martedì 2 marzo 2010

In libreria: "L'altra regina" di Philippa Gregory


Titolo: L'altra regina
Autore: Philippa Gregory
Editore: Sperling Kupfer
Collana: Pandora
Pagine: 504
Prezzo: € 20,60

E' prevista per il 9 marzo l'uscita del nuovo libro delle scrittrice inglese Philippa Gregory: "L'altra regina" (titolo originale: "The other queen"). La Gregory è diventata famosa come scrittrice di romanzi storici incentrati in particolare sulla vita di alcune delle figure più affascinanti del casato dei Tudor durante il XVI secolo. In particolare con "L'altra donna del re" (da cui è stato tratto un bellissimo film con Natalie Portman, Eric Bana e Scarlet Johansson) per il quale nel 2002 ha vinto Parker Romantic Novel of the Year Award, ha cominciato una serie che viene definita "Ciclo Tudor" nel quale indaga, sotto forma di romanzo, la vita delle mogli di Enrico VIII e delle figure che maggiormente sono state protagoniste della storia inglese del periodo.
In questo "L'altra regina" la Gregory indaga la misteriosa figura della cattolica Maria Stuarda, prima regina di Scozia e poi per un breve periodo di Francia,e che venne addirittura considerata regina d'Inghilterra da coloro che non riconoscevano Elisabetta I la legittima erede di Enrico VIII. E fu proprio sua cugina Elisabetta,di fede protestante, al quale lei aveva chiesto protezione contro i calvinisti, a rinchiuderla per venti anni durante i quali Maria divenne il fulcro della religione cattolica e simbolo della Controriforma.

TRAMA: Per la prima volta Philippa Gregory scava nella biografia più intima di Maria Stuarda, regina cattolica di Scozia ed erede al trono d'Inghilterra. È il 1566 e la sovrana è costretta a fuggire dai ribelli che attentano al suo trono. Ma l'esilio forzato presso la dimora del conte di Shrewsbury e della sua tirannica consorte dà il via a un'affascinante vicenda di amori e complotti, di gelosie e sottili giochi politici. La grande protagonista della storia si trasforma così in un'entusiasmante eroina: lucida e determinata, pronta a sacrificare se stessa per i propri ideali, ma soprattutto capace di far perdere la testa a un uomo integerrimo. L'uomo che era stato scelto dalla sua rivale Elisabetta per umiliarla.

5 commenti:

  1. Io ho letto L'altra donna del re per caso: lo trovai in libreria e siccome ho sempre avuto un debole per tutta la storia delle 6 mogli di Enrico VIII lo comprai al volo e manco a dirlo l'ho adorato!!! Questo qualche anno prima che facessero il film (peraltro, a mio avviso, inferiore al romanzo; tra l'altro, so che la tv inglese ne aveva già tratto un film), sull'onda dell'entusiasmo per questo libro, in seguito, ho comprato anche L'amante della regina vergine... che è stata una delusione da paura!!! E da allora, nonostante m'intrighi tantissimo il periodo storico, non ho più letto nulla della Gregory...

    Dalla trama, questo mi intriga... ma caspita, costa 20 euro! Alla faccia della crisi!

    ;-)

    RispondiElimina
  2. Ah, dimenticavo, ho visto gli aggiornamenti relativi alle prossime uscite: ma Shopping con Jane Austen è stato spostato a luglio??

    ;-)

    RispondiElimina
  3. Aspetto una versione tascabile. ^_^

    RispondiElimina
  4. Io della Gregory non ho mai letto niente anche se quando vedo "L'altra donna del re" in libreria mi trovo molto indecisa...c'è molto romanticismo nelle sue opere?

    RispondiElimina
  5. Apetto anch'io la versione economica, 20 euro sono un furto!!!!!
    Yuko, io della Gregory ho letto solo "L'amante della regina vergine" (che neanche mi è piaciuto eccessivamente)e se ben ricordo sì, il romanzo si concentra sulle vicende sentimentali di Elisabetta I, ma non è da considerarsi un romance.

    Silvia, il libro shopping con Jane AUsten la feltrinelli lo dà in uscita a luglio e la wuz a giugno....quale preferisci?hahaha,sono tempi troppo "lontani" perchè l'editoria italiana possa avere almeno un'idea anche solo di che mese un libro verrà pubblicato..... :(

    RispondiElimina