venerdì 26 marzo 2010

In libreria: "Nel cuore del re" di Denise Cartier

E' prevista per il 30 marzo l'uscita di "Nel cuore del re" di Denise Cartier, pseudonimo di di una scrittrice italiana. A sfondo storico, il romanzo si concentra sulla figura e sulle vicende personali di Diana di Poitiers, donna di grande bellezza che, divenuta la favorita e l'amante del re di Francia Enrico II, giocò un ruolo di enorme influenza nella politica del regno.
Editore: Sperling e Kupfer
Prezzo: € 18,50

Trama: Francia, Sedicesimo secolo. Diana di Poitiers ha più di trent'anni, un anziano marito e due figlie quando il giovane duca di Orléans, il futuro Enrico II, se ne innamora perdutamente. Bionda, statuaria e algida, è ritenuta tra le più belle, ma inaccessibili, donne del suo tempo e, anche dopo la perdita dello sposo, a questo ragazzo taciturno e solitario concede solo la propria amicizia. Fino a consigliarlo di accettare serenamente il matrimonio con Caterina de' Medici, per il bene della Corona. Enrico tuttavia non desiste: ormai le ha donato il cuore, al punto da gareggiare nei tornei portando i suoi colori, suscitando la gelosia della moglie e i pettegolezzi della Corte. Finché, in un'indimenticabile primavera, l'amore divampa: un sentimento forte, autentico, in cui lui si abbandona finalmente alla passione e lei conosce gli slanci, l'entusiasmo, le emozioni che l'unione con un vecchio le hanno sempre negato. Comincia così "l'era di Diana", che nel ruolo di favorita diventa ben presto il personaggio più influente del regno. Feste, balli, intrighi politici, partite di caccia si alternano a preziosi momenti di tenerezza e affetto, che ripagano i due amanti delle trame e delle invidie che serpeggiano attorno a loro. Un incanto spezzato da un destino crudele: ferito in un torneo, Enrico muore e Caterina mette in atto la propria vendetta...

La Cartier è anche già autrice di un altro romanzo storico sempre edito dalla Sperling e Kupfer: "Le passioni di Madame de Lenclos" che, per chi ne è interessato, sempre il 30 marzo uscirà in edizione economica.
Protagonista del romanzo è un'altra donna realmente vissuta: Ninon de Lenclos, letterata cortigiana e ispiratrice degli uomini piu' famosi di Francia nel 17° secolo. Per raccogliere la documentazione necessaria l'autrice ha impiegato quasi due anni di ricerche e studi, soggiornando a lungo a Parigi.

Trama: Nella Francia del XVII secolo, brilla la stella di una donna bellissima e di grande temperamento: Ninon de Lenclos. Proveniente dalla piccola nobiltà, ma smaniosa di vivere a modo suo, "libera come un uomo" - il che per i tempi appariva quasi un'eresia -, conquistò Parigi con il suo fascino e la sua spregiudicatezza, seducendo, giovanissima, nientemeno che il cardinale Richelieu. Ma questo fu solo l'inizio di un'esistenza percorsa dalla passione - per gli uomini, certo, ma anche per i piaceri dello spirito. Tra schermaglie amorose, dispute intellettuali e intrighi politici, il romanzo - basato su una rigorosa documentazione storica - ripercorre la sua straordinaria avventura umana, presentando assieme un affresco scintillante della Francia, dall'epoca dei Tre Moschettieri a quella degli splendori di Versailles. Denise Cartier è lo pseudonimo di una scrittrice italiana che da alcuni anni si è dedicata al romanzo storico.

6 commenti:

  1. Mmmm, a me questi intrigoni storici piacciono molto! E' dai tempi del L'altra donna del re che non ne leggo uno veramente interessante.

    Ammazza però, quanto picchia: Quasi diciannove euro! Spero che, per giustificare un tale prezzo, siano molte pagine... (e che sia un buon romanzo, soprattutto).

    ;-)

    RispondiElimina
  2. Speriamo davvero!ormai con questi prezzi dobbiamo abituarci. Non esistono più libri di case editrici un pò importanti, a parte quelli per ragazzi, che costino meno di 18 euro.E' scandaloso.
    Siamo obbligati, non si può far altro che comprarli con lo sconto al supermercato segnando così la fine/morte delle piccole librerie.

    In questo caso, visto che adoro anch'io i romanzi storici, aspetterò la versione economica e prenderò "Le passioni di Madame de Lenclos" in economico che cmq costa 10.50€!!!!

    RispondiElimina
  3. Inizio a notare che anche i piccoli editori, quando iniziano a crescere... alzano i loro prezzi di copertina... Credo che se continuerà così lo sviluppo dei supermercati e i loro sconti sarà sempre più inevitabile. Non si può pretendere di spendere 20 euro a botta per un volume. Sì, ci sono i tascabili... ma anche quelli, a ben pensarci, non sono più a buon mercato come una volta... è un circolo vizioso, ahimé...

    RispondiElimina
  4. e il problema è che non possiamo farci niente. o compriamo ugualmente o rimaniamo senza libri (impossibile per me!!!!)

    RispondiElimina
  5. Ehehehehe, a chi lo dici!!! Anche io non posso farne a meno! Del resto, non ho molti altri "vizi"... a parte il dilapidare interi patrimoni in libri!!!!!

    xD

    RispondiElimina
  6. @Keira
    C'è sempre il mercato dell'usato e la biblioteca.
    Effettivamente anche i tascabili ormai hanno raggiunto certi prezzi...
    Tornando al libro sinceramente aspetto che raggiunga un prezzo ragionevole per le mie tasche.

    RispondiElimina