giovedì 4 marzo 2010

Qualcosa si sta smuovendo...

Sembra proprio che FINALMENTE qualcosa si stia smuovendo. Vi riporto qui un articolo di Wuz.it che mette in luce una realtà da non sottovalutare: quella dei blog e della loro indiscussa capacità di influenzare e diffondere notizie in quel grande mondo che è internet, ormai diventato via preferenziale per scegliere le nostre letture.
Un complimenti e un grazie a Weirde e al suo bellissimo e informatissimo blog e alla casa editrice Newton e Compton che a quanto sembra è una delle poche ad ascoltare davvero noi lettori!


L'idea arriva da un blog: Newton Compton pubblica un romanzo su segnalazione di un gruppo di lettori ed è un successo
I lettori di un blog che fanno una richiesta.
Una casa editrice che decide di ascoltare il suggerimento.
Un libro pubblicato quasi per gioco e che diventa un successo.
Il caso Black Moon.
L’anno scorso il blog http://www.weirde.splinder.com/ aveva fatto una petizione alla Newton Compton per la pubblicazione di urban fantasy per adulti.
Tra i titoli citati c’era Black Moon. L'alba del vampiro della scrittrice australiana Keri Arthur, che vanta una serie non indifferente di pubblicazioni in lingua originale."A questo punto - dicono in casa editrice - abbiamo valutato le varie proposte e deciso di pubblicare il titolo". "Naturalmente abbiamo informato il blog di questa acquisizione - proseguono - e in un paio di giorni ci sono arrivate centinaia di e-mail di lettori entusiasti."
Il libro, a soli 3 giorni dall’uscita, aveva già venduto 10.000 copie, superando i numeri di altri autori ben più pubblicizzati.Un esempio che starebbe a dimostrare come il parere dei blogger e le discussioni sui forum siano tutt'altro che da sottovalutare.
"Una cosa fondamentale, per noi, è essere costantemente attenti alle richieste dei lettori, valutandole e cercando di soddisfarle. E questo successo ne è la dimostrazione. Non credo siano molti gli editori che fanno questo lavoro e siamo sempre più convinti che sia la chiave vincente."
Di certo, leggendo i commenti entusiastici dei lettori sul blog, questa collaborazione può dare ottimi frutti, "nonostante la saturazione del mercato con titoli di questo tipo".

4 commenti:

  1. la NC almeno riesce a portarci serie che anche se lunghe o brevi sono o finite o che comunque escono velocemente e quindi riesce a cambiare in continuazione i prodotti del mercato. spero che continuino a lungo così senza abbandonarci.
    i costi non sono elevati, i tempi sono veloci, e il materiale è di buona qualità quindi è una casa editrice meritevole e che dovrebbe essere presa ad esempio!!!

    RispondiElimina
  2. ti quoto in tutto Nevia!!!
    soprattutto sono seri per quanto riguarda il "portare a termine" una serie,!molte altre case editrici invece non hanno questo tipo di rispetto per i lettori!
    la Newton oltretutto ha una pubblicazione veramente veloce (a volte fulminea come per i libri della smith)e questo permette di leggere una serie senza i soliti lunghissimi tempi biblici!
    lunga vita alla Newton (anche se di recente hanno aumentato i prezzi...)!

    RispondiElimina
  3. Mi accodo al plauso per l'attività della Newton! ;-)

    Tu l'hai preso questo libro?? Merita?? M'incuriosice..

    ;-)

    RispondiElimina
  4. L'ho preso ma ancora non l'ho letto!però circolano buone recensione su internet....

    RispondiElimina