo "Morti tutti insieme". Come per gli altri libri che compongono la serie anche questa volta vi è l'ennesima orribile immagine (anche se forse tra le migliori fino ad ora), ragion per cui mi sono votata all'edizione Fazi che esteticamente è di gran lunga superiore! Lode però alla Delos che pubblica la Harris con rara celerità e di cui tra poco uscirà anche "L'ultimo istante", primo libro in italiano di un'altra saga  della Harris che, almeno questa volta, parla di streghe.
Di seguito la copertina americana: notate forse qualche differenza?!









-Nuova saga in arrivo! Il 2010 si prospetta un anno veramente interessante per noi lettrici non young adults.Era ora!Tra le nuove pubblicazioni spicca questo "Dark love" (edito dalla sconosciuta Zorro editore) di Kresley Cole, primo libro della serie "Gli immortali" che per ora,in America, conta di 8 libri totali. Si tratta di una serie paranormal romance e indovinate un pò di cosa parla: vampiri!!
La copertina non è male, non fosse altro che assomiglia terribilmente a quella di Twilight. E' troppo chiedere un pò di fantasia??
(fonte copertina: Forum Romance)


-Della serie: non avrà mai fine! Ecco che arriva nelle nostre librerie l'ennesima serie di Lisa Jane Smith. Anzi, tanto per andare sul sicuro ne verranno pubblicate addirittura due! Una è la "Dark visions" che partirà il 18 marzo (a lato la copertina) e l'altra è la "Forbidden Game" che invece verrà pubblicata a partire dal 10 giugno. L'unica cosa buona è che entranbe sono formate solo da tre libri, quindi a meno che ogni libro non venga diviso in due dovrebbero esaurirsi velocemente. Non ho ancora avuto modo di leggere la Smith e su internet si trovano recensioni veramente contrastanti, voi che dite?
Di seguito anche la copertina americana, un pò orrenda ma bisogna tenere conto che è del 1994.











-Infine ecco la copertina del fantomatico "Il risveglio" di R.J. Ward, autrice diventata famosa in America e in Italia per la serie "La fratellanza del pugnale nero" (che devo leggere assolutamente). Il problema è che le edizioni italiane, fino ad ora, sono state pubblicate dalla Mondolibri e quindi di difficile reperibilità se non si è iscritti a Euroclub (o affini). La Rizzoli ha quindi avuto l'idea di ripubblicare la serie a partire dal primo (con il titolo "Il risveglio" al posto di "Dark Lover") in modo che tutti possano trovare con facilità i libri della Ward. Ognuno fa le scelte che vuole ma lasciatemi dire che esistono decine di altre serie ancora da far conoscere in Italia, perchè mai riproporre qualcosa che c'è già? Per di più fecendolo pagare ben 16,00€ (è inutile che sulla copertina vi sia scritto "solo"!) che è più di quanto costa in edizione Mondolibri. E poi vogliamo parlare della copertina? Se quella  della Mondolibri è chiaramente,e forse troppo, indirizzata ad un pubblico adulto (come deve essere), questa della Rizzoli sembra l'ennesimo young adult, cosa che assolutamente non è!
Di seguito copertina della Mondolibri e l'originale americana. Quale preferite tra le tre?
(Fonte copertina "Il risveglio": Blog di Weirde)











4 commenti:

  1. Bellissime! Soprattutto l'ultima, che non vedo l'ora di stringere fra le mie mani! Eheheheh ...

    RispondiElimina
  2. Hahaha!
    A me ispirano tutte a parte la prima!
    La serie della Ward devo ancora leggerla ma ho avuto modo di procurarmi il terzo libro in edizione mondolibri e quindi credo che acquisterò anche i primi due nella stessa edizione....
    cmq la Rizzoli da un lato fa bene perchè così i libri posso essere trovati con facilità, dall'altro lo poteva lo stesso fare ma con un prezzo inferiore e una copertina che nn ammiccasse a quel pubblico giovane a cui la serie NON è indirizzata!!speriamo solo non abbiano tagliato qualche parte!

    RispondiElimina
  3. Beh, certo, il fatto che i libri della Ward di Mondolibri siano quasi introvabili ha sicuramente spinto la Rizzoli a giocarci su pubblicandone la serie al prezzo che voleva...
    E chi non può prendere la sopracitata edizione introvabile... ovviamente ripiegherà su quella di Rizzoli. Da una parte ha fatto bene Rizzoli: giusto che una serie sia accessibile a tutti (anche ai non affiliati di Mondolibri), ma dall'altra avrebbe potuto magari pubblicare la serie direttamente in versione economica! E allora sarebbe stata una soddisfazione! E vabbé, non è detto che dopo questa edizione... fra un annetto non pubblichino quella economica! Quasi quasi ci faccio un pensierino comunque...

    Ma è già uscito??

    ;-)

    RispondiElimina
  4. No non è ancora uscito mi pare però di aver letto che ad aprile.
    Cmq ti quoto in tutto come sempre!In effetti: perchè, se proprio devono ripubblicare la serie,non far uscire i libri in edizione economica?sarebbe stato molto più giusto.
    Così invece vogliono speculare ancora di più...prima in versione non economica e poi sicuramente in economica. Bah, alcune case editrici sono veramente penose, escogitano qualsiasi trucchetto per guadagnare più soldi possibile...
    :(

    RispondiElimina