domenica 14 febbraio 2010

Buon San Valentino!


Auguro a tutti gli innamorati di passare un romantico e felice San Valentino!!
A tutti voi dedico alcune frasi tratte dal mio libro preferito "Orgoglio e pregiudizio"...

"Mi rammento, quando la conoscemmo la prima volta, nell'Hertfortshire, la delusione di tutti noi a sentire che passava per una bellezza; mi rammento specialmente quella sera ch'esse furono a pranzo a Netherfield e che lei disse: 'Una bellezza quella? Sarebbe lo stesso che chiamare sua madre un genio'. Ma, in seguito, si direbbe che sia imbellita ai suoi occhi e che le sembri piuttosto carina". (Caroline Bingley)
"Precisamente" rispose Darcy che non ne poteva più "Codesto fu proprio da principio, appena conosciuta; ma sono ormai diversi mesi che la trovo una delle più belle donne ch'io conosca" (Darcy)


"Per nessuna ragione al mondo vorrei privarvi di un piacere" rispose Darcy freddamente. Elizabeth non aggiunse altro, e al termine del secondo giro di danza si separarono in silenzio: tutti e due scontenti, sebbene in misura diversa, perché nel cuore di Darcy vi era un sentimento piuttosto forte per Elizabeth, che le valse un pronto perdono, mentre diresse tutta la sua collera su qualcun altro.

"Più di una volta, durante le sue peregrinazioni attraverso il parco, Elizabeth incontrò inaspettatamente Mr Darcy. Le parve un colmo di sfortuna che egli si spingesse dove non si spingeva nessun altro, e, onde impedire che la cosa avesse a ripetersi, si premurò d'informarlo subito che quel luogo era il suo rifugio preferito.
Fu ben strano dunque che potesse accadere una seconda volta! Eppure accadde, e ci fu perfino una terza volta. Doveva trattarsi di un'ostinazione maligna, o di una volontaria penitenza, perché in quelle occasioni non ci si limitò a poche domande di cortesia seguite da un silenzio imbarazzato per poi separarsi, ma egli ritenne addirittura necessario ritornare sui suoi passi ed accompagnarla. Mr Darcy non parlava mai molto; quanto ad Elizabeth, si curava ben poco di fare conversazione o di starlo ad ascoltare..."

"Ho lottato invano. Non c'è rimedio. Non sono in grado di reprimere i miei sentimenti. Lasciate che vi dica con quanto ardore io vi ammiri e vi ami..." (Darcy ad Elizabeth)


"...questa volta si espresse con tutto il sentimento e il calore che può avere un uomo innamoratissimo. Se Elisabeth avesse avuto il coraggio di guardarlo negli occhi, avrebbe visto quanto era bella sul suo volto l'espressione di intima letizia che vi si era diffusa..."

Elizabeth chiese a Darcy di spiegarle quando aveva iniziato a innamorasi di lei."Come hai potuto incominciare?"disse. "Comprendo che, una volta iniziato, tu abbia dolcemente seguitato; ma che cosa può avertici indotto da prima?" (Elizabeth)
"Non saprei stabilire esattamente l'ora o il luogo o lo sguardo o le parole che ci hanno messo il primo fondamento. Troppo tempo è passato. Mi ci trovai nel bel mezzo prima di accorgermi che avevo iniziato". (Darcy)


Sono la creatura più felice del mondo. Forse altri lo hanno detto prima di me ma nessuno con tanta ragione. Sono perfino più felice di Jane; lei sorride soltanto, io rido. (Elizabeth)

6 commenti:

  1. Noooooo! Ma questo è un post a tradimento: come faccio a non emozionarmi????!!!!

    ;-)

    Il mio san Valentino solitario ha un sapore più dolce così!!!!! Grazieee!!!

    ;-)

    RispondiElimina
  2. hahaha, prego!!
    anche me hanno emozionato tanto queste frasi quando stavo creando il post...sono così uniche e meravigliose!!!!
    siamo entrambe affette da singletudine acuta allora!....dove si sarà mai nascosto il nostro Mr.Darcy?
    :P

    RispondiElimina
  3. Beh, non so dove sia (e se esista) il mio Mr Darcy... posso solo dirti che io ho avuto a che fare con un Mr Willoughby (e che me la sono vista brutta come Marianne)... solo che nessun Colonnello Brandon mi ha consolata, poi!!! Perciò sono una zitella senza speranza... a meno che... magari il signor Collins ha un cugino... !!!!

    ;-)

    RispondiElimina
  4. Auguri a tutti gli innamorati.

    RispondiElimina
  5. Silvia!!!!mi hai fatto morire dalle risate!!!!!hahahaha!(forse però tu hai riso un pò meno...)
    Però io piuttosto che stare con un Collins rimango zitella a vita!Tanto so già la fine che farò: diventerò come Mary, la sorella sfigata delle Bennet :D

    RispondiElimina
  6. Ahahahahaha, pure io preferisco zitella che sposata a un Collins!!!

    ;-)

    Beh, all'epoca non ridevo molto, no... ma adesso va meglio! Nonostante qualche momento di amarezza... diciamo che ho superato la cosa! Però, ti dirò, il fatto di poter paragonare la mia storia a quella di un'eroina austeniana dona al fattaccio un'aura romantica davvero inaspettata! Al quadretto manca solo un Brandon... o un Wentworth... o un Mr Knightley!!!! Ma non ne trovo nemmeno uno... sic!!!

    ;-)

    RispondiElimina