martedì 5 giugno 2012

Anteprima: "Nella terra della nuvola bianca" di Sarah Lark


Titolo: Nella terra della nuvola bianca
Titolo originale: Im Land der Wolke weißen
Autore: Sarah Lark
Editore: Sonzogno
Pagine: 512
Prezzo: 21.50€

In libreria dal 13 giugno Nella terra della nuvola bianca, primo romanzo dell'autrice tedesca Sarah Lark che con questo libro ha venduto oltre un milione di copie in Germania ed è da mesi ai vertici delle classifiche spagnole. Ambientato nei luoghi, la Nuova Zelanda, e con le atmosfere del film Lezioni di piano, il romanzo racconta la storia senza tempo di un'amicizia tutta al femminile.
In una Londra di metà Ottocento, due giovani donne diversissime tra loro ma accomunate da un grande senso dell'avventura e dalla passione per la libertà, si imbarcano dirette in Nuova Zelanda e ben presto stringono un'amicizia destinata a durare per sempre. Per entrambe questo è l'inizio di una nuova vita come future spose di due uomini che non conoscono ma che rappresentano per loro un sogno di emancipazione e di romanticismo. Gwyneira, di origini nobili, è promessa al figlio di un magnate della lana mentre Helen, istitutrice di professione, ha accettato la proposta di matrimonio di un contadino. Gwyneira e Helen seguono il loro destino in una terra che ha i colori e i profumi del paradiso. Ma riusciranno davvero a trovare l'amore e la felicità dall'altra parte del mondo?

Trama Londra, 1852. Quando legge questa lettera, Helen, istitutrice dei due piccoli Lord Greenwood, decide di dare una svolta alla propria vita. Partirà verso una terra sconosciuta e misteriosa, la Nuova Zelanda, per sposare un uomo che non ha ancora mai incontrato. Ad attirarla è il sogno di un futuro tutto da costruire in una terra vergine, remota e affascinante. Anche Lady Gwyneira, rampolla ribelle di una nobile famiglia londinese, è alla ricerca di un marito, ma non ha nessuna intenzione di accettare le proposte di matrimonio degli insipidi pretendenti che finora hanno chiesto la sua mano. Perché allora non dire di sì alla proposta di un viaggio nella terra dei maori per conoscere il figlio di Gerald Warden, magnate d’oltremare della lana? Al diavolo il tè delle cinque e le chiacchiere vane, Gwyneira vuole essere libera di cavalcare sulle vaste praterie di questo nuovo mondo dagli orizzonti infiniti. I destini di Helen e Gwyneira, due donne diverse ma accomunate dal desiderio di impadronirsi delle loro vite, si incroceranno sulla Dublin, la nave che in una mattina d’estate spiegherà le vele diretta a Christchurch, Nuova Zelanda. Impossibile dire se ad attendere Helen e Gwyneira ci saranno amore e felicità, ma il loro cuore batterà all’impazzata non appena scorgeranno all’orizzonte una baia circondata da verdi montagne, oltre le quali comincia il loro futuro.
"Le montagne svettavano oltre le nubi, sembrava che fluttuassero in un ovattato candore. Si racconta che i primi uomini ad arrivare in canoa dalla Polinesia si trovarono di fronte a questa stessa visione. Per questo il nome maori della Nuova Zelanda è Aotearoa, la Terra della nuvola bianca".
L'autrice
Sarah Lark ha lavorato per molti anni come guida turistica e ben presto si è innamorata della Nuova Zelanda che l'ha stregata con i suoi paesaggi dalla bellezza quasi irreale. Nella terra della nuvola bianca, il suo romanzo d'esordio, è il primo libro di una saga in cinque episodi che ha come palcoscenico la favolosa terra dei maori.

5 commenti:

  1. Mi ispira moltissimo questo libro. Lo leggerò di sicuro. :-)

    Ayesha

    RispondiElimina
  2. Controcorrente, ma a me non ispira affatto... odoro risvolti drammatici e questo, per me, non è il periodo adatto a una lettura del genere.
    Ludo.

    RispondiElimina
  3. A me dà più l'idea di un romanzo storico/avventuroso/di formazione. Spero che non sia, invece, molto improntato al drammatico perchè non piacerebbe nemmeno a me, in verità.

    Ayesha

    RispondiElimina
  4. uno di quei libri che ti godi dalla prima all'ultima pagina, quei libri che non riesci a posare sul comodino ma vai avanti a leggere fino a quando ti si chiudono gli occhi. Non vedo l'ora di leggere il seguito

    RispondiElimina
  5. e bellissimo l'ho appena iniziato ma mi sta affascinando sempre di più

    RispondiElimina