martedì 26 gennaio 2010

Recensione: "Il club dei morti" di Charlaine Harris



TRAMA: Sookie Stackhouse ha seri problemi di cuore. Di recente Bill Compton, il suo fidanzato vampiro, si è mostrato più freddo e distante. Ora è addirittura partito per un altro Stato. Eric, il bello e crudele capo di Bill, ha qualche idea su cosa possa essere successo: è stato rapito dalla sua ex ragazza, la conturbante “vamp” Lorena. Prima ancora di rendersene conto, Sookie si ritrova perciò a Jackson, nel Mississippi, insieme ad Alcide, l’affascinante ragazzo-lupo che la corteggia. Si unirà così alle creature notturne dell’underground urbano che frequentano il Club dei morti, un locale poco raccomandabile dove i membri dell’élite dei vampiri vanno a divertirsi. Quando riuscirà finalmente a trovare Bill, Sookie lo sorprenderà a commettere un inaspettato tradimento e non saprà se salvarlo o meno. Un nuovo capitolo della serie sui vampiri di Charlaine Harris, scritto con quella esplosiva miscela di umorismo, erotismo, horror e romance che hanno decretato l’immenso successo della saga di Sookie Stackhouse.
 
 
***ATTENZIONE SPOILER***
***ATTENZIONE 2: RECENSIONE POCO SERIA E POCO OBIETTIVA***
Aspettavo con ansia questo terzo capitolo delle avventure di Sookie in "edizione economica", edito dalla Fazi. I primi due libri mi erano parsi carini ma niente di veramente trascendentale, forse anche perchè influenzata dalla visione delle prime due stagioni del telefilm True Blood, migliore, a mio parere, rispetto ai libri. In questo terzo capitolo invece avviene un significativo passo avanti. La trama è più lineare e pensata rispetto alle precedenti e anche decisamente più avvincente.Si ritrovano vecchi personaggi, come il mitico Bubba, ma ne vengono introdotti anche di nuovi che avranno sicuramente peso nei libri futuri: il Re del Mississippi e soprattutto il lupo mannaro Alcide, personaggio a dir poco affascinante che riesce, senza grande sforzo in verità, ad ammaliare la nostra volubile Sookie. Una domanda però mi sorge spontanea da tre libri a questa parte: cos'ha avrà mai di tanto speciale questa Sookie che tutti gli uomini, anzi tutti gli esseri soprannaturali, cadono ai suoi piedi? Qualcuno me lo spieghi!
 Benchè in questo romanzo la nostra eroina riesca a risultare meno odiosa del solito, i suoi scrupoli e la sua (falsa) fedeltà nei confronti dell'amato Bill è francamente poco veritiera e sopportabile.Anche se però a pensarci, in questo caso non non riesco neanche a darle tutti i torti: chi non cadrebbe in tentazione con un Alcide o un Eric sotto mano?Io no di certo.
Tutto si può dire della Harris ma non che non sappia crearti dal nulla personaggi maschili veramente adorabili che in poco tempo ti fanno patteggiare per uno piuttosto che per un altro che in precedenza tifavi. Beh ,a me questo succede solo in parte,in realtà, visto che il mio cuore è votato per l'eternità a Eric che, con mio grande giubilo, ha notevole spazio(in tutti i possibili sensi) in questo terzo libro (e ne avrà ancora di più nel quarto) a discapito, invece, di colui che dovrebbe essere il protagonista maschile per eccellenza: Bill, anzi come in un certo blog su True Blood lo chiamano, BORING BILL.Personaggio tra i più inutili della storia, qui è al limite dell'umana sopportazione. Prima se ne parte per chissà quale missione cagando il meno possibile la povera Sookie che chiede, giustamente, spiegazioni della sua partenza, poi la tradisce, viene rapito, e non ancora contento torna con la coda tra le gambe credendo di poter essere perdonato come se nulla fosse. Insomma, datemi un paletto per favore, che non se ne può più!
Eric invece si dimostra il solito adorabile mascalzone che tutte(?) noi adoriamo e il solo pensiero di come verrà reso sullo schermo (nella terza stagione di True Blood) dal magnifico vichingo svedese Alexander Skarsgard....beh, avete capito!
Tutto il resto è superfluo: trama carina,stile scorrevole e ironia assicurata(soprattutto nel finale). Sicuramente il libro migliore da inizio serie, consigliato!
GIUDIZIO:****


7 commenti:

  1. Wow! Eric... Alcide...
    Ma Bill che combina?? Io sono al primo libro (e alla prima stagione di True Blood) e si comporta relativamente bene... e qui la tradisce???

    :-O

    Non so cos'abbia di tanto speciale Sookie per attrarre così gli uomini (soprannaturali), ma qualunque cosa sia... acchiappa un sacco!!!!

    ;-)

    RispondiElimina
  2. Hahaha!Sookie avrà proprio delle doti nascoste o forse è solo perchè è bionda e ha le tette grosse....mah,sti uomini,va a capirli!

    Bill....tra non molto la pensarai come me,fidati!sia che guardi il telefilm,sia che leggi i libri la conclusione è sempre la stessa: è un personaggio inutile e odioso!!!
    Però ti sei spoilerata tutto... :(

    RispondiElimina
  3. Ehehehehehe, 'sti vampiri (altre robe soprannaturali) va a capirli!!!! ;-)

    Sai, tutto sommato Bill leggendo il libro non mi era dispiaciuto e nonostante l'attore non sia granché, anche nel telefilm non mi sembra malvagio. Però, leggendo qua e là, ho appurato che il povero Bill in generale non riscuote molti consensi!!!! Non mi resta che proseguire con la saga per scoprire meglio il buon Eric!!!

    Ahhh, non preoccuparti: per me lo spoiler è uno stile di vita!!!! Non potrei vivere senza!!!! Diciamo che ho la fortuna di non rovinarmi la sorpresa pure se scopro in anticipo i risvolti e i colpi di scena!!!

    ;-)

    PS: davvero torna il Bubba???

    RispondiElimina
  4. Sì sì torna il Bubba, e continua a combinarle di ogni tipo!!
    In verità sono anch'io una appassionata spoilerante,inutile che ti dica che so già cosa avverrà nel quarto libro e che non vedo l'ora di leggerlo!Non riesco a farne a meno...mi spoilero qualsiasi cosa e però alla fine per quanto l'effetto sorpresa ci sia, comunque non è la stessa cosa di come non sapere nulla!Però io faccio anche di peggio: se un libro mi piace...dò sempre un'occhiata alle pagine dopo,scoprendo tutto quello che succede!Non riesco a resistere!Così con i libri,così anche per i vari telefilm!E' una vera e propria mania,devo scoprire subito cosa succede se no non sto bene!
    L'unico di cui per ora non mi sono letta niente è l'ultimo libro della saga dei Gardella.Spero di resistere!

    RispondiElimina
  5. Ahahahahaha, pure io vado a sbirciare le pagine finali di un libro, mentre lo sto leggendo!!! Perché, se mi piacciono i personaggi, devo assicurarmi che alla fine del libro non sono morti e stanno ancora insieme, così leggo il libro con maggior tranquillità!!! Comunque, lo spoiler ha i suoi pro e i suoi contro: sarebbe bene non abusarne! Ma talvolta è difficile resistere...

    Dai, tanto per Il bacio del vampiro manca poco ormai!

    ;-)

    RispondiElimina
  6. Non resisto più!
    Tanto so già che non appena l'avrò tra le mani la prima cosa che guarderò sarà la fine...per me non è difficile resistere,è impossibile!

    RispondiElimina
  7. se andate avanti a leggerlo capirete perchè il figaccione Eric e altri SUPE sono attratti da sookie, cmq io adoro questa serie di romanzi di Charlaine H., è diverso dai soliti YA.
    peccato che non riesca a vedere true blood, non so dove vederlo, ho provato con streaming, ma non riesco a trovarli e invidio le ragazze che sono riuscite a vederlo. Spero di riuscire nel mio intento!!!!

    RispondiElimina