mercoledì 14 dicembre 2011

Recensione in breve: "Fiabe d'amore" di Marie-Catherine D'Aulnoy, Jeanne-Marie Leprince De Beaumont

Titolo: Fiabe d'amore
Autore: Marie-Catherine D'Aulnoy, Jeanne-Marie Leprince De Beaumont
Editore: Giunti
Prezzo: 9,90€
Amori disperati, impossibili, meravigliosi: una raccolta di fiabe incantate, un piccolo gioiello letterario. Uscite dalla penna di due brillanti scrittrici della Corte del Re Sole, e tradotte per noi dal papà di Pinocchio con il suo linguaggio garbato e pungente, queste fiabe sono capolavori senza tempo, che hanno accompagnato intere generazioni di bambini e di adulti.
C’era una volta... non tanto tempo fa, uno scrittore la cui penna diede vita al burattino più famoso del mondo: Pinocchio.
C’è questa volta quello stesso scrittore, Carlo Collodi, che decide di regalare agli italiani le fiabe originali di due autori francesi, che hanno poi ispirato gran parte delle fiabe Disney che tutti noi conosciamo e che ci hanno accompagnato sin dalla nostra infanzia.
Leggere le fiabe nella loro versione arcaica, linguisticamente parlando, non è semplice, a volte si può incorrere in termini ormai fuori uso o quasi comici. Però, il piacere di leggere e cercare di identificare quei particolari che poi hanno dato il via a favole come Cenerentola, la Bella addormentata nel bosco e così via, rende il tutto davvero intrigante.
Sono stata piacevolmente colpita non solo dal racconto di ogni fiaba, che ricorda davvero il fascino tipico del “c’era una volta”, in cui la novità della trama si va unendo al piacere della scoperta, ma soprattutto dal trovarmi faccia a faccia con la storia originale de “La Bella e la Bestia”, a me molto cara.
E’ un libro, questo, dove ogni fiaba porta con sé una morale, che va assaporato a piccole dosi, in modo tale che le storie narrate facciano il loro corso e siano, così, apprezzate in pieno nella loro semplicità. Non scordatevi mai di leggere le fiabe, perché è da esse che nasce la fantasia che ci accompagna nella lettura dei libri di tutti i giorni.

Giudizio: ★★★ 1/2

6 commenti:

  1. un bel libro! mi piacerebbe leggerlo

    RispondiElimina
  2. amo le favole e questo libro mi sembra interessante, è vero poi leggere com'è nata, l'origine delle favole importanti e famose dovrebbe risultare molto molto interessante

    RispondiElimina
  3. Se c'è anche la versione originale de La Bella e la Bestia non posso perderlo! Lo comprerò di sicuro!

    ;-)

    RispondiElimina
  4. Ma che meraviglia!!! Io adoro le favole soprattutto se non "contaminate" (passatemi il termine) dal mondo dorato Disney! L'altro giorno al supermercato stavo per portarmi a casa le fiabe originali dei fratelli Grimm.. le leggevo sempre da bambina e le adoravo!!!
    Questo libro me lo segno proprio!!!

    RispondiElimina
  5. io ho quasi tutte le fiabe, dei Grimm di Andersen, mi mancano quelle scandinave e non ricordo chi, ma leggerle ogni tanto fa proprio bene!

    RispondiElimina