venerdì 22 gennaio 2010

In libreria: "Ash" di Malinda Lo


Titolo: Ash
Autore: Malinda Lo
Editore: Elliot
Collana: Scatti
Pagine: 277
Prezzo: 16,90€

E' uscito il 20 gennaio (e io mi sono dimenticata di inserirlo nelle "Uscite della settimana") il libro "Ash", romanzo d'esordio della scrittrice americana di origine cinese Malinda Lo ed edito dalla Elliot edizioni.
Si tratta di un libro quanto meno originale e "anomalo", anche se sempre, e qui avrei in realtà qualche dubbio, di uno young adult. La frase che accompagna il libro è infatti: "E se Cenerentola si innamorasse della Guerriera invece che del principe? ". Una provocazione, senza dubbio, che non mancherà di attirare, però, molti lettori! Il libro, pubblicato in America dagli stessi editori di Twilight e diventato in breve tempo un bestseller, racconta la storia di Cenerentola ma in maniera nuova e originale, al centro della narrazione vi è la crescita interiore e la ricerca d'identità tipici dell'adolescenza ma anche una scoperta di sè che va al di là dei generi sessuali.
Sul sito della Elliot è possibile leggere i primi due capitoli a questa pagina. Ed è stato indetto anche un concorso che putroppo scade già il 25 gennaio, però magari qualcuno è interessato: attraverso la sinossi e i primi due capitoli reperibili su sito della Elliot Edizioni, i partecipanti dovranno creare il booktrailer del romanzo, i primi tre classificati riceveranno una copia del libro, il booktrailer vincitore diventerà quello "ufficiale". Per maggiori info cliccate qui.

TRAMA: In un reame fuori dal tempo, Ash vive sola con il padre in una grande casa vicino al bosco. La sua adorata madre è morta da poco e tutto quello che le rimane di lei sono solo le favole meravigliose con cui l'ha cresciuta. Ma per Ash esse non sono soltanto favole, sono il luogo dove la sua mamma continua a vivere, circondata da incantesimi e creature fatate. Un giorno però il padre della Piccola decide di risposarsi e a breve sia lui che Ash si trasferiscono in città, lasciando così la foresta in cui lei è cresciuta. Quando, poco dopo, l'uomo muore improvvisamente, la ragazzina viene degradata a una servetta dalla matrigna e dalle due figlie di questa. Ash in varie occasioni riesce ad allontanarsi e a tornare nel "suo" bosco, alla tomba della madre: qui fa due incontri che le cambieranno la vita, il misterioso Sidhean, ambiguo e dotato di poteri magici, e Kaisa, una giovane donna a capo delle Cacciatrici del Re. Desiderosa di incontrare di nuovo la bella Cacciatrice reale, Ash stringe un patto con Sidhean: lei apparterrà a lui, ma questi prima userà le sue arti magiche per trasformarla in una principessa in modo tale che Ash possa partecipare al ballo del Principe e incontrare di nuovo Kaisa. Al ballo, il Principe non ha occhi che per Ash, ma lei preferisce ballare con Kaisa. Almeno fino a mezzanotte, quando dovrà essere di ritorno nel bosco perché lì l'aspetta Sidhean per prenderla.

Link utili:
Sito ufficiale dell'autrice
Sito Elliot edizioni

7 commenti:

  1. l'ho appena ordinato, mi ispira molto!

    RispondiElimina
  2. vale sn diventata tua sostenitrice. Diventalo anke tu del mio nuovo blog!
    T ho anche citato nella presentazione. vai a vedere.http://alice-infashionland.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. Yuko, anche a me ispira parecchio ma non tanto da acquistarlo!Aspetto prima qualche recensione, soprattutto la tua, e poi mi deciderò!

    Ari, detto fatto!rimetto il link al tuo blog perchè quello che hai messo non funge così se qualcuno è interessato ci fa un salto (l'ho cmq inserito nella colonna dei blog che seguo):
    http://alice-infashionland.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. Io l'ho preso un po' perchè con i libri della casa editrice elliot mi sono sempre trovata bene, un po' perchè adoro le rivisitazioni delle favole e un po' perchè mi piacciono i libri con coppie non convenzionali se così si può dire:)

    RispondiElimina
  5. Ah beh, allora è proprio il tuo libro!!!hahaha!
    Leggilo e poi fammi sapere com'è!

    RispondiElimina
  6. Sembra molto interessante! Potrei farci un pensierino...
    E' uscito il 20?? Strano: sono quasi sicura di averlo visto la settimana scorsa alla libreria dove vado sempre! L'ho anche preso in mano con curiosità perché solitamente i titoli Elliot non li trovo in questa libreria (non è grandissima).

    Mmmm, però la storia non sembra male!

    ;-)

    RispondiElimina
  7. Guarda io con ste date non ci capisco più niente.La feltrinelli me lo dava per il 20, ma su un forum una ragazza ha detto che era già uscito da qualche giorno proprio come dici tu....che si deve fare con ste case editrici?
    Questo è un segno che quello che scrivo non va mai preso per oro colato ma che purtroppo molti miei errori non sono dovuti da me(alcuni sì però!) ma a case editrici e siti di vendita libri che non hanno alcuna organizzazione!

    RispondiElimina