venerdì 7 maggio 2010

In libreria: "Scarlett" di Barbara Baraldi

Titolo: "Scarlett"
Autore: Barbara Baraldi
Editore: Mondadori
Collana: Shout
Pagine:324
Prezzo: 16.00€
Questa anteprima ha ben tre motivi per esistere: la prima è la copertina. Me ne sono innamorata appena l'ho vista, fa tanto Twilight Saga, anzi sembra proprio quella farlocca di Midnight Sun che girava su internet tempo fa e che non ho mai capito se fosse realmente quella che avrebbero usato se il libro fosse stato pubblicato. La seconda ragione sta essenzialmente nella trama e nella presenza di protagonisti angeli, oscuri in questo caso, nuovo trend che sta andando alla grande di questi tempi.Terzo: l'autrice del libro è un'apprezzata giallista italiana.
La pecca, a mio avviso, di "Scarlett" è il fatto di essere un libro indirizzato ad un pubblico young adult. Sembra che se si è autori italiani e si è intenzionati a scrivere romanzi di genere fantasy-paranormal-urban bisogna per forze di cose indirizzarli ad un pubblico molto giovane. Speriamo che dopo tutti i numerosi libri per adulti provenienti dall'estero che si stanno pubblicando in questo momento, le cose possano cambiare anche qui in Italia.
Intanto per chi è interessato "Scarlett", young adult paranormale ambientato a Siena,uscirà in tutte le librerie l'11 maggio.

Trama: Scarlett ha 16 anni e si è appena trasferita a Siena, dove fa amicizia con la sua compagna di classe Caterina, che è segretamente innamorata di Umberto. Quando però Umberto dimostra interesse nei suoi confronti, Scarlett non sa cosa scegliere tra l’amore e l’amicizia. La risposta arriva sul palco del concerto della scuola, quando compare un ragazzo con gli occhi chiari come il ghiaccio che la cercano e la fissano in mezzo alla folla. Mikael, il bassista dei Dead Stones, sembra allo stesso tempo attratto e respinto da lei, e Scarlett non può fare a meno di tuffarsi in quegli occhi magnetici e innamorarsi. Umberto la mette in guardia dall’eccentricità di Mikael e dei suoi amici, ma è proprio quello ad affascinare la ragazza. Quando però il suo amico bibliotecario viene ucciso e lei stessa è aggredita da una spaventosa ombra dagli occhi rossi, l’amore si intreccia con la morte e la paura. La domanda che sorge spontanea è chi sia veramente Mikael, se un angelo salvatore o un demone che la tormenta.

La Baraldi è famosa per tutto un altro genere di libri visto che è principalmente una scrittrice di romanzi gialli, l'ultimo dei quali è "Lullaby-La ninna nanna della morte" uscito qualche settimana fa per la Castelvecchi.

Trama:Una ragazzina fragile, un aspirante scrittore, un uomo alle prese con un'inquietante crisi personale e una madre soffocante. Tutti insieme, avvinti dall'orrore, si ritroveranno uniti da una catena di omicidi apparentemente inspiegabili e decisamente efferati. Sulla via della salvezza, soltanto una traccia di sangue che danza al ritmo di una ninna nanna mortale. Una musica ossessiva e un pugno di domande spaventose: cosa spinge una giovane studentessa a sprofondare in continue crisi di autolesionismo? È possibile uccidere nel nome della dea Ispirazione? Quale segreto è nascosto nel passato di quella che sembra una famiglia modello? Lullaby è una struggente melodia da cui non è possibile liberarsi, un incubo a occhi aperti, la macabra visione di un assassino prigioniero del suo stesso rituale.

11 commenti:

  1. La copertina è bellissima, il titolo anche... Sono un po' perplessa dall'ambientazione italiana, o meglio l'ambienzazione senese mi piace (Considero Siena la seconda città più bella d'Italia!), solo che non leggo praticamente quasi mai romanzi italiani, ma solo libri inglesi/americani e abituata come sono ai vari Edward-Jacob-e-roba-del-genere... beh... un Umberto proprio mi suona strano!!!!! Dalla trama, poi, non riesco a capire se sia più un romanzo attento all'aspetto paranormale o all'aspetto giallo (perché io non leggo mai neanche i gialli).

    In breve, può bastare una graziosa copertina simil-twilightiana a giustificare l'acquisto??? Ahhhhh, essere o non essere... che dilemma!!!!

    ;-)

    RispondiElimina
  2. la trama sembra carina ... io adoro gli angeli, però keira ha ragione, è terribile che facciano slo romanzi young adult ... :( e lo dico io che sn adolescente! ^^

    RispondiElimina
  3. mmm io non capisco come mai non vadano oltre agli YA nella loro vita.....devono per forza essre le autrici straniere a soddisfarci???

    RispondiElimina
  4. io lo comprerò senz'altro anche perchè ho appena letto lullaby e me ne sono letteralmente innamorata!!

    RispondiElimina
  5. Una copertina stupenda!!! ^_^
    Anche la trama sembra carina.

    RispondiElimina
  6. Sinceramente Scarlett non mi ispira più di tanto... vedrò cosa dicono le recensioni!
    Lullaby invece sembra quasi chiamarmi ogni volta che entro in libreria (: vedremo...

    RispondiElimina
  7. ciao io ho letto il libro e trovo che Scarlett sia bellissimo. I personaggi sono intriganti e misteriosi, sopratutto l'affascinante Mekael...la storia ti tiene con il fiato sospeso fino all'ultima pagina...e devo dire che la storia d'amore tra i due protagonisti è molto dolce...consiglio questo libro a tutti ma sopratutto a chi ha amato twilight...spero tanto che l'autrice ci regali un seguito...

    RispondiElimina
  8. voglio aggiungere che questo libro tiene perfettamente testa ai libri urbanfantasy stranieri...la scrittrice riesce a farti immergere nel mondo di scarlett e riesci a vedere con glio occhi della protagonista il fascino e il mistero che avvolgono Mikael ( personaggio molto riuscito) e devo dire che anche gli altri componenti del gruppo di quest'ultimo Vincet e Ofelia sono molto interessanti...questo libro devo dire che mi è piaciuto molto e trovo che sia mille volte meglio di molti libri stranieri ( vedi i libri della J.Smith).
    Dobbiamo cercare di fare valere anche l urbanfantasy italiano che sta migliorando sempre più..e speriamo che arrivino a scrivere anche per un pubblico più adulto...cmq il mio consiglio e di leggere questo libro ne vale la pena...

    RispondiElimina
  9. Grazie anonimo per la tua convincente recensione del libro!!
    Speriamo davvero che anche l'urban fantasy italiano si indirizzi presto verso un pubblico più adulto, sono sicura che avrebbe più successo di quanto molti pensano!

    RispondiElimina
  10. Ciao a tutti! Il libro mi ispira molto spratutto per quella fantastica luna rossa in copertina ma vorrei kiedere un'informazione prima di comprare il libro... fa parte di una di quelle interminabili saghe di libri ke stanno uscendo recentemente o finalmente esiste un'autrice capace di iniziare e finire una storia in un unico volume? fatemi sapere... grazie in anticipo!

    RispondiElimina
  11. Il mio sogno è di diventare scrittrice di fantasy. All'inizio pensavo che non esistessero brave scrittrici italiane a cui ispirarmi, ma solo americane... poi vedo questo.
    Diciamolo: noi italiani siamo forti! E i fantasy italiani lo sono ancora di più!

    RispondiElimina