domenica 31 gennaio 2010

Le serie tratte dai romanzi di Jane Austen su RAI4

Leggo sul blog Isn't it romantic? che tra fine febbraio e inizio marzo 2010 il canale Rai 4 trasmettarà (pare) alcune serie e film tratti dai libri di Jane Austen. La maggior parte è già stata mandata in onda da Sky in italiano ma questa è una buona occasione anche per chi non ha l'abbonamento, visto che Rai 4 è un canale gratuito del digitale terrestre. Io non ho sky e nella mia zona il digitale non prende la Rai, quindi sono a posto!!!Fortunatamente ho già avuto modo di vederle in lingua originale e quindi per tutto febbraio proporrò una recensione di ognuna di queste serie, in particolare della più recente tra tutte: "Emma", mandato in onda in Inghilterra a fine 2009 e mai trasmessa, mi sembra, in italiano. Le altre miniserie che verranno proposte sono: "Northanger Abbey" (2007) e "Persuasione" (2007). Inspiegabilmente si aggiungeranno anche due film già ampiamenti visti e trasmessi in chiaro quali "Ragione e sentimento" (la versione con la Winslet e la Thompson) e "Orgoglio e pregiudizio"(con Keira Knightley).Perchè mai non mandarne in onda le versioni tv?In particolare di "Ragione sentimento" ne esiste una versione del 2008 veramente ben fatta.E già che c'erano, perchè non proporre anche "Mansfield Park"? Mistero!In ogni caso ben vengano queste iniziative che fanno ben sperare che prima o poi anche altri BBC drama possano essere presto tradotti in italiano, come il bellissimo "North and South"(2004) tratto dal libro omonimo di Elizabeth Gaskell.

6 commenti:

  1. Nooooooo!!!! Non ci posso credere!!!! Il mio sogno diventa realtà!!!! Anche se... le trasmettono proprio adesso che finalmente ero riuscita a trovare tutte le miniserie con i sottotitoli...

    ;-)

    Quindi le trasmetteranno tra fine febbraio e inizi di marzo??? Sono già prontaaaa!!!

    Wow! Non vedo l'ora di vedere R&S... e soprattutto O&P con Keira... sai, dal momento che l'ho visto POCHE volte... ne approfitto!!!!!!!!!!! (ehehehe, come se non lo conoscessi a memoria sequenza per sequenza!!!).

    ;-)

    Ah, magari North and south in italiano! Io l'ho visto in questi giorni e l'ho letteralmente ADORATO! Ho anche cominciato a leggere il libro... finora non è così difficile!

    ;-)

    RispondiElimina
  2. Oh mamma, il libro di North and South noooo!io l'ho comprato ma è impossibile.Con l'inglese non vado molto daccordo e quindi lo trovo giusto un pò ostico come romanzo!Però è scandaloso che non sia stato ancora tradotto in Italiano, speriamo che prima o poi qualche casa editrice si svegli!
    Sono contenta che la miniserie ti sia piaciuta!Anch'io l'ho adorata!

    Però non capisco perchè non mandare in onda Ragione sentimento del 2008 e O&P del 95 così almeno erano tutte serie tv.In ogni caso è veramente un ottima notizia che almeno qualcuna di queste meravigliose serie BBC arrivino finalmente anche in Italia!cmq cercherò di informarmi meglio sulla programmazione prevista perchè non sono del tutto sicura di queste informazioni!
    intanto io non riuscirò a vedere niente... :(

    RispondiElimina
  3. Sì, è scandaloso che la Gaskell sia stata praticamente snobbata qui in Italia! Che poi quel poco che hanno tradotto corrisponde alle opere minori... vorrei tanto sapere con quale criterio decidono di tradurre un autore...

    Ehehehe, guarda, con N&S è in assoluto la prima volta che leggo un intero romanzo in inglese! Certo, ci vuole tempo e pazienza... ma non è un'impresa impossibile!

    Sì, infatti avrebbero dovuto trasmettere, per coerenza, esclusivamente le serie BBC (anche perché i due film si possono trovare e vedere in qualsiasi momento, cosa più difficile per una serie tv!). Davvero da te non prende Rai4??? Ma come è possibile?? :-(

    RispondiElimina
  4. Ancora una volta non posso che farti i complimenti!dopo guerra e pace, ora North and South in inglese....dì la verità, ti piace farti del male!hahaha :P

    Della gaskell hanno pubblicato qualcosa ma sono libri introvabili e fuori commercio!sto cercando da non so quanto "Cranford" ma non l'ho mai trovato...

    Rai4 non lo prendo perchè da noi non si è ancora passati al digitale.E per ora con il digitale terrestre si prende solo Mediaset, la Rai(e quindi tutti i canali in più che si vedono solo con il passaggio)invece niente...vabbè, tanto me li sono già visti tutti in lingua con i sub quindi non me la prendo più di tanto!!!

    RispondiElimina
  5. Ahahahahaha, è vero: il mio 2010 di letture è iniziato all'insegna dell'autolesionismo!!!!! Me lo ricorderò a lungo il 2010...

    ;-)

    Io della Gaskell vedo sempre (perlomeno lo vedo alla libreria della stazione Termini qui a Roma) l'edizione economica della Giunti di "Storie di bimbe, di donne, di streghe"; ma in generale è un'autrice veramente poco conosciuta in Italia. Se almeno avessero trasmesso la miniserie in tv ci sarebbe stata qualche possibilità di traduzione almeno per N&S, ma comunque la miniserie verrebbe trasmessa su canali di nicchia e non avrebbe quindi abbastanza risalto per spingere un grosso editore a tradurre il libro...

    Strano che da te non si prende la Rai... una volta che passerete definitivamente al digitale terrestre dovete assicurarvi di prendere tutto: mica si può pagare il canone senza vedere! Meno male che li hai visti con i sub, pensa sennò che peccato sarebbe stato se non li avessi visti e non potevi vederli in tv perché Rai4 non ti si vede! Io avevo pensato di vederli uno alla volta dopo opportuna rilettura dei libri (dopo la Gaskell intendo rileggere R&S, Persuasione e Emma), ma visto che Rai4 li trasmette, beh, non mi lascio scappare l'occasione!

    ;)

    RispondiElimina
  6. Ah sì! "Storie di bimbe,di donne, di streghe" ce l'ho!lo presi diversi anni fa quando ancora non sapevo chi fosse la Gaskell e tanto meno conoscevo North and South!
    Di suo ho anche "il castello di Crowley" che ho trovato alla fiera del libro di torino dell'anno scorso però ancora non l'ho letto.
    Sì sì guardale queste serie tv che sono veramente ben fatte!!soprattutto emma che ho adorato!
    Penso che qui dove abito non si passerà al digitale finchè non si potrà prendere anche il segnale Rai...se no... cosa lo si paga a fare il canone?per non vedere niente? e allora sì che farei vedere i sorci verdi a tutti visto che sono anche una grande appassionata di tv!!

    RispondiElimina