domenica 17 gennaio 2010

SONDAGGIO TERMINATO: Qual è la miglior saga scritta sui vampiri?


E il vincitore ,con mia grandissima sorpresa, è "La saga dei Gardella" scritta da Colleen Gleason.
All'inizio avevo pensato di non inserire tra le scelte la saga di Twilight perchè credevo che avrebbe stravinto ma poi ho deciso di inclederla lo stesso perchè senza non sarebbe stata una lista completa come invece era mia intenzione. Però mai avrei pensato che perdesse, anche se solo per un punto! Se devo essere sincera sono molto contenta del risultato e anche della numerosa partecipazione: pochi passano nel mio blog e non tutti, penso, leggono libri sui vampiri, quindi GRAZIE mille a tutti!
Ora, che la Gleason abbia vinto mi dà di che pensare. Evidentemente non è così sconosciuta come credevo!Non mi addentro più di tanto sull'autrice e sui vari romanzi perchè il prossimo mese la Gleason sarà l'autrice del mese di Febbraio quindi avrò modo e spazio per dire cosa ne penso di lei, però che abbia vinto su serie e saghe molto più conosciute e famose è veramente strabiliante!
Mi fa "specie" invece constatare che la Rice, colei che viene definita la progenitrice del vampiro "moderno", ha avuto solo 3 miseri voti, chiaramente non è più in voga. Allo stesso modo la povera Quinn Yarbro, una delle prime, insieme alla Rice, ad affrontare l'argomento Vampiri  addirittura non ha ricevuto alcun voto: probabilmente è perchè da noi viene pubblicata da una casa editrice (la Gargoyle Books) poco conosciuta.
Che dire poi della pompatissima Lisa Jane Smith?Che 2 voti, per una scrittrice così diffusa in Italia, sono briciole. Forse non piace così tanto come ci viene fatto credere?
La Hamilton è sempre una conferma e ne sono contenta. La Ward invece è un'autentica sopresa!Devo assolutamente leggere questa scrittrice perchè così tanti voti non possono essere sottovalutati.Pensando poi che non tutti possono leggere la serie perchè pubblicata dalla Mondolibri (ma ora verrà riproposta a breve anche dalla Rizzoli), è chiaramente un signor risultato!

1°)La saga dei Gardella di Colleen Gleason...... 15 voti
2°)La Twilight Saga di Stephenie Meyer...... 14 voti
3°)La serie di Anita Blake di Laurell K. Hamilton...... 13 voti
4°)La serie Black Dagger Brotherhood di J.R. Ward...11 voti
5°)La serie Sookie Stackhouse di Charlaine Harris...7 voti
6°)La saga Blue Bloods di Melissa De La Cruz...... 3 voti
     Il Ciclo del potere del sangue di Nancy Kilpatrick...3 voti
     La saga House of Night di P.C. Kristin Camp....3 voti
     Le Cronache dei Vampiri di Anne Rice...... 3 voti
7°)La serie Blood Books di Tania Huff...... 2 voti
     La saga del Diario del Vampiro di Lisa Jane Smith...2 voti
8°)La leggenda di Damali di L.A.Banks...... 1 voto
     I Diari delle famiglia Dracula di Jeanne Kalogridis.. 1 voto
9°)Le cronache del Conte Saint-Germain di Chelsea Quinn Yarbro....0 voti


GRAZIE A TUTTI!
A breve partirà un sondaggio che richiederà la vostra partecipazione per tutto l'anno, stay tuned!

5 commenti:

  1. Hai ragione! Che smacco per la Twilight saga! (che però io considero la mia preferita, nonostante tutto!), ma devo dire che la serie di Colleen Gleason ha preso parecchio piede (il fatto che i suoi volumi si trovino tipo da Media World, dove si trovano solo i libri di massa e non quelli di nicchia, faceva capire quanto fosse esteso il fenomeno Gardella!). Mmmmm... forse (ma forse...) il fatto che Edward sia così bravo ragazzo tutto casa e chiesa, mentre Max e Sebastian siano due tipetti moooolto calienti potrebbe aver influito sulla scelta???!!!

    ;-)

    Beh, non vedo l'ora che esca Il bacio del vampiro! E non vedo l'ora di leggere il prossimo post sull'autore del mese!!!

    ;-)

    RispondiElimina
  2. Ah Silvia, tu mi leggi nel pensiero!!!
    Il post che scriverò sulla Gleason sarà tutto un AAAHH OOOHH UUUUHH sui due tipi: Max e Sebastian.In particolare il primo che, ti dirò, forse perchè ormai Edward mi ha stancato non poco, è il miglior personaggio(intendo sia vampiri che cacciatori) di tutte le saghe vampiresche. Supera di certo Eric della Harris (non però quello televisivo che rimane il migliore in assoluto)e, ma questa credo sia eresia,Jean-Claude della Hamilton.
    "Il bacio del vampiro"....ormai conto i giorni all'uscita, non ce la faccio più ad aspettare!DEVO sapere chi sceglierà Victoria tra i due: Max o Sebastian?Credo che dato il quarto libro la risposta sia chiara ma non mi voglio spoilerare nulla cercando su internet!!!Però sono troppo curiosa!!

    RispondiElimina
  3. Condivido la tua particolare simpatia per Max!!!! Che uomo!!! ;-) Eric l'ho visto di sfuggita (tra libro e telefilm) e Jean-Claude non ho ancora avuto modo di conoscerlo... ma Max è proprio un bel personaggio, complimenti Colleen!!!!

    Noooo, vuoi dire che non sei spoilerata e non sai cosa succede nel Bacio del vampiro??? Noooooo!!!!!! Ti dico solo questo "non puoi capire...", non aggiungo altro...

    ;-)

    RispondiElimina
  4. Non capisco, non capisco, non capisco!!!!!!e per fortuna!!
    Per la prima volta non mi sono spoilerata niente!Però ormai le premesse ci sono, ed è chiaro chi sceglierà...o no?

    RispondiElimina
  5. Ehm... credo sia abbastanza chiaro... però non sai tante altre cose e... ehm... vedrai, vedrai...

    ;-)

    RispondiElimina