venerdì 29 gennaio 2010

In libreria: "Black moon-L'alba del vampiro"


Titolo: Black Moon-L'alba del vampiro
Autore: Keri Arthur
Editore: Newton Compton
Collana: Vertigo
Pagone: 288
Prezzo: 14,90€

Altra serie vampiresca in arrivo!Ormai non tengo neanche più il conto di quante sono o stanno per essere pubblicate ma vi direi una sonora bugia se vi dicessi che mi dispiace, anzi ben vangano!La mia fase vampiromane non accenna ad affievolirsi e anche se non riesco a stare dietro a tutte le numerose pubblicazioni, mi fa piacere che le case editrici abbiano deciso di continuare su questa strada. Meglio ancora quando, come in questo caso, non si tratta di uno young adult!Sì perchè "Black Moon-L'alba del vampiro", in uscita in Italia il 18 febbraio, della scrittrice americana australiana Keri Arthur è un romanzo, fortunatamente, indirizzato ad un pubblico adulto che unisce, e qui sta l'interessante, i vampiri con i licantropi (che come al solito sono nemici giurati). Protagonista della serie è infatti Riley Jensen, un'ibrido nata da madre licantropo e padre vampiro, che dovrà districarsi in una serie di colpi di scena,azione e sensualità che fanno di questo libro il primo di una saga urban fantasy veramente molto avvincente e interessante.
In America in titolo originale è "Full Moon Rising", niente a che vedere, quindi, con i nostri titoli italiani dove compare l'onnipresente scritta "Vampiro" per attirare,come al solito, gli appassionati del genere.
Sotto potete vedere a sinistra la copertina americana e a destra quella inglese, decisamente più affini alla trama narrata rispetto a quella italiana.
TRAMA:La bellissima Riley Jenson sta cercando il suo posto nel mondo, ma non è facile per una donna speciale come lei, vampiro e lupo mannaro insieme. Lavora a Melbourne per un’organizzazione che controlla le specie soprannaturali, ma nelle notti di luna piena i suoi istinti si liberano senza trovare alcun freno. E quando suo fratello Rhoan viene rapito, Riley si ritrova ad affrontare un mistero molto intricato: agenti scomparsi senza lasciare traccia, prove di strani esperimenti scientifici... Finché un giorno busserà alla sua porta un vampiro dal fascino irresistibile, nudo e spaurito. Riley dovrà reprimere i suoi impulsi per scoprire la verità ed evitare di cadere in una trappola. Perché la posta in gioco è molto alta, e nelle ombre della notte qualcuno sta cercando proprio lei.Una storia da brivido tra pericoli, desideri proibiti e passioni irrefrenabili nel conturbante mondo dei vampiri e dei lupi mannari

PER LEGGERE IL PRIMO CAPITOLO CLICCATE QUI

La serie in America è composta, per ora, da 8 libri, più un nono che uscirà nell'estate 2010.
1. Full Moon Rising  
2. Kissing Sin
3. Tempting Evil
4. Dangerous Games
5. Embraced By Darkness
6. The Darkest Kiss
7. Deadly Desires
8. Bound to Shadows
9. Moon Sworn

3 commenti:

  1. faccio la mia solita domanda noiosa: è più romance o urban? o per meglio intenderci, è più all'Anita Blake dei primi libri o alla Merry Gentry? xD

    RispondiElimina
  2. Leggendo qua e là su internet direi che più alla Anita Blake, urban quindi...ci sono le indagini e diversa azione ma c'è anche la componente amorosa, non però alla Marry Gentry dove l'aspetto sessuale è centrale(per non dire che occupa il libro intero)... :P

    RispondiElimina
  3. Il libro, scritto in prima persona, non ha un vero e proprio finale per cui sarete costretti a leggere tutti gli altri libri per sapere come andrà a finire.
    Quello che colpisce immediatamente sono le numerose scene di sesso (per fortuna non volgari) ma in realtà l'autrice, in questo modo, ha pensato di mostrare il sesso come un bisogno di vitale importanza (come il sangue per i vampiri). Nonostante questo, il sesso come ginnastica é un pò difficile da digerire per una romanticona come
    me.
    Per il resto: romanzo scorrevole, ben scritto, personaggi con una caratterizzazione accettabile (considerato che é il primo di una serie), dialoghi divertenti e una trama non banale, articolata e interessante.
    Mi piace il personaggio di Riley, nonostante si rotoli ovunque, é decisamente particolare: sfrontata, affascinante, spregiudicata, forte e molto coraggiosa. Quinn invece é il tipico vampiro pieno di fascino ma dannato.
    La componente romantica é quasi inesistente (almeno in questo primo libro) ma c'è molta azione e la giusta dose di suspance.
    E' decisamente diverso dai soliti urban fantasy e sono curiosa di sapere come andrà a finire.

    RispondiElimina