domenica 28 marzo 2010

In libreria: "Fire" di Kristin Cashore

E' prevista per il 1 aprile l'uscita di "Fire", PREQUEL  di "Graceling", libro fantasy per ragazzi scritto da Kristin Cashore.
Il libro, edito dalla De Agostini, è stato presentato qualche giorno fa alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna alla presenza dell'autrice.
15,90€

Trama: La terra di Dell, oltre le montagne, è popolata da meravigliose creature chiamate mostri: hanno le sembianze di leoni di montagna, libellule, cavalli e pesci. A distinguerli è il colore sgargiante del loro manto e delle loro piume, e la capacità di controllare la mente degli uomini. Fire – un mostro racchiuso nel corpo di una diciassettenne – è l’ultima della sua specie: la sua bellezza è disarmante e le sue capacità telepatiche attirano su di lei l’odio e il disprezzo di chi le sta accanto. Ma non tutti subiscono il suo fascino: il principe Brigan non si lascia influenzare dalla sua vicinanza nemmeno quando le fa da scorta fino alla Città del Re, dov’è richiesto il suo aiuto per districare la fitta rete di complotti che sta minando la stabilità del regno.


Primo libro della serie ma le cui vicende sono poste 30 anni dopo quelle narrate da "Fire" è "Graceling", uscito a marzo dell'anno scorso per la De Agostini e che ha riscosso notevole successo. Un libro carino e scorrevole, anche se è bisogna dire che la storia si concentra più sull'amore tra i due ragazzi protagonisti che sulle vicende prettamente fantasy. Protagonista del romanzo è Katje, una "Graceling" e in quanto tale una persona considerata speciale perchè oltre ad avere gli occhi di due colori differenti possiede anche una dote, diversa per ogni Graceling, che fa sì che possa uccidere con una mano sola, caratteristica che le creerà non pochi problemi.
Giudizio:***


Trama: Tutti i Graceling hanno gli occhi di due colori diversi. Tutti i Graceling hanno un Dono. Difficile è però sapere quale Dono possiedono: a volte anche per loro stessi è duro capirlo e controllarlo. Ci sono Doni quasi inutili, come la capacità di ripetere le parole al contrario o di ricordare certi dettagli. Katje ha diciotto anni e il suo Dono è un'arma terribile nelle mani di suo zio, re Rand. Il futuro le può riservare un posto sicuro al fianco di quest'uomo vendicativo o infinite sorprese, come l'incontro con un Graceling dallo sguardo intenso che sembra conoscerla fin troppo bene.


E' poi prevista anche l'uscita di un terzo libro della serie, intitolato "Bitterblue" ambientato sette anno dopo le vicende di "Graceling". Ancora nessuna data di uscita certa.

Per saperne di più vi consiglio di visitare il blog dell'autrice.

5 commenti:

  1. Io adoro i fantasy, ho letto Graceling un pò di tempo fa e lo consiglio.
    Per carità non è Il signore degli anelli, ma è un libro scorrevole e con un capo e una coda, per intenderci. La protagonista è dura, ma piacevole.
    Fire mi aspetta sullo scaffale, ma con la montagna di libri che lo precedono fa a tempo ad uscire il terzo.

    RispondiElimina
  2. idem aylad!io ho talmente tanti libri da leggere...ma il 90% sta lì a prendere muffa in attesa che arrivi il loro turno....
    per graceling condivido, non è una meraviglia ma si fa leggere!peccato solo per i numerosissimi errori di stampa/refusi che dopo un pò mi hanno davvero innervosita!

    RispondiElimina
  3. Mi sono piaciuti molto sia Graceling sia Fire e non vedo l'ora di leggere il continuo ,ma sapete quando esce Bitterblue? O almeno se è in fase di produzione? Odio aspettare così tanto..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stella, come ho detto nel mio commento, Bitterblue uscirà quest'anno negli USA e nel 2013 da noi... :P

      Elimina
  4. ahahah! Sembra che siamo tutti uguali!
    Pure io ho una montagna infinita di libri da leggere. Sto leggendo "Graceling" e lo consiglio... :) Scommetto che "Fire" sarà altrettanto bello, così come "Bitterblue", che uscirà quest'anno (2012) negli USA, e dai - sicuramente - nel 2013 :)

    RispondiElimina