domenica 27 dicembre 2009

In libreria: Il gusto proibito dello zenzero

"Un amore impossibile.
Un paese diviso dall'odio e dalla guerra.
La fragile promessa della felicità."

TITOLO: Il gusto proibito dello zenzero
AUTORE: Jamie Ford
EDITORE: Garzanti
COLLANA: Narratori moderni
PAGINE: 350
PREZZO: € 18,60

Esce il 14 gennaio un libro dal titolo veramente intrigante :"Il gusto proibito dello zenzero", opera prima dello scrittore americano, ma originario della Cina, Jamie Ford. Si tratta di una storia d'amore ma anche di un vivido affresco della difficile situazione dei giapponesi durante la Seconda Guerra Mondiale. Nelle interviste Ford afferma che la storia da lui scritta è stata direttamente ispirata dalle vidende vissute in prima persona dal padre quando era un bambino.Dopo averne, quindi, scritto un semplice racconto (intolato "I'm a Chinese"e diventato uno dei capitoli del libro) ha poi avuto l'idea di ampliare la storia in un vero e proprio romanzo di finzione che lo ha impegnato per sette anni e che è diventato in breve un best seller mondiale. Dalla trama e dalle premesse speriamo di poter leggere un nuovo libro in stile "Memorie di una Geisha"!

TRAMA: Nella cantina del Panama Hotel il tempo pare essersi fermato: sono passati quarant'anni, ma tutto è rimasto come allora. Nonostante sia coperto di polvere, l'ombrellino di bamboo brilla ancora, rosso e bianco, con il disegno di un pesce arancione. Ad Henry Lee basta aprirlo per ritrovarsi di nuovo nei primi anni quaranta. L'America è in guerra ed è attraversata da un razzismo strisciante. E' solo un ragazzino ma Henry, giovane cinese, conosce già da tempo l'odio e la violenza. Essere picchiato e insultato a scuola è la regola oramai, a parte quei pochi momenti fortunati in cui semplicemente viene ignorato. Ma un giorno Henry incontra due occhi simili ai suoi: lei è Keiko, capelli neri e una lunga frangetta sbarazzina, l'aria timida e smarrita. Keiko è giapponese e come lui ha conosciuto il peso di una pella diversa. All'inizio la loro è una tenera amicizia, ma, giorno dopo giorno, si trasforma in qualcosa di molto più profondo. Un amore innocente e spensierato. Un amore impossibile perchè l'ordine del governo è chiaro: tutti i giapponesi dovranno essere internati e ad Henry, come a tutte le comunità cinesi e a tutti gli americani, è assolutamente vietato avere rapporti con loro. Eppure i due ragazzi sono disposti a tutto, anche a sfidare i pregiudizi e le dure leggi del conflitto. E, adesso, quarant'anni dopo, quell'ombrellino custodisce ancora una promessa. La promessa che la Storia restituisca loro la felicità che si meritano

2 commenti:

  1. Il romanzo dell’esordiente Jamie Ford è meraviglioso ed avvincente. Lo si divora in due giorni. Vi si descrive il sentimento che unisce un ragazzino cinese, una ragazzina giapponese e un filosofo sassofonista nero dal cuore d’oro. Ma anche l’innocenza del primo amore, delineata con una delicatezza, un'eleganza e un'intensità senza pari. L’ambientazione è splendida. Un libro assolutamente da leggere. Non sorprende il successo travolgente che gli Stati Uniti gli hanno tributato.

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Anonimo/a per la tua bella recensione che mi fa ancora più ben disporre nei confronti di questo libro!

    RispondiElimina