La Niffenegger è un personaggio veramente anomalo,oltre che scrittrice è infatti anche un'artista(in questo sito trovate le sue opere) ed è autrice di due grafic novel (Three Incestuous Sisters e The Adventuress).Con il suo primo libro è diventata talmente famosa che "Un'inquietante simmetria", il suo secondo romanzo, è stato oggetto di una delle più serrate aste del mondo dell'editoria ed è poi stato,infine,comprato a scatola chiusa dalla prestigiosa Simon & Schuster per la somma di 5 milioni di dollari!
TRAMA:Le due gemelle Julia e Valentina conducono l'esistenza protetta eppure piena di interrogativi tipica degli adolescenti americani. Un giorno ricevono una misteriosa missiva indirizzata loro dalla zia materna Elspeth. gemella a sua volta della loro madre e mai conosciuta. Dalla lettera apprendono della morte della misteriosa zia e di avere ereditato il suo appartamento londinese, a una condizione però: che accettino di viverci per un anno, dandosi il tempo e il modo di conoscere finalmente una parente così prossima eppure mai incontrata prima. Dopo mille tentennamenti i genitori delle due ragazze danno il loro assenso. Quello che Julia e Valentina troveranno ad attenderli è un bizzarro e affascinante appartamento prospiciente il suggestivo cimitero di Highgate, in un palazzo abitato da curiosi personaggi che conoscevano assai bene la zia. Elspeth dal canto suo è tutt'altro che scomparsa, e ben presto comincia a dare inquietanti segnali della sua presenza all'interno della casa, segnali a cui Valentina è particolarmente sensibile.
ALTRI LIBRI DELL'AUTRICE:
- "La moglie dell'uomo che viaggiva nel tempo" (Oscar Mondadori contemporanea, € 9,00): Clare incontra Henry per la prima volta quando ha sei anni e lui le appare come un adulto di trentasei nel prato di casa. L'attrazione è istantanea, anche se in un primo momento Clare pensa che forse quell'uomo può essere un alieno o un angelo. Lo incontra di nuovo quando lei ha vent'anni e lui ventotto. Clare gli dice di sapere tutto di lui, mentre Henry non l'ha mai vista. Sembra impossibile, ma è proprio così. Perché Henry DeTamble è il primo uomo affetto da cronoalterazione, uno strano disturbo per cui, a trentasei anni, comincia a viaggiare nel tempo. A volte sparisce per ritrovarsi catapultato nel suo passato o nel suo futuro. È così che incontra quella bambina destinata a diventare sua moglie quando di fatto l'ha già sposata, o che conosce sua figlia prima ancora che sia nata... Giudizio: *****
Io ho letto Un'inquietante simmetria...bellino, anche se un poco m'ha deluso, ma giusto un po'... l'ambientazione è stupenda! ^^ sei la prima che ne parla, brava!
RispondiElimina...Ho amato alla follia la lettura di "La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo". Mi piacerebbe rileggerlo, prima o poi. Mi sembra così strano che a parecchia gente non piaccia! Ma, si sa, i gusti sono gusti. =)
RispondiElimina