martedì 26 gennaio 2010

Libri e serie tv: "The vampire diaries" sbarca in Italia



Il 3 febbraio su Mya (canale a pagamento di Mediaset Premium) andrà in onda in italiano e in prima tv la prima stagione di "The vampire diaries", la serie tratta dalla saga omonima young adult di Lisa Jane Smith. Non so come siano i libri perchè non ho mai avuto occasione di leggerli, ma la serie, che ho avuto modo di vedere in lingua originale, è veramente ben fatta, coinvolgente e ricca di personaggi a loro modo affascinanti e controversi.
Ancora una volta si tratta di un prodotto che sfrutta il successo della Meyer (anche se i libri della Smith vennero scritti prima) con il solito (bel) vampiro che si innamora della solita (fortunata) umana. Qui però mi sento di dire che, benchè qualche richiamo e clichè siano ovviamente inevitabili, ci troviamo di fronte a un prodotto originale che appassiona e coinvolge. Merito va sicuramente alla scelta, molto azzeccata, del cast. Nina Dobrev che interpeta Elena, la protagonista umana, per la quale inizialmente non ero entusiasta, riesce invece a rendere il personaggio nel migliore dei modi e stranamente,per una volta, quasi  a renderlo simpatico.Sulla scelta, poi, dei due fratelli vampiri non ho niente da dire. Stefan, il fratello buono, è interpretato da Paul Wesley che, a parte una certa fissità espressiva, sa interpetare bene l'eroe romantico e (eternamente) tormentato, ma è a Ian Somerhalder(di lostiana memoria) che interpeta Damon,il fratello vampiro "cattivo", che vanno tutte le mie lodi. E' assolutamente geniale e terribile nella sua interpetazione del fratello pazzoide (ai limiti del comprensibile)e un pò schizzofrenico ma che però nasconde una grande ferita e un sentimento di rivalità-amore nei confronti del fratello. Solo per lui la serie meriterebbe almeno un'occhiata!
Vi consiglio caldamente la visione di questa serie, forse non tanto per le prime puntate quanto invece per quelle seguenti e soprattutto: non guardatela a notte fonda perchè a tratti è veramente paurosa!
Sono anche stati rilasciati su internet due trailer che pubblicizzano la serie su Mya e che potete vedere sotto, in particolare il primo è veramente ben fatto!





8 commenti:

  1. volevo vederlo subbato ma quando ho saputo che sarebbe arrivato in Italia ho deciso di aspettare :) io ho letto il primo libro e non mi ha entusiasmato, in particolar modo odio Elena la protagonista, che si crede una stragnocca e vuole essere la più in della scuola-.-

    RispondiElimina
  2. C'ho scritto su non molto tempo fa...concordo su tutta la linea comunque!!:D

    RispondiElimina
  3. Sì, i libri non sono un granché: scrittura piatta e assoluta mancanza di Pathos. Il telefilm è centomila volte meglio! Nel libro Elena all'inizio soprattutto è insopportabile, si crede di essere tutta lei! I personaggi maschili, invece, sono interessanti sia sulla carta sia sullo schermo. Comunque, Paul Wesley è un sacco carino... ma Ian Somerhalder è FANTASTICO!!!! Adoro quei sorrisetti sbilenchi che fa!!!!

    ;-)

    RispondiElimina
  4. Proprio per le recensioni negative lette su internet ho sempre evitato di comprare la Smith, però su una cosa ti posso rassicurare Yuko: la protagonista è proprio diversa rispetto ai libri,decisamente non oca nè si cred chissà chi,anzi qui è abbastanza solitaria e tranquilla!E mi sta anche simpatica, cosa che non mi succede mai con le protagoniste femminili in generale!!però come dice Silvia: la serie merita per i due attori.Io adoro il personaggio di Stefan, ma Damon è interpretato magnificamente da Somerhalder!fa delle faccie che sono troppo pazze e inquietanti!!

    Giuls!Sì l'avevo letta ed è spassosissima!!!!metto il link diretto così tutti possono leggerla perchè merita!!
    http://ilcaffediwhistlestop.blogspot.com/2009/12/lamore-succhia.html

    RispondiElimina
  5. Beh grazie allora ti restituisco subito il favore!!!!XD

    RispondiElimina
  6. Ma figurati!!!Scrivi sempre dei bei post molto divertenti, meritano di essere letti!

    RispondiElimina
  7. Grazie mille, anche il tuo blog è molto molto bello, veramente brava!!!
    Piano piano me lo studio tutto...:)

    RispondiElimina
  8. Grazie, ovviamente la stessa cosa vale anche per me!
    :P

    RispondiElimina