mercoledì 23 dicembre 2009

Recensione: Shiver


TRAMA: Grace e Sam non si sono mai parlati, ma da sempre si prendono cura l'una dell'altro. Non si conoscono, eppure lei rischierebbe la vita per lui, e lui per lei. Perché Grace, fin da piccola, sorveglia i lupi che vivono nel bosco dietro casa sua, e in particolare uno dotato di magnetici occhi gialli, che negli anni è diventato il suo lupo. E perché Sam da quando era un bambino vive una doppia vita: lupo d'inverno, umano d'estate. Il caldo gli regala pochi preziosissimi mesi da essere umano prima che il freddo trasformi di nuovo. Grace e Sam ancora non si conoscono, ma tutto è destinato a cambiare: un ragazzo è stato ucciso, proprio dai lupi, e nella piccola città in cui vive Grace monta il panico, e si scatena la caccia al branco. Grace corre nel bosco per salvare il suo lupo e trova un ragazzo solo, ferito, smarrito, con due magnetici occhi gialli. Non ha dubbi su chi sia, né su ciò che deve fare. Perché Grace e Sam da sempre si prendono cura l'una dell'altro, e adesso hanno una sola, breve stagione per stare insieme prima che gelo torni e si porti via Sam un'altra volta. Forse per sempre.

RECENSIONE: Devo essere diventata piuttosto esigente in fatto di letture se il qui presente "Shiver" di Maggie Stiefvater non mi è piaciuto neanche un pò. Quello che più stupisce è che aveva tutte le carte in regola per potermi piacere: creature soprannaturali, storia d'amore tormentata, atmosfere cupe e fredde. Se per l'ultima caratteristica non ho nulla da ridire, sulle prime invece non posso che dirmi delusa viste le tante aspettative date dalla bellissima trama e dalle numerosissime recensioni positive lette in vari siti internet.
Dopo i tanti libri dedicati ai vampiri ho apprezzato da subito la notizia che sarebbe uscito un libro su altre creature soprannaturali, in questo caso i licantropi, nemici giurati, e anche un pò sfigati e zozzoni per la verità, dei tanto affascinanti e fashionisti vampiri. E' evidente però che la categoria continua a non piacermi se già in Twilight e nella serie di Anita Blake della Hamilton mi risultano leggermente indigesti. Ovviamente qui non sono da meno se non addirittura mi sono divenuti insopportabili.
"Shiver" parte bene, fino a metà si legge che è un piacere e si è curiosi di sapere cosa succede a Sam, il licantropo, e a Grace, giovane pseudo-umana, che dopo tanti anni riescono finalmente a incontrarsi e a vivere insieme fino a quando il freddo non ritrasformerà nuovamente Sam in lupo. Il fatto è che non succede assolutamente nulla o, almeno, nulla che possa essere rilevante o minimamente interessante. Certo, momenti con un certo pathos ci sono, ma poi frettolosamente tutto si sgonfia come una bolla d'aria e si rimane, in certi punti, un pò intedetti. La storia si dilunga capitolo dopo capitolo senza che succeda alcunchè, ed è un vero peccato visto che la trama era veramente stupenda ed originale. Il finale, poi, si conclude nel giro di poche pagine, in modo frettoloso e inconcludente, e  apre ovviamente la strada ad un seguito (dal titolo "Linger" e in uscita a luglio 2010 in USA) che NON comprerò.
Quello che però più mi ha amareggiata sono i personaggi. Quando in un libro i protagonisti, in particolare quello maschile, non mi dicono assolutamente niente è difficile che poi il romanzo mi possa piacere, indipendentemente dalla storia raccontata e da come è stata scritta. Sam e Grace sono insipidi,smielati oltre ogni limite, parlano, agiscono e si muovono in modo spesso inspiegabile e contradditorio (ma è proprio la narrazione che molte volte scade nella contraddizione), non hanno quel qualcosa che certi personaggi letterari devono avere perchè mi ci affezioni realmente. In particolare Sam è di un insulso tale che qualsiasi lord inglese di Harmoniana memoria supererebbe in profondità e carattere.
Insomma, credo si sia capito che "Shiver" non mi è piaciuto, se ci aggiungiamo poi il fatto che si tratta dell'ennesimo young adult direi che la frittata è fatta. Trovo sia un libro che cerchi di ricalcare(senza successo) le orme di Twilight, ma ci troviamo di fronte solo ad una pallida imitazione, per di più venuta male. Sinceramente non ne capisco il successo e le recensioni entusiastiche, vi prego illuminatemi!!!
GIUDIZIO: *

CONSIGLIATO A CHI...non riesce a dormire la notte: con tre pagine di "Shiver" ci si addormenta che è un piacere (il metodo è stato appurato personalmente dalla sottoscritta).
SCONSIGLIATO A CHI...non ne può più di young adults o semplicemente si fida del mio giudizio.


14 commenti:

  1. io non so ancora se leggerò o meno il secondo volume. il primo ha un finale frettoloso anche se nella trama gli spunti di particolare innovazione ci sono stati. per me potrebbe anche considerarsi un volume unico, mi acconntento di quel finale anche perchè non mi sembrava nemmeno che avesse lasciato punto scoperti per proseguire come invece faccia in Linger.

    RispondiElimina
  2. io non lo prenderò sicuramente.Il primo l'ho trovato troppo insulso!
    Questi licantropi proprio non riesco a digerirli.... :(

    RispondiElimina
  3. ....me muore...perchè tutti devono ammazzare i lupacchioni cattivoni?! prima la Meyer, poi esta tipa... XOX no, grazie, dormo benissimo anche senza ^-^

    RispondiElimina
  4. Personalmente ADORO i licantropi, e mi stavo apprestando all acquisto online di Shiver (reduce dalle recensioni positive in rete..)
    dopo la tua recensione sono un pò scettica.. credete piacerà ad una fanatica di licantropi, ma un pò esigente in fatto di letture^^?
    Grazie per il consiglio, la Zia Artemisia

    RispondiElimina
  5. non so zia, a me i licantropi non piacciono molto(ma ora li sto rivalutando) e quindi ero già partita con il piede sbagliato anche se qui la concezione di licantropo è un pò diversa dal solito, a parte questo devi considerare se ti piacciono o no gli young adult e i libri terribilmente lenti...io sono più propensa a sconsigliartelo però mi rendo conto che le numerosissime recensione positive in rete mi rendono un pò una mosca bianca...

    RispondiElimina
  6. Grazie ragazza, come sempre sei stata preziosa. Adesso vedo, magari lo acquisto quando va nei reminders.
    baciozzo
    la Zia Artemisia

    RispondiElimina
  7. ps: cosa (o che lettura) ti ha fatto rivalutare i licantropi?

    Cosi, per curiosità. Sono alla ricerca di una bel libro sugli uomini-lupo..

    RispondiElimina
  8. Chissà Zia, forse Keira si riferiva a Black Moon... Quanto a Shiver l'ho letto anch'io e concordo pienamente con Keira: inizio stupendo (le prime pagine sono proprio scritte benissimo) seguito in calando e parte centrale assolutamente lenta e noiosa. Il finale non è malaccio, ma in effetti è troppo frettoloso. Peccato, perché gli ingredienti per scrivere una bella storia c'erano tutti... Non comprerò sicuramente il seguito. Che ne pensate invece di Shadow Hunters? Qualcuno l'ha letto e mi dice se gli è piaciuto? Io ho comprato il primo e l'ho divorato, anche se dedicato a un pubblico Young Adult (Sigh).

    RispondiElimina
  9. Voi che le sapete tutte, Young Adult cosa significa? Chi è appena diventato adulto, chi è un adulto un pò adolescenziale, oppure niente di tutto questo?
    Scusate, ma qui in campagna non si usano queste definizioni urban!^^
    la Zia Artemisia

    RispondiElimina
  10. Scusa Zia, non avevo visto il tuo messaggio del 26 aprile...a volte non mi funziona a dovere la sezione "ultimi commenti" e così molti me li perdo per strada!

    cmq sì mi riferivo a Black Moon (almeno al primo libro perchè il secondo non è propriamente una meraviglia).
    Loranza,Shadow Hunters non l'ho letto ma fra poco esce la versione economica del primo quindi provvederò a leggerlo, ne parlano tutti così bene!!

    Zia, "young adult" non ha un significato preciso secondo me.Viene di solito inteso come quel genere di libri indirizzati ai,letteralmente, "giovani adulti", agli adolescenti, cioè quei lettori dai 14 ai 18 anni circa(alcuni dicono 21).In realtà secondo me non vuol dire nulla perchè sono libri che possono essere letti da tutti indifferentemente sempre che si apprezzino libri che hanno come protagonisti adolescenti e scene di sesso praticamente inesistenti.

    RispondiElimina
  11. Grazie mille donna dei Libri, come farei senza di te^^.

    Ti mando un abbraccione
    se hai un attimo leggiti la storia di un autrice italiana che ho trascritto sul blog, a me è piaciuta esageratamente.

    la Zia Artemisia

    RispondiElimina
  12. Grazie mille a te Zia che mi segui sempre!!!

    corro a leggere!

    RispondiElimina
  13. Allora, io ho letto tutti gli ShadowHunters e devo dire che mi sono piaciuti molto, anche se non hanno svelato tutti i misteri. Una cosa che non mi è piaciuta è però il fatto che in italiano hanno mantenuto le prime due copertine originali, per poi cambiare radicalmente nell'ultima. Poi, la serie era programmata per essere una trilogia, ma adesso salta fuori un nuovo romanzo, che parla di un personaggio secondario (Simon). E per me l'autrice poteva anche tenerselo, perché come già detto con Bree Tanner è inutile approfondire la storia di questi personaggi...
    Forse qualcuno lo troverà interessante, ma io rimango un po' prevenuta su questo 4 libro.
    Buona notizia, l'autrice ha scritto un'altra saga sempre di Shadowhunters ma ambientata a Londra nel 1800 (credo). La trama mi ha catturato subito, perciò se caso lo pubblicheranno in italia penso che lo comprerò (salvo recensioni negative xD ).
    Piccola parentesi ( e che in realtà dovrebbe essere il tema principale) a me Shiver è piaciuto molto. E sono riuscita perfino a farlo comprare a una mia amica che è una spilorcia in fatto di libri xD
    Anche se mi fido del parere di Keira e lo rispetto.

    RispondiElimina
  14. Grazie Sakura!!
    Grazie per le info sulla serie Shadowhunters!non avendola ancora letta ne so davvero poco!
    E' un'altra delle diecimila serie che tutti mi consigliano ma che ancora devo leggere.Tempo,voglio tempo, tanto tempo!

    RispondiElimina