martedì 8 giugno 2010

In libreria: "La breve seconda vita di Bree Tanner" di Stephenie Meyer

Come credo tutti sapete oggi, 8 giugno, esce nelle librerie la nuova "fatica" della tanto discussa Stephenie Meyer.
Chi la ama, chi la odia, non è questo il punto.Volenti o nolenti, dopo l'enorme e delirante successo delle varie trasposizioni cinematografiche, siamo di fronte a un vero e proprio fenomeno di massa dove chiaramente ogni nuovo libro dell'autrice americana viene rappresentato e proposto come un evento.
A due anni di distanza dall'ultimo capitolo della Twilight saga, "Breaking Dawn", la Meyer ha deciso, un pò a sorpresa (o forse neanche tanto), di uscire dal suo limbo dorato con un nuovo libro strettamente legato alla sua saga più famosa, uno spin-off di "Eclipse" ad essere precisi, dal titolo "La breve seconda vita di Bree Tanner". Sembra che l'intento dell'autrice fosse quello di inserire la vicenda nella guida ufficiale a Twilight ma che poi essendo diventata, guarda caso, una storia di 200 pagine si è pensato di trasformarlo in un libro vero e proprio.
Se ne sentiva la mancanza di un libro del genere?Probabilmente no.L'ennesima trovata per battere il ferro finchè è caldo (anzi, caldissimo)?Credo di sì, oltretutto proprio con il terzo film, "Eclipse", di prossima uscita nei cinema di tutto il mondo.
Chi è Bree Tanner?
Bella domanda, è da quando ho scoperto che sarebbe uscito questo nuovo libro che me lo chiedo.La Meyer non poteva scegliere personaggio più sconosciuto!
A quanto pare Bree è una vampira neonata facente parte di quella schiera creata appositamente dalla malvagia Victoria per uccidere Bella.
Tutto qui?Sì, tutto qui temo.
Lo comprerete?Io credo di sì.Nonostante tutte le critiche che possano in qualche modo emergere dalle mie parole, non ho mai disprezzato il modo di scrivere della Meyer che ha sempre avuto la capacità di tenermi saldamente incollata ai suoi libri dall'inizio alla fine e non sbaglio nel credere che anche questo nuovo romanzo sortirà lo stesso effetto.Quello che non mi piace è tutto ciò che in questi anni è stato costruito sopra una bella saga(almeno i primi due libri) quale è Twilight e Co e il fatto che l'autrice sembri non riuscire a distaccarsi dalla sua fortunata creatura "produci-soldi".Perchè non dedicarsi ad altri libri?Magari ai seguiti di "The Host"?O, ancora meglio, a qualcosa di completamente nuovo??

Trama: "La breve seconda vita di Bree Tanner" narra la storia di Bree, la vampira neonata apparsa per la prima volta in Eclipse, facendo emergere nuovi dettagli sul mondo di tenebre dal quale proviene. Attraverso la voce di Bree ricostruiamo il viaggio dell'esercito che si prepara ad attaccare Bella Swan e i Cullen, fino all’indimenticabile scontro finale che sconvolgerà per sempre le regole degli umani e degli immortali. Tutto quanto era stato taciuto o brevemente esplorato in Eclipse viene qui alla luce attraverso personaggi e snodi della trama inediti, in un mix esplosivo di mystery, suspense e amore che svela il versante più oscuro e feroce del mondo dei vampiri.
Edizione:Fazi
Collana: Lain
Pagine: 215
Prezzo:  € 16.00

Ed ecco l'attrice scelta per impersonare Bree Tanner in "Eclipse" (dal 30 giugno al cinema).
A me NON piace ma devo prima leggere il libro per farmi un'idea precisa.Voi cosa ne pensate?


Infine vi propongo un video-backstage del film che presenta il personaggio di Bree Tanner



Se avete voglia rispondete al sondaggio che ho inserito nella colonna di sinistra: acquistate o no il libro?
Grazie!

15 commenti:

  1. CONDIVIDO TUTTO!!!
    BELLO L'OSPITE!! IO L'HO LETTO!!
    M.DARKO

    RispondiElimina
  2. L'ho adorato anch'io!!Speriamo che la Meyer si decida a ultimare il seguito in tempi brevi!

    RispondiElimina
  3. :) ORIGINALE LA STORIA DI ALIENI PARASSITI CHE PRENDONO IL POSSESSO DEL CORPO!!! VERO?
    SPERIAMO NON SUCCEDA NEL 2012!!!
    MUHAHAHAHA!!

    M.DARKO

    RispondiElimina
  4. ecco brave, urlatelo anche voi ç__ç mondo ingrato, scrivere un libro su Bree di cui ne faccio volentieri a meno e non continuare invece la storia di the Host che ho apprezzato davvero ma davvero tanto di più!!!! uffyssima

    RispondiElimina
  5. direi che alla fine con poca convinzione lo comprerò anche io...per quanto riguarda l'attrice scelta non mi cambia niente, tanto non so chi è il personaggio perciò una vale l'altra...

    p.s. davvero doveva scrivere un seguito di the host??? e perchè non lo stà facendo!!!!

    RispondiElimina
  6. Caspiterina! Mi sa che sono l'unica a cui non è piaciuto The host!!!!! Comunque, wikipedia dice che il sequel la Meyer lo ha quasi ultimato e che potrebbe scriverne anche un terzo!

    Beh, io sono appena stata in "pellegrinaggio" a Volterra quindi figuriamoci se mi lascio scappare questo libro! Lo so che è una trovata pubblicitaria per vendere ancora di più alle spalle della Twilight saga, ma non so resistere!

    ;-)

    RispondiElimina
  7. Silvia, troppo fortunata!!!

    Speriamo davvero che sia a buon punto con il seguito di the host perchè a me è piaciuto davvero tanto!Come mai a te no Silvia?
    Speriamo anche che la finisca con Twilight e che si dedichi ad altro!

    RispondiElimina
  8. Non mi è piaciuto perché fin dall'inizio ho stentato a riconoscere lo stile di scrittura della Meyer: semplice ma che riesce a coinvolgerti dalle prime righe; secondo me in The host questo manca, ha una scrittura più macchinosa e "gelida". Poi non sono riuscita a provare empatia per i personaggi: né per l'aliena né per il personaggio maschile; inoltre, ammetto che la questione degli alieni che conquistano la Terra e si prendono i corpi degli umani per inserirsi nella loro testa mi ha impressionata parecchio!!!! Sono stata giorni e giorni angosciata per questa cosa!!!!! Devo dire che ho un po' paura degli alieni e se vedo un'immagine di notte di un alieno in qualche programma tv poi sono così suggestionata che ho paura di andare in un'altra stanza al buio! E questa mia "psicosi" non mi ha aiutato ad amare un libro che narra di un'invasione aliena!!!!!

    ;-)

    RispondiElimina
  9. Comunque, io spero che prima del definitivo abbandono della Twilight saga... si decida a terminare Midnight sun...

    RispondiElimina
  10. Oh, io adoro gli alieni!!sono creature inquietanti ma allo stesso tempo affascinanti.Forse sono stata traviata da diversi telefilm sull'argomento ma a me sono sempre piaciuti!
    Sì forse i personaggi dell'Ospite sono un pò particolari..diversi da quelli di Twilight ma li ho apprezzati ugualmente!Tra l'altro è in fase di pre-produzione il film tratto dal libro e, ma è solo un rumor(e ho paura che rimanga tale), sembra che nella parte di Ian(un personaggio che ho amato!) ci sarà un altro Ian...Somerhalder(ovvero Damon di the vampire diaries/Boone di Lost)...
    :D

    RispondiElimina
  11. Giusto Silvia, mi ero dimenticata di Midnight Sun!Quello lo vorrei davvero leggere visto che la versione tradotta in italiano che circola in giro mi è piaciuta molto!
    Speriamo non abbia definitivamente abbandonato il progetto, sarebbe un peccato!

    RispondiElimina
  12. Nooooo! Se Ian Somerhalder facesse il film... credo che potrei anche rivalutare L'Ospite!!!!!!!!!

    ;-)

    Sì, anche io ho stra-amato quel poco di Midnight sun che sono riuscita a leggere! (mi ha anche scioccata, a dirla tutta! Edward che paventava una strage per uccidere Bella... che shock!!!). Speriamo che la Meyer ci faccia la grazia di terminarlo...

    RispondiElimina
  13. Sinceramente all'inizio era più che scettica a leggere qualcosa che non fossero i 4 ed unici libri della saga di Twilight. La Meyer mi ha stracciato con L'Ospite, letto in una settimana per l'appunto. Credo che farò così anche con questo ultimo libro che ha pubblicato. Passarà un anno o due e poi mi deciderò a prenderlo. Per adesso lo definisco soltanto una trovata commenrciale, sottolineando i 16 uero che costa. Poi magari, appena lo sfoglio, il "potere Meyer" si imposserà di me come ha fatto con L'Ospite. Ma dubito...

    Mikako88

    RispondiElimina
  14. Il "potere Meyer" non è da sottovalutare.Ho sempre trovato la scrittura della Meyer magnetica indipendentemente da COSA scriva(che spesso non mi ha entusiasmato).Cominci un suo libro e non puoi fare a meno di leggerlo dall'inizio alla fine tutto d'un fiato!
    Bree Tanner E' una trovata commerciale e a me spiace non poco vedere la Meyer continuare ad abbassarsi a questi mezzucci per tirare ancora di più acqua al suo mulino(e al conto in banca)...
    oggi compro il libro e non appena possibile lo leggerò e vi saprò dire!

    RispondiElimina