sabato 24 luglio 2010

News su Cecilia Randall e Suzanne Collins

Ecco la trama di due libri molto interessanti che usciranno ad OTTOBRE, entrambi editi dalla Mondadori.

Il primo è "Gens Arcana", il nuovo libro, per ora autoconclusivo, di Cecilia Randall, autrice italiana che vi consiglio spassionatamente per la sua bellissima trilogia storico-fantasy per ragazzi (ma vi garantisco che può essere letta da tutti)  "Hyperversum" (per saperne di più: qui).
Il nuovo libro è sempre un fantasy, molto più di quanto lo era "Hyperversum", ma non sarà ambientato nella Francia mediavale bensì nella Firenze del Rinascimento.

Trama: Firenze, 1478. Valiano de' Nieri è discendente di una delle più antiche e nobili famiglie italiane di Arcani. Essere Arcano significa poter invocare la quinta essentia, il quinto elemento di Natura capace di combinarsi con gli altri quattro, Aria, Acqua, Terra e Fuoco, e di governarli. Il potere arcano è immenso e può determinare le sorti dell'umanità intera. Ma Valiano ha rifiutato i suoi poteri e la sua "predestinazione", è fuggito e cerca di vivere normalmente lavorando come apprendista liutaio. Quando però suo padre
Bonconte muore in circostanze misteriose e il suo amato fratello Angelo viene rapito Valiano capisce di non potersi più sottrarre al proprio destino. Il machiavellico cugino Folco de' Nieri vuole impossessarsi del grimorio, la pergamena custodita nella cripta degli Arcani che racchiude il segreto del loro potere, e Valiano deve fermarlo. Nella sua avventurosa missione il giovane dovrà imparare proprio quei segreti che ha rifiutato per anni, e incontrerà nemici e amici indimenticabili. Sullo sfondo della magnifica Firenze di Lorenzo de' Medici, le gesta arcane si mescolano a quelle della congiura dei Pazzi in un vortice a cui nulla e nessuno potrà sottrarsi.

-----------------------------------------------------------

Il secondo è dell'americana Suzanne Collins. Esattamente a distanza di un anno dall'uscita in Italia del famoso primo libro "Hunger Games" (per saperne di più: qui), il 28 OTTOBRE (data confermata) verrà pubblicato il secondo capitolo della trilogia (young adult) dal titolo "Hunger Games-La ragazza di fuoco". Il terzo e ultimo libro ("Mockingjay") uscirà invece in America ad Agosto.

Trama: In questo secondo volume il gioco diventa ancora più duro e la sfida per Katniss, la Ragazza di Fuoco, ancora più pericolosa e avvincente. Peeta e Katniss hanno vinto gli Hunger Games: sono ricchi e acclamati, e le sofferenze e i soprusi di un tempo dovrebbero essere solo un ricordo. Ma la vendetta di Capitol City è una pericolo imminente: il presidente Snow non dimentica. Katniss ha osato sfidare il potere. Per salvare Peeta, alla fine dei giochi ha minacciato di suicidarsi con una manciata di bacche velenose, e ha costretto gli organizzatori ad accettare la sua richiesta. Quel gesto ribelle della Ragazza di Fuoco potrebbe accendere la rivolta nei 12 distretti di Panem. E la ghiandaia imitatrice, la sua spilla portafortuna, sta diventando veramente un simbolo di libertà. La punizione, implacabile, non tarda ad arrivare: una nuova edizione dei giochi della fame, i cui tributi saranno scelti fra i vincitori delle precedenti edizioni. Katniss finisce automaticamente nell’arena, e con lei Peeta. Le torture fisiche e psicologiche saranno più dure e crudeli che mai e, questa volta, rimanere vivi è un’impresa che sembra impossibile.

20 commenti:

  1. WOW. Io ti amo, lo sai vero?
    Che notizione, soprattutto la Randall perchè giunge inaspettata!

    RispondiElimina
  2. Bene, per una volta posso dire che mi asterrò dal comprare, in attesa di agosto^_^
    Bluefly

    RispondiElimina
  3. li conprerò appena usciti, ho amato Hunger Games**

    RispondiElimina
  4. Cam, sono contentissima che ti facciano piacere le news! :DD

    Bluefly, ??

    Yuko, tra non molto lo leggerò anch'io Hunger Games...tutti ne parlano così bene!!tu però leggi Hyperversum! :P

    RispondiElimina
  5. sentito anche ioparlare bene di HG e se lo trovo in economica lo prendo mi sta venendo una certa voglia in sti giorni >:<'''

    RispondiElimina
  6. proverò GH anche se nn mi ispira molto,
    volevo chiedere cosa ne pensate de i diari delle streghe di lisa j smith che, se non sbaglio sono usciti in edizione tascabile raccolti in un solo volume,secondo voi sono belli???
    L4ever

    RispondiElimina
  7. A me piacciono e li reputo la miglior saga della Smith.
    ;)

    RispondiElimina
  8. grazie Keira, comprerò la Kinsella che adoro.
    Rgazze/i mi dite se i diari delle streghe sono splatters? mi pacciono i libri sulle streghe, ma quando vanno eccessivamente sul noir ( vedi satanismo) salto. Grazie.

    RispondiElimina
  9. Ahahahahahah, splatter!!!
    Tranquilla, da quel punto di vista, sono a prova di teenager ;)

    RispondiElimina
  10. sulla Smith c'è solo Cam che può darvi delucidazioni adeguate!
    Vorrei provare anch'io le streghe ma non so...

    RispondiElimina
  11. Guardate, io i Diari delle streghe mi sento di consigliarveli.
    Sulla Smith ci sono recensioni molto contrastanti, e di solito piace più ai teenagers che agli adulti, e se non ci fosse l'edizione che li racchiude tutti a 9,90 forse ci penserei due volte prima di dirvelo.
    Io proverei, ma non linciatemi se poi non vi piacciono, ok? ;D

    RispondiElimina
  12. grazie...
    credo che lo prenderò anche xk ho 5 euro di punti raccolti e così lo pago anke meno...
    L4ever

    RispondiElimina
  13. Anch'io voglio provare i diari.. ma non li comprerei se non ci fosse l'edizione che li racchiude tutti insieme, come i diari della mezzanotte del resto.
    Mi sa che hanno fatto un bel colpo quando si sono inventati di raccogliere i libri in un volume solo, molto economico.

    Chiara

    RispondiElimina
  14. La SMITH è la tra le poche che non reggo, ha una scrittura troppo stringata e a tratti troppo infantile!! Ho provato ha leggere la serie del diario del vampiro ma poi l'ho interrotta.
    VADE RETRO SMITHHHHH!!!!XDDDD

    M.DARKO

    RispondiElimina
  15. Concordo Chiara, così almeno se qualcuno era titubante ora può prendere l'intera serie e provare a vedere com'è senza spendere un patrimonio.
    Proprio come ho fatto io: ho preso tutti e tre i libri, ognuno a 12,90e ancora non li ho letti. no comment.

    RispondiElimina
  16. M. è proprio questo che un pò mi spaventa.. ho paura sia troppo.. come dire "stupida", alla fine(nel senso, questo è il mio periodo letture leggere.. ma non vorrei fosse troppo leggero!). Il diario del vampiro non ci penso proprio, come non penso proprio a comprare tutti gli altri libri e serie correlate.. che tra l'altro sono in un edizione a mio parere orribile.

    Mi spiace tanto, V... 12,90 sono veramente tanti.. forse dovresti farti forza e aprire uno.. tanto per dire li ho letti! XD

    Chiara

    RispondiElimina
  17. Io ormai la SMITH lo archiviata!!
    La Keira almeno ne ha presi solo 3 pensa io 5 libri (No comment) del diario del vampiro il 5° tralaltro non l'ho mai finito!!

    M.DARKO *,.,*

    RispondiElimina
  18. Io parlavo dei diari della mezzanotte non della Smith, cmq la faccenda non cambia di molto!!!un libro costa più del volume che racchiude tre libri.ARGH!

    RispondiElimina
  19. Oddio,perdonami non avevo capito stessi parlando dei diari della mezzanotte! Io ieri sera ho finito il primo libro, come avevo previsto.. mi è parso abbastanza nonsense.. XD
    Vabbè vedremo il secondo!

    M. mi spiace.. 5 sono davvero davvero tantissimi.. :(

    Chiara

    RispondiElimina