venerdì 19 marzo 2010

Annunciata la vincitrice del concorso "What Women Write" della Mondadori



Diverso tempo fa la Mondadori lanciò il concorso "What woman write" indirizzato a tutte le donne italiane desiderose di cimentarsi nella scrittura. Bene, dopo aver vagliato circa millecinquecento romanzi scritti da donne di ogni età, dalla ragazzina di tredici anni alla signora di ottanta, i giudici del concorso hanno finalmente decretato la vincitrice: Laura Lorenza Sciolla.
E il 23 marzo uscirà in tutte le librerie il romanzo, che ha titolo "La coguara urbana" di cui sotto trovate la trama.
Che dire? Complimenti alla vincitrice!
Per saperne di più e per leggere in anteprima le prime pagine del romanzo vi rimando alla scheda del libro sul sito della Mondadori

TRAMA: Chissà se il cloro, oltre ai microbi, elimina anche le inibizioni... mistero. Fatto sta che Silvana, single cinquantenne, finita al corso di sub per accompagnare la nipote adolescente, si ritrova a fantasticare su Giuseppe, un ragazzo fulvo e villoso che ha la metà dei suoi anni. Da professoressa di lettere qual è, si sente già come la protagonista di una storia d'amore e passione, a metà fra la tragedia epica e il film splatter. L'amica Vanna, molto più pragmatica, sospetta invece che più che di amore si tratti di un sano risveglio dei sensi, una specie di vendetta degli ormoni - troppo a lungo trascurati -, che saluta con allegro entusiasmo: «Va' e pappati sto bisteccone».
Più facile a dirsi che a farsi. Silvana, infatti, non è una superdonna in stile hollywoodiano, una di quelle rifatte e sicure di sé, botulino e tacco dodici, che si aggirano come feline nella giungla dei grattacieli e si fanno chiamare urban cougar ("puma di città") perché con una zampata sono capaci di conquistare il ventenne di turno. Più che una cougar, Silvana è una coguara. Avvolta in "Zorro", un maglione sformato che probabilmente è più vecchio di lei, ha altre frecce al suo arco: è ironica, estrosa, spesso decisamente goffa, e la sua capacità di sognare - a occhi aperti o chiusi, è lo stesso - la conduce all'avventura proprio nel momento in cui tutti, o quasi, sembrano richiamarla alle rinunce che l'età imporrebbe. Ora, dopo anni di istinti repressi, si sente più libera che mai: ha voglia di immergersi in mari burrascosi e di rischiare - anche di innamorarsi! Ma l'amore segue correnti imprevedibili: Silvana si avventura nella selva di internet e delle chat, dove s'incontrano animali d'ogni specie...
Con una scrittura brillante e saporita, che sa farsi a tratti densa e visionaria, Laura Sciolla dà vita a un mondo dove miti classici e divinità arcaiche si mescolano alla commedia dei nostri giorni, apparendoci più vicini che mai; dove Didone, con dito ammonitore e pepli svolazzanti, rivela i retroscena della storia con Enea e i grandi poeti escono dai polverosi libri di scuola per regalare senso e parole agli accadimenti quotidiani. Ne emerge una galleria di personaggi profondamente autentici, scandagliati con amorevole ironia nelle loro umanissime debolezze, e una protagonista irresistibile, capace di sfidare ogni convenzione per godere finalmente della sublime libertà di essere se stessa, e di essere amata per questo.

prezzo: 18,50€

5 commenti:

  1. Io seppi di questo concorso... tipo 4 giorni prima della scadenza: se l'avessi saputo prima avrei potuto mandare un romanzo al femminile che stavo ultimando... Pazienza! Tanto tra 1500 manoscritti quando mai avrei vinto!!!!

    ;-)

    Complimenti alla vincitrice!!!!

    ;-)

    RispondiElimina
  2. Eh ma che sfortuna!!!
    Io cerco di essere il più attenta possibile a questi concorsi, quindi se ne trovo li posto qui..so che siete in molte a scrivere!anch'io ho un romanzo...peccato che sia tutto chiuso nella mia spaziosissima testa!
    Ma alla fine partecipi a "Io, scrittore"?

    RispondiElimina
  3. Complimenti alla vincitrice e un grande in bocca al lupo! Vi confesso però che dopo aver visto il prezzo e letto la trama il libro non fa per i miei gusti.

    RispondiElimina
  4. Prima o poi il tuo romanzo dalla tua spaziosa testa... si trasferirà sulla carta! Per ogni cosa c'è il momento propizio!

    ;-)

    Io, scrittore? Quale era quello del torneo... o bisognava semplicemente mandare un lavoro per la valutazione?? Ne ho letto qualcuno di questi concorsi ultimamente e non mi ricordo più!!!

    ;-)

    RispondiElimina
  5. LadyAileen, sì il prezzo è veramente alto ma ormai quella è la media...chissà a quanto si arriverà tra qualche anno, non voglio neanche pensarci!

    Silvia, parlo proprio del torneo letterario del gruppo Mauri Spagnol!

    RispondiElimina