sabato 24 dicembre 2011

Once Upon a Time, quando le fiabe diventano realtà

Mai come in queste vacanze natalizie, chi ha voglia di riscoprire la magia della fiabe Disney sarà accontentato. In attesa del 2012, che segnerà l'arrivo, al cinema, di numerose rivisitazioni fiabesche con le due attesissime versioni di Biancaneve, Hansel e Gretel, il Mago di Oz (ma cercando meglio sono sicura che ce ne saranno altre) non si può non segnalare l'ottima scelta da parte della nostra tv pubblica, nello specifico Rai Uno, di riproporre, in questi giorni di festa, i grandi e intramontabili classici in una serie di prime serate, dal 26 dicembre al 2 gennaio, dedicate alle Principesse Disney che allieteranno grandi e piccoli .


Ma, in particolare, è da segnalare l'arrivo in Italia di una serie americana che non potete assolutamente perdere, se amate le fiabe. Once Upon a Time, da noi tradotto in C'era un volta, è il deliziosissimo telefilm che sta spopolando in patria e che promette di appassionare anche il pubblico italiano. Realtà e finzione, eterna lotta tra il Bene e il Male, magia, amori da favola e potenti maledizioni. Ce n'è per tutti i gusti in questa fiaba moderna adatta e dedicata a tutte le età.
Immaginate un piccolo paesino del Maine, Storybrooke, dove tutti conoscono tutti ma senza sapere nè come nè perchè. L'orologio del paese segna la stessa ora da anni e ogni abitante sembra sempre uguale a se stesso, non cambia mai. E se queste persone fossero, in realtà, personaggi della fiabe colpiti da una terribile maledizione e ora dimentichi della loro vera identità?E se la maestra del paese fosse Biancaneve, e il sindaco la perfida Matrigna?Credetemi, detta così non rende nel modo più assoluto la bellezza di questa serie. I termini con cui meglio lo definirei sono: geniale e delizioso. Con una narrazione a metà tra mondo reale e mondo fantastico e con molti richiami a Lost (gli sceneggiatori/creatori sono gli stessi!),  le fiabe vengono reinventate in modo nuovo e avvincente, non banale e nemmeno sciocco, senza perdere quella magia, quel romanticismo da sogno e quegli insegnamenti che da sempre le contraddistinguono.
Domani, in occasione di Natale, Sky manderà in onda in anteprima, su Fox Life, la prima puntata di Once Upon a Time per poi venire regolarmente trasmessa a partire dal 17 gennaio 2012. Vi consiglio di vedere il bellissimo promo americano e quello di FoxItalia e poi di vedere la serie...merita!



7 commenti:

  1. sto adorando da matti questo telefilm e non vedo l'ora che esca la nuova puntata a gennaio *_*

    RispondiElimina
  2. Molto carino e originale, anche se le ultime puntate sulla vita di Prince Charming mi lasciano un po' basita. Non faccio spoiler^_*
    Bluefly

    RispondiElimina
  3. Amo profondamente questo telefilm!!! E' geniale, pieno di colpi di scena ed emozioni!!! Non vedo l'ora di vedere Emilie de Ravin versione Belle!!!! Bellissimo, bellissimo, bellissimo!!!!

    ;-)

    RispondiElimina
  4. E' un telefilm stupendo, mi ha conquistata fin dalla prima puntata. E poi è davvero emozionante, la puntata su Geppetto e il Grillo Parlante mi ha toccato il cuore.
    Consiglio a chi non l'ha ancora visto di correre ai ripari ^_^

    Emy

    RispondiElimina
  5. Grazie per l'articolo, Keira!^_^

    Questo telefilm mi sta piacendo tantissimo, già il fatto che sia stato ideato dai creatori di Lost è tutto dire, ma...davvero mi ha sorpresa!E' incantevole, entusiasmante...lo adoro! <3

    RispondiElimina
  6. Ma tu scrivi di OUAT e io non mi accorgo? (e tu non mi avverti???)
    L'8 gennaio non è lontanissimo, tra un po' si ricomincia!!!

    RispondiElimina
  7. Io lo adoro!!!! ♥ non ved l'ora che ricominci!!! *___*

    RispondiElimina