domenica 29 novembre 2009

Libri e cinema: Amabili resti

E' da tempo immemorabile che vorrei leggere il best-seller "Amabili resti" di Alice Sebold ma purtroppo non mi si è mai presentata l'occasione. Con l'uscita del film in Italia il 5 febbraio mi pongo ovviamente la fatidica domanda: leggo prima il libro o guardo direttamente il film?
Di solito leggo prima il romanzo ma, tranne in rarissime occasioni, rimango poi puntualmente delusa dalle trasposizioni cinematografiche. Questa volta però vorrei fare un'eccezione e visto che il trailer è meraviglioso (e un pò inquietante,a dirla tutta), penso che per una volta guarderò prima il film!

La tematica del romanzo è sicuramente una delle mie preferite, quella dei fantasmi. Protagonista della storia è una ragazzina di quattordici anni, Susie Salmon,che dopo essere stata stuprata e assassinata, narra gli avvenimenti seguenti alla sua morte. La ragazza si trova in un paradiso personale, chiamato il Cielo, dal quale vede i parenti traumatizzati mentre il suo assassino fugge dalla giustizia e si prepara per uccidere di nuovo.
Sicuramente la storia non è tra le più originali ma il libro dicono sia molto bello e il film, diretto dalle abili mani di Peter Jackson (regista de "Il signore degli anelli"), non potrà che essere un successo, merito anche di un cast di assoluto livello la cui protagonista è la bravissima e giovanissima Saoirse Ronan, già candidata all'Oscar per la sua eccellente interpretazione in "Espiazione". Il resto degli attori sono nomi noti e garanzia di qualità e bravura: Susan Sarandon, Rachel Wiesz, Mark Wahlberg e un inedito Stanley Tucci, che qui smette i panni dello stilista gay de "Il diavolo veste Prada" per indossare quelli del killer senza scrupoli.
Il film uscirà l'11 dicembre in Usa e il 5 febbraio 2010 in Italia.
Se volete leggere la prima recensione cliccate QUI.
Di seguito trama del libro e trailer italiano del film.


Trama del libro: Susie, tredicenne, è stata assassinata da un serial killer che abita a due passi da casa. È stata adescata da quest'uomo dall'aria perbene, che la stupra, poi fa a pezzi il cadavere e nasconde i resti in cantina. Il racconto è affidato alla voce di Susie, che dopo la morte narra dal suo cielo la vicenda con inedito effetto straniante. Il libro procede avvincente come un giallo: vogliamo sapere chi l'ha uccisa, cosa fa l'assassino, come avanzano le indagini, come reagisce la famiglia. Ed è Susie che ci racconta tutto questo, aumentando così la nostra partecipazione emotiva. Lei 'fa il tifo' per suo padre quando, opponendosi alla svolta che hanno preso le indagini di polizia, capisce chi è il vero assassino e, pur non avendo le prove, cerca d'incastrarlo. "Amabili resti" è un romanzo che ci commuove come raramente succede, senza mai però indulgere a sentimentalismi. La vita dei genitori, dei fratelli e degli amici di Susie irrimediabilmente spezzate dalla sua tragica scomparsa, vengono raccontate con una freschezza e una verità miracolose. E Susie aiuterà tutti, i lettori per primi, a riconciliarsi con il dolore del mondo.


Trailer italiano:

Per chi è interessato le musiche presenti nel trailer sono: "Alice" dei Cocateau Twins e "House of cards" degli Audiomachine.

5 commenti:

  1. Ho sempre pensato che questo libro mi avrebbe impressionata troppo, vista la storia...

    Ma il trailer è così intenso e commovente che penso che leggerò il libro e vedrò il film...


    ;-)

    RispondiElimina
  2. Il trailer è assolutamente meraviglioso!Speriamo proprio che il film non sia da meno...

    RispondiElimina
  3. Bellissimo blog.
    Non vedo l'ora che esca questo film, ho adorato il libro.

    RispondiElimina
  4. Grazie mille!!
    Anch'io non vedo l'ora che esca, la storia mi ispira molto e dal trailer sembra veramente un bel film. Il libro è piaciuto veramente a tanti...sono curiosa di leggerlo, prima o poi lo comprerò!

    RispondiElimina
  5. Questo è uno dei romanzi più belli che ho letto...
    Forse il più bello...
    Mi ha donato delle emozioni intensissime...
    Ed è scritto benissimo...

    RispondiElimina