mercoledì 27 gennaio 2010

Libri e cinema: "An education" di Nick Hornby


Esce nei cinema italiani venerdì 5 febbraio il film "An education", sceneggiato dal famoso scrittore Nick Hornby, autore tra l'altro di "Alta fedeltà", "Febbre a 90’", "Un ragazzo", tutti romanzi diventati film.
Per l'occasione da alcuni giorni è uscito in libreria anche il romanzo-sceneggiatura edito dalla Guanda.
La storia forse non è tra le più originali ma il tema trattato non mancherà certo di affascinare. Ambientato negli anni '60, il film racconta l'educazione sentimentale e sessuale di una giovane ragazza,Jenny, appartenente a una famiglia di umili origini che desidererebbe per lei un futuro radioso e di successo.Capita però che nella vita non tutto vada come ci si aspetta, ed è così che quando incontra un uomo più grande di lei e di cui si innamora, la giovane spezza le rigide convenzioni sociali dell'epoca e da semplice ragazza si trasforma in donna consapevole di sè e del suo ruolo nella vita.
Hornby, da grande appassionato di cinema, si cimenta con la sceneggiatura prendendo spunto dal saggio autobiografico della giornalista inglese Lynn Barber. Così parla Hornby:

"Nel momento stesso in cui finii di leggere il bellissimo saggio autobiografico di Lynn Barber sulla sua storia con un uomo ambiguo e più vecchio di lei all'inizio degli anni Sessanta, seppi di avere in mano tutti gli ingredienti per un film. C’erano personaggi memorabili, un senso vivido di tempo e luogo — un’Inghilterra sull’orlo di profondi cambiamenti —, una miscela inconsueta di grande comicità e profonda tristezza, e cose nuove e interessanti a proposito di classi sociali, ambizioni e rapporti tra genitori e figli... Ma fu solo quando si cominciò a parlare di possibili sceneggiatori per il progetto che mi resi conto di volerlo fare io: un desiderio che mi colse di sorpresa e che non fu proprio benvenuto..."

Ecco un video dove lo scrittore parla del film e della sceneggiatura:



Il film si prospetta molto interessante anche per la scelta di un cast di tutto rispetto.Oltre al protagonista interpretato dal sempre bravo Peter Sarsgaard, l'attenzione è tutta per Carey Mulligan (chi se la ricorda come Kitty Bennet,sorella di Elizabeth, in Orgoglio e pregiudizio del 2005?), interprete della protagonista femminile, che con questo ruolo segna una svolta nella sua carriera. Già nominata ai Golden Globe (poi vinto da Sandra Bullock) ci sono ottime possibilità che venga nominata anche agli Oscar. Nel cast troviamo anche la magnifica Emma Thompson, Alfred Molina, Rosamund Pike (anche lei in Orgoglio e pregiudizio del 2005) e Dominic Cooper (Mamma mia! e La Duchessa).

Di seguito la sinossi,il trailer italiano e alcune immagini del film.

Twickenham, Londra, 1961. Jenny, sedici anni, un violoncello più grande di lei e una borsa piena dei libri che la porteranno dritta a Oxford, sta aspettando alla fermata dell’autobus. Piove a dirotto ed è già fradicia quando una Bristol rosso fiammante le si accosta. L’uomo a bordo, David, trentacinque anni passati fra concerti e gallerie d’arte, attacca discorso con una scusa. Comincia così il racconto dell’educazione sentimentale di un’adolescente che si trova a dover scegliere troppo presto fra il piacere e il dovere, fra un mondo fatto di studio e regole imposte dai genitori, e uno opposto in cui lei, sigaretta in bocca e coppa di champagne in mano, arriverà addirittura a Parigi, la città dei suoi sogni. Ma l’affascinante David ha qualcosa da nascondere...






Nessun commento:

Posta un commento