giovedì 25 marzo 2010

Libri in uscita per la collana Lain della Fazi editore

Nei prossimi mesi usciranno per la collana Lain della casa editrice Fazi alcuni libri veramente interessanti. Come al solito le date sono approssimative o poco sicure, scusate!

Il primo in ordine di uscita è "The lonely hearts club" di Elizabeth Eulberg. Si tratta di un romanzo che avrà sicuramente successo in quanto la scrittrice non è altro che la PR di Stephenie Meyer, la quale non si è fatta scrupolo alcuno nel citare e consigliare il romanzo dell'amica nel suo sito. La Meyer ha infatti dichiarato: «Un libro imperdibile per chiunque si sia mai innamorato o abbia mai sofferto per amore. Un fantastico e divertentissimo esordio».
La trama sa di già sentito ma devo dire che mi ispira. E' dato in uscita per il 15 aprile (dalla pagina Twitter della Lain) ma su alcuni siti lo danno invece per il 23...

TRAMA:Penny Lane è stufa dei ragazzi e di uscire con loro, quindi ha deciso: basta. Troppi appuntamenti noiosi e troppi inutili fidanzamenti le hanno fatto collezionare una delusione dopo l'altra.Ben presto, però, molte delle sue compagne vogliono saperne di più della sua scelta personale: sembra infatti che Penny non sia l'unica a non volerne più sapere dei ragazzi. Nella sua scuola la voglia di smettere di fare di tutto per piacere al ragazzo dei propri sogni si sta diffondendo a macchia d'olio. Di qui, la decisione di dare una forma e uno statuto a questa ritrovata indipendenza dagli affari di cuore: le ragazze "liberate" dai condizionamenti dell'amore decidono così di fondare il Lonely Hearts Club. Penny Lane, la prima ad avere lanciato l'orgogliosa moda del "cuore solitario", ne sarà la leader. Peccato, però, che un giorno incontrerà un ragazzo che ne metterà a dura prova le convinzioni.
€ 18,50

E' previsto invece per il 30 aprile  il libro "Il re nero" del trentacinquenne Marco Menozzi. Si tratta, per una volta, di un fantasy tradizionale realizzato sulla forza del protagonista, un eroe di colore, che rimette in gioco gli stereotipi del genere.L'autore, al suo esordio, dà forma ad un mondo pensato, immaginato, voluto per 17 anni, in cui convivono arti magiche,sciamanesimo, magia africana e demoni infernali.

TRAMA:Nello sterminato mondo di Valdar, Manatasi è un giovane sovrano Warantu, cresciuto ai margini della civiltà. Venuto a conoscenza dell'imminente inaugurazione di un'enorme città, attorno alle cui mura si stanno radunando genti e carovane dell'intero continente, il giovane principe inizia il suo viaggio di scoperta, uscendo dalle giungle insieme a Sirasa, il suo giovanissimo e fidato sciamano. Sulla strada che conduce alla città, dovrà difendere una madre e la sua bambina da quella che sembra una semplice aggressione di briganti; stringerà alleanza con un tormentato incantatore che vuole riscattare il suo popolo indossando il Bracciale della Colpa; conoscerà gli algidi Sacerdoti che leggono la Ruota del Fato e combatterà contro un nemico mortale, Sanguescuro, il sicario che non ha mai avuto sentimenti, per combatterlo nel suo tentativo di destare un Dio Addormentato il cui sonno inquieto fa vibrare le montagne. Guidato da un feroce ardore di conoscenza e da un'eroica ingenuità, Manatasi dovrà decidere qual è il prezzo che è disposto a pagare per essere ricordato tra gli eroi che possono cambiare il Fato.


A fine maggio invece arriva un'autrice che in molti stanno aspettando: Kelley Armstrong. Il libro in questione si intitolerà "Bitten-La notte dei lupi" e si tratta del primo libro di una serie urban fantasy con protagonisti i licantropi. Del libro e della serie in generale parlerò in modo più approfondito in un apposito post quando verrà il momento.
L'immgine a lato è della copertina originale e non di quella italiana!

TRAMA: Elena Michaels è una ragazza sicura di sé, brillante e combattiva. È anche l’unica donna licantropo al mondo. Il che ha i suoi vantaggi. Non sono certo le strade buie a farle paura. Ma lei, stanca di nascondersi e scappare, decide di allontanarsi dal branco per costruirsi un’esistenza che rasenti la normalità. Quando trova il suo equilibrio – un lavoro da giornalista e un fidanzato che non vorrebbe altro che sposarla – il branco le chiede aiuto. Ora ha davanti a sé un bivio: è disposta a rischiare tutto per soccorrere l’uomo che l’ha tradita, trasformandola in un licantropo? Ma, soprattutto, ha ancora scampo?
18,50€

Sempre per maggio dovrebbe uscire un romanzo intitolato "Crank" della scrittrice Ellen Hopkins che però a differenza degli altri libri non mi ispira moltissimo...voi che dite?
TRAMA: Kristina Georgia Snow è la figlia perfetta: studentessa modello, tranquilla, mai nessun problema. Ma quando parte in viaggio per visitare il padre, Kristina scompare e Bree prende il suo posto. Ma Bree è l’esatto contrario di Kristina: è impavida, strafottente, piena di vita. Poi Bree incontra Adam. È il suo ragazzo dei sogni, tutto muscoli scolpiti e sorrisi smaglianti. Lei s’innamora di lui, com’è ovvio, senza realizzare che quell’amore ne farà a pezzi la vitalità, la giovinezza, l’entusiasmo. Perché sarà lui a presentarle per la prima volta il mostro, crank. E perché quella che inizialmente sembrava una montagna russa di emozioni e di svaghi ben presto si trasformerà nell’inferno della dipendenza e di una totale perdita di controllo. Bree tenterà di trovare una via di scampo, tra mille difficoltà, e la sua sarà una battaglia per recuperare la sua anima e la sua mente: in altri termini, la sua vita. Attraverso le ipnotiche, affascinanti alchimie del verso libero, Ellen Hopkins narra la storia di una dipendenza e una ribellione adolescenziali e delle fragili strategie di una rinascita.

Infine a luglio dovrebbero essere pubblicati due romanzi  di due autrici italiane di cui per ora non si dispone della copertina e di maggiori informazioni.

Il primo è "Black Friars, l'ordine della spada" di Virginia De Winter

Trama:Uno scenario intriso di suggestioni ancestrali che riecheggiano fra i vicoli di una città medievale, affollata di esseri pericolosi e irresistibili. Una società inquietante, rischiarata dalla luce flebile delle candele, dove imperversano sette e confraternite che contaminano l’aria con il loro influsso malefico. Questo il mondo che Eloise Weiss si trova ad affrontare… Ma cosa nasconde questa giovane discepola della scuola di medicina? Perché un vampiro potente come Ashton Blackmore chiede proprio il suo aiuto? Eloise è il punto di unione fra i due mondi, l’unica in grado di arrestare l’avanzata del caos, persino a costo di mettere a repentaglio la sua intramontabile storia d’amore. Un romanzo che fonde le tinte fantasy e quelle romantiche, trasportando i lettori in una dimensione descritta nei minimi dettagli. La prima prova di un’autrice che farà innamorare le lettrici con i suoi personaggi, autentici eroi decadenti.



Il secondo è "Lo specchio di Beatrice" di Marta Dionisio

Trama:Sedici anni, irrequieta, disordinata e arrogante, Jessica trascorre i suoi weekend d’inizio estate nella villa al mare della nonna, seminando vestiti ovunque, senza staccarsi un attimo dallo specchio. Ma proprio davanti allo specchio la sua vita cambierà per sempre. Jessica pensa di stare sognando quando lo specchio le restituisce un’immagine non sua ma di una sua coetanea, Beatrice: più magra, capelli scuri, con un assurdo vestito da educanda, vive… nel 1943! Un attimo e le due ragazzine si ritrovano proiettate l’una nel corpo e nella vita dell’altra. Senza puntate di “Lost”, senza Internet né cellulare, lontana dalle amiche e dal fidanzato, Jessica sarà costretta ad adattarsi alle rigide regole in una ricca famiglia alto-borghese nell’Italia fascista, mentre Beatrice potrà sperimentare quegli aspetti della vita dati oggi per scontati: comodità tecnologiche, libertà di muoversi e frequentare chi si vuole, un’indipendenza sconosciuta. Se Jessica rischia d’impazzire, seguita continuamente dalla governante, tiranneggiata dal fratello maggiore ogni volta che rivolge la parola a un ragazzo, costretta a un appuntamento combinato col rampollo di una famiglia amica, Beatrice supererà presto il terrore per la sveglia digitale, imparerà a non scambiare gli sms per sos e si troverà invischiata in baruffe sentimentali per lei finora impensabili. Tante vicende tragicomiche accompagnano i destini paralleli delle due, finché la Storia non bussa alla porta di entrambe. Nel dramma dell’Italia occupata la capricciosa Jessica scoprirà il valore della solidarietà e del coraggio, trovando perfino l’amore laddove credeva impossibile; Beatrice toccherà con mano l’altro lato della medaglia, quello di una spensieratezza troppo spesso vissuta in modo frivolo e inconsapevole. Per entrambe, il ritorno a casa non sarà indolore, ma avranno avuto il privilegio di guardare la propria vita allo specchio, scoprendo qualcosa di nuovo su se stesse.

10 commenti:

  1. Ahahahahaha, la PR della Meyer, ma roba da matti!!! Ormai scrivono proprio TUTTI!!!!

    ;-)

    Comunque, l'evidente richiamo ai Beatles mi fa guardare con un certo interesse questo libro!!! Già solo la copertina che rimanda alla cover di Abbey Road mi fa impazzire...

    ;-)

    RispondiElimina
  2. Hahaha!speriamo che il richiamo ai beatles non sia solo una trovata per farti acquistare il libro e basta!

    Ma sbaglio o i miei commenti stanno diventando sempre più acidosi??!!
    :D

    RispondiElimina
  3. lasciando perdere la Meyer <_<.... che dite, proviamo la Armstrong che dicono sia bello???? Parla di lica quindi mi interesserebbe molto ma la trama non mi ispira mmmmmm

    RispondiElimina
  4. Ahahahahaha, non sei tu ad essere acida: sono gli scrittori improvvisati ad esserlo!!! Pure la PR ci mancava!!!!

    Beh, il titolo rimanda al disco Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band, la copertina rimanda ad Abbey Road, la protagonista si chiama Penny Lane... se il richiamo ai fab four si ferma solo a questo... faccio causa all'autrice!!!! (devo sapere se la storia è ambientata a Liverpool...)

    ;-)

    RispondiElimina
  5. Aaaah, ma Silvia tu sei una vera appassionata dei Beatles!!io mi fermo a riconoscere che la foto è una chiara ripresa da un loro disco e solo perchè quando sono andata a Londra la mia amica ha voluto farsi fare una foto mentre attraversava la stessa strada!

    Nevia, io proverò sicuramente la Armstrong anche se a me i licantropi continuano a non esaltare molto nonostante la mia ultima lettura me li abbia fatti apprezzare un pò di più!Su internet cmq parlano bene di questo "Bitten" quindi lo acquisterò sicuramente!

    RispondiElimina
  6. Ehehehehe, sì, amo molto i Beatles: li considero la più grande band della storia della musica! Beh, la copertina di Abbey Road è famosissima (c'è anche una versione Simpson!), mentre Penny Lane è il titolo di una canzone (che è una strada di Liverpool).

    Mitica la tua amica che attraversa la strada come i Beatles!!! <3

    ;-)

    RispondiElimina
  7. L'unico che m'ispira é Bitten ma il prezzo mi fa desistere per ora. ^_^

    RispondiElimina
  8. sì è esorbitante....però io credo che lo comprerò, ovviamente con lo sconto!!

    RispondiElimina
  9. ciao! non ho mai lasciato commenti su questo blog, ma volevo dirvi che ho letto tutti i libri della armstrong e penso valga davvero la pena leggerla... se è il prezzo che vi frena (e avreste ragione!) potreste ordinarla da amazon in inglese...trovate tutti i primi libri della serie in paperback anche di seconda mano a prezzi irrisori, e in lingua originale sono anche meglio!
    volevo anche calorosamente consigliarvi Black Friars perchè l'autrice è una fanwriter che pubblicava su EFP e scrive meravigliosamente, le sue storie sono fra le più lette del sito...

    RispondiElimina
  10. grazie anonimo/a, ho letto grandi recensioni sulla armstrong quindi la comprerò sicuramente.oltretutto, è notizia più recente di questo post che il primo libro costerà solo 10 euro, un prezzo che permetterà a tutti gli interessanti di comprare il libro senza spendere un patrimonio!!speriamo mantengano lo stesso prezzo anche per i seguiti!
    quant a comprali in lingua...ammetto di essere una frana in inglese, ci metterei secoli a leggerli!

    Black Friars lo acquisterò sicuramente, mi ispira troppo!!!

    RispondiElimina