Titolo: L'ultima canzone
Autore: Nicholas Sparks
Editore: Frassinelli
Pagine: 352
Prezzo: €20,00
E' uscito il 17 novembre l'ultimo libro di Nicholas Sparks intitolato "L'ultima canzone". Come per molti altri libri dell'autore si tratta nuovamente di un romanzo basato sulle miriadi sfaccettature dell'amore,sugli affetti famigliari e sui problemi legati all'adolescenza. Sparks è un vero maestro nel raccontare questo tipo di storie,spesso caratterizzate da un tragico destino, e ,con una scrittura semplice e diretta, sa creare emozioni veramente uniche. Ho, ad esempio, semplicemente adorato libri come "I passi dell'amore" ,"Le pagine della nostre vita" ma anche gli amori più adulti de "Le parole che non ti ho detto", "Un segreto nel cuore" e "Come un uragano".Tutti libri che consiglio spassionatamente!
Leggo anche che da questo nuovo romanzo uscirà il prossimo anno un film con protagonista l'attrice Miley Cirus (no comment).
TRAMA: A quattordici anni, la vita di Veronica Miller, detta Ronnie, è stata completamente stravolta dal divorzio dei genitori e dall'allontanamento del padre, che da New York si è trasferito a Wilmington, in North Carolina. Tre anni dopo Ronnie è ancora furiosa, soprattutto con lui, che non vede quasi mai. Finché sua madre non decide - nell'interesse di tutti, secondo lei - di mandarla a trascorrere l'estate nella sperduta cittadina affacciata sull'oceano dove il padre di Ronnie, ex pianista e insegnante di musica, vive un'esistenza tranquilla in sintonia con la natura, tutto concentrato nella creazione di un'opera destinata alla chiesa locale.
Ricordo anche che a Febbraio 2010 in America (mentre per l'Italia non c'è ancora una data certa), uscirà nei cinema il film tratto da un altro romanzo di Sparks ovvero "Dear John" che da noi è uscito sempre per la Frassinelli con il titolo "Ricordati di guardare la luna".
Di seguito trama del libro e trailer in inglese.
Ovunque sarai e qualunque cosa stia accadendo nella tua vita, tutte le volte che ci sarà la luna piena tu cercala nel cielo... Così gli scriveva Savannah quando a dividerli era solo l'oceano, e aspettavano di potersi riabbracciare. John Tyree è un ragazzo solitario e ribelle che ha trovato sfogo all'indole violenta arruolandosi nell'esercito e facendosi mandare di stanza in Europa. Savannah Lynn Curtis è una studentessa esuberante e idealista che trascorre l'estate dedicandosi al volontariato con un gruppo religioso. Due personalità agli antipodi, eppure, quando per caso si incontrano sulla spiaggia di Wilmington, nel North Carolina, durante una licenza di lui, capiscono di avere affinità profonde e giurano di amarsi per sempre. Per John la fine della ferma non è lontana e il trascorrere dei mesi sarà più dolce, scandito dalle lettere della sua ragazza che gli rammentano quei momenti magici al chiaro di luna. Manca poco al congedo quando sulle Torri Gemelle si scatena l'inferno e il soldato, invece di tornare a casa, sceglie di essere mandato in Medio Oriente. Cinque anni dopo, rimpatriato d'urgenza per assistere il padre morente, John va alla ricerca di Savannah e si trova di fronte a una realtà totalmenre inaspettata... Solo l'uomo nuovo che - grazie a lei - è diventato, saprà accettarla e riscattarla con un atto estremo di generosità. Tenero e struggente, ricco di atmosfere evocative e di personaggi concreti, un romanzo d'amore dei nostri tempi
TRAILER inglese:
Ecco, di Sparks non ho ancora letto nulla. Amo e ritengo tra i miei preferiti da sempre il film I passi dell'amore, con Shane West e Mandy Moore, ma ancora non ho letto il libro. Ne ho prima degli altri in programma. Sicuramente i libri di Sparks sembrano molto suggestivi e poi mi fido della tua opinione, quindi a breve penso di metterci mano. Il fatto è che ne voglio leggere così tanti...ne ho una miriade in programma!!
RispondiEliminaA chi lo dici!!la pila dei libri da leggere ormai sta raggiungendo quella dei libri finiti.Aiuto!E non contenta continuo ad acquistarne come fossi in preda di un raptus di acquisto compulsivo!!
RispondiEliminaGuarda...sparks lo consiglio assolutamente.Ora è da un pò di anni che non lo leggo ma prima o poi riprenderò sicuramente quanlche suo libro perchè mi piace molto come scrittore.Ovviamente non è niente di impegnativo ma racconta delle bellissime storie d'amore e sa proprio catturarti!Per cominciare ti consiglio il suo libro più famoso e a mio parere più bello di quelli che ho letto: "le parole che non ti ho detto" (da cui hanno anche tratto un bellissimo film diversi anni fa con Kevin Constner e Robin Wright Penn).
Ho seguito il tuo consiglio!
RispondiEliminaMi sono già andata a comprare Le parole che non ti ho detto. Ti farò sapere le mie opinioni a riguardo. Intanto però mi vedo il film. Curiosità...
Bene!!!non conosco i tuoi gusti ma spero proprio che possa piacerti quanto è piaciuto a me!!
RispondiEliminaIl mio scrittore preferito... Ormai compro i suoi romanzi senza leggere nemmeno la trama...
RispondiEliminaL'ultima canzone è veramente un libro meraviglioso...