venerdì 28 maggio 2010

In libreria: "Shopping con Jane Austen" di Laurie Viera Rigler

Titolo: "Shopping con Jane Austen
Titolo originale: "Confessions of a Jane Austen addicted"
Autore: Laura Viera Rigler
Editore: Sperling e Kupfer
Collana: Pandora
Pagine: 336
Prezzo: 17.90€

E' prevista per il 1 giugno l'uscita nelle librerie di "Shopping con Jane Austen" dell'americana Laura Viera Rigler. Trattasi dell'ennesimo romanzo che sfrutta il sempreverde successo della Austen ma con qualche elemento nuovo e originale che mancherà di attirare le fan della scrittrice inglese.La storia infatti racconta quello che noi, grandi appassionate di "Orgoglio e pregiudizio", consideriamo il nostro segreto più recondito: vivere nell'Ottocento ai tempi di balli, corteggiatori (possibilmente con le qualità di Mr. Darcy), pizzi, merletti e lunghe passeggiate in carrozza.
Protagonista è l'americana Courtney, una giovane donna con alle spalle un fidanzamento fallito e grandissima appassionata dei libri della Austen, che un giorno si risveglia nel corpo e nel tempo di una nobildonna inglese, tale Jane Mansfield. Dovrà quindi vedersela con il fatto di essere bloccata nella vita di un'altra persona e di conseguenza imparare a comportarsi come lei, sopportare locande sporche e pentole da camera, corteggiatori a dir poco soffocanti e matrimoni di comodo.Ma non tutto vien per nuocere e il mondo-specchio di Jane Austen può riservare anche grande attrattiva e fascino: che dire infatti dei viaggi a Bath e a Londra, dei balli e dell'enigmatico Mr. Edgeworth?

TramaAvete mai sognato di vivere nelle pagine del vostro romanzo preferito? A Courtney è capitato spesso, leggendo “Orgoglio e pregiudizio”. Da inguaribile romantica quale è, Courtney crede di aver incontrato il suo Mr. Darcy quando Frank la chiede in moglie. Ma proprio il giorno prima delle nozze, sorprende Frank con un’altra donna e lo lascia. Disperata, la ragazza affoga il suo dolore nell’alcol e poi sprofonda in un sonno consolatorio. Quando si risveglia, non è più nella sua bella casa di Los Angeles nel XXI secolo, ma in una magione inglese di inizio Ottocento. Si ritrova così a vivere nel mondo di Jane Austen e a fare i conti con una realtà molto diversa da quella che si era immaginata...


Esite anche un "seguito" dal titolo " Rude Awakenings of a Jane Austen Addict" che racconta quello che, parallelamente ai fatti raccontati in "Shopping con Jane Austen", succede invece a Jane Mansfield.Costretta a vivere nel corpo di Courtney dovrà imparare a vivere nella Los Angeles del XXI secolo.
Ancora nulla si sa di un'eventuale pubblicazione italiana. 








SITO UFFICIALE DELL'AUTRICE

Per chi è interessato al genere consiglio di vedere la spassosissiva miniserie inglese in 4 puntate delle ITV "Lost in Austen" dove la protagonista, Amanda, si ritrova attraverso un passaggio segreto situato nel bagno di casa sua nella casa della famiglia Bennet e la sua presenza porterà inevitabilmente a uno stravolgimento dei fatti raccontati in "Orgoglio e pregiudizio". Merita soprattutto per vedere la scena del signor Darcy(tra gli attori più stoccafissi che potevano trovare)che, dietro richiesta della stessa Amanda, esce dall'acqua con la camicia tutta bagnata così come fece Colin Firth in "Pride and Prejudice" del 1995. Risate garantite!

18 commenti:

  1. Ciao! ;)
    io non penso di prenderlo subito... ormai ho preso un sacco di libri ispirati a jane austen e casomai lo compreò in seguito...
    ho visto he stai leggendo fallen com'è?? perchè sono molto incerta su questo libro ma anche curiosa... non vorrei spendere 17 euro per un libro che poi si rivela fiappo!! ;)
    del tipo è solo bella la copertina... ;)

    RispondiElimina
  2. Ho visto la miniserie, divertente e rinfrescante. Il libro mi ispira, ma prima voglio darci un'occhiatina. Peccato che non tutte le case editrici adottino la politica di rendere disponibile il primo capitolo online.
    Ieri ho preso una marea di libri, avvalendomi almeno di un supersconto con la tessera a punti Feltrinelli e oggi ho preso La Farfalla di Pietra e Demons della Showalter, di cui ho sentito molto parlare ma che non ho mai letto. Curiosità e rovina finanziaria. Non ho preso Wake, aspetto eventuali pareri...
    Bluefly

    RispondiElimina
  3. Uhhhh, mio, mio, miooo!!!! Wow, ormai mi ero rassegnata a dover aspettare tipo luglio per vederlo pubblicato!!! Non me lo lascio scappare, speriamo sia bello! Uhm, meno male che ultimamente ho risparmiato (beh, è una parola grossa, diciamo che mi sono trattenuta più del solito!) così mi becco questo e Fallen tutto in una volta!!! Direi che c'è buona possibilità che esca anche il sequel, speriamo! Adoro i salti nel tempo!

    Oddio, Il Darcy di Lost in Austen è una cosa MICIDIALE! Possibile che non ci fosse un attore un attimino più decente?? Mah...

    ;-)

    RispondiElimina
  4. Wow, solo fra le utenti di questo blog, Fallen venderà un discreto numero di copie! ;)
    Io la mia l'ho ordinata su IBS ^^
    Riguardo a questo, invece, aspetto pareri...
    Cam
    (scusate se scrivo in anonimo, ma faccio davvero prima!)

    RispondiElimina
  5. Alessandra, l'ho cominciato ieri sera e sono ancora all'inizio.Per ora non mi sembra per niente male, soprattutto il prologo è davvero intrigante...vedrò di proseguire la lettura nel weekend e poi vi faccio sapere com'è!

    Bluefly, cos'hai comprato di bello ieri?Anch'io ho scialacquato una marea di soldi, ma d'altronde come si fa?escono talmente tanti libri interessanti...
    Per il primo capitolo credo ci siano buone possibilità che in questi giorni la Sperling lo pubblichi,in tal caso ve lo faccio sapere.

    Silvia,anch'io sono rimasta sorpresa quando ieri ho visto che il libro sarebbe uscito a così breve distanza!!inutile dire che il libro sarà MIO, costi quello che costi!Sono troppo curiosa di leggerlo e, come te, amo pazamente i salti nel tempo!
    Darcy è qualcosa di terribile a prima vista però poi secondo me migliora guardando la miniserie.o forse semplicemente ti abitui alla sua faccia monoespressiva...

    Cam, sì Fallen ha intrigato molte di noi!
    Anche per questo "Shopping con jane austen" se avrete pazienza vi dirò com'è visto che sicuro al 100% lo compro!

    RispondiElimina
  6. Keira, dal momento che Fallen lo avevo già comprato, ieri ho portato a casa: La Profezia delle Inseparabili, La Leggenda degli Albi e L'Uomo che Parlava agli Elefanti. Ho una lista di libri da leggere lunga come i rotoloni Regina, a cui presto andrà ad aggiungersi Bitten. Eh, ma so che mi capite...
    Bluefly

    RispondiElimina
  7. Ah già dimenticavo... ho preso pure L'Apprendista Assassino di Robin Hobb versione economica (si fa per dire). Un sacco di libri sugli assassini ultimamente. Il lato oscuro del fantasy?
    Bluefly

    RispondiElimina
  8. Bluefly, ma quanti!!!!!però non ti preoccupare perchè sei davvero in buonissima compagnia!ormai la mia pila dei libri da leggere sta per raggiungere quella dei libri già letti...è tutto detto!e nella mia libreria di casa non c'è più spazio.sono tutti in doppia,tripla e anche quarta fila, infiliati ovunque.aiuto!
    Però complimenti per le scelte.Della Hobb ho tutta la prima trilogia dell'assassino ma devo ancora cominciarla!

    RispondiElimina
  9. Allora mi riguarderò a breve la miniserie per vedere se effettivamente è migliorato... anche se temo che più che altro non è che "ci si abitua"... ma "ci si rassegna" a un Darcy così monoespressivo!!!

    ;-)

    RispondiElimina
  10. Adoro i time-travel. Peccato che ne vengano pubbblicati pochissimi.

    RispondiElimina
  11. Lady, Silvia...vi quoto in tutto e per tutto! :P

    RispondiElimina
  12. questo sembra davvero carino!
    ci faccio un pensierino!
    hai finito di leggerlo ? aspetto un tuo commento :)

    RispondiElimina
  13. non ancora!l'ho momentaneamente accantonato per leggere il nuovo libro della meyer!
    fino a dove sono arrivata però andava abbastanza anche se non mi sembra niente di trascendentale.non appena lo finisco ci scrivo la recensione, stay tuned!

    RispondiElimina
  14. uh capisco ^^
    non ho letto molti commenti positivo x quanto riguarda il nuovo della meyer
    poke pagine :(
    hai facebook keira?
    mi farebbe piacere aggiungerti :)

    RispondiElimina
  15. sarath sì che ho facebook, mandami una mail(la trovi sotto la dicitura "contatti" nella colonna a destra) così ci scambiamo i contatti...

    per ora(e sono a più di metà libro) quello della meyer non mi dice niente.... :(

    RispondiElimina
  16. Ciao,

    la miniserie Lost in Austen è già tradotta e acquistabile in Italia? mi piacerebbe vederla!

    RispondiElimina
  17. no, non esiste in italiano!!però in rete gira una versione con i sottotitoli in italiano...se hai un certo mulo trovi tutte e 4 puntate!

    RispondiElimina