lunedì 3 maggio 2010

In libreria: "Pretty dead" di Francesca Lia Block

Titolo: "Pretty dead"
Autore: Francesca Lia Block
Editore: Elliot
Pagine: 128
Prezzo: 12,90€

E' uscito il 21 aprile  un libro di un'autrice che penso molti di voi conosciate: Francesca Lia Block, autrice americana di libri young adult-noir soprannaturali, che è stata definita "una Isabel Allende post punk, una JK Rowling più adulta e scafata, cresciuta alla corte dei Sex Pistols e magari dei Green Day invece che sotto l’ala protettrice di Tolkien” .
Già due suoi romanzi sono stati pubblicati in Italia dalla Elliot edizioni, ovvero la raccolta di racconti "Angeli pericolosi" (primo libro della sua serie più famosa "Weetzie Bat"), ed "Echo".
Ancora non ho letto nulla ma devo dire che mi ispira molto questa autrice che, a quanto si legge, riesce a miscelare bene magia, vampiri, sesso, musica, fantasmi, angeli....argomenti che in realtà nascondono la descrizione di temi più importanti e introspettivi proprio come nel caso di questo nuovo libro appena uscito, "Pretty Dead", dove il fatto che la protagonista, Charlotte, sia un vampiro viene preso a pretesto per raccontare la solitudine dell'adolescenza e non solo.

Trama: I fuochi devastano Los Angeles assieme al cuore nero di Charlotte Emerson. Tutto brucia, si consuma e ritorna: l'eterna solitudine, il ricordo del fratello ucciso da una febbre assassina e traditrice, la ricomparsa del suo primo compagno dalle mire oscure, l'attrazione per l'ingenuo, forse troppo ingenuo Jared, la possibilità di nuove amicizie sempre destinate a durare poche albe, pochi tramonti... Sangue nelle vene, acido. Unghie che lacerano, macchiate di nero. Drappi rossi in un'antica villa. Un secolo di distruzione vissuto con i propri occhi. La vita è bella, ma la morte ti rapisce. Perché Charlotte è più che morta. Charlotte Emerson è una vampira. E il suo cuore di eterna peccatrice appartiene a Los Angeles.

5 commenti:

  1. Mmmm, sembra interessante! Sono quasi sicura di averlo visto in libreria stamane... comunque, gran bella copertina! Mah, dopo la piacevole sorpresa di "Ash" potrei provare un altro titolo Elliot, vediamo...

    ;-)

    RispondiElimina
  2. ho letto un pò di anni fa angeli pericolosi appena uscito però non ricordo nulla... tutto molto vago..
    mi sa che dovrò dargli un'altra letta.

    RispondiElimina
  3. ho appena letto Angeli Pericolosi ma definirla "una Isabel Allende post punk, una JK Rowling più adulta e scafata, cresciuta alla corte dei Sex Pistols e magari dei Green Day invece che sotto l'ala protettrice di Tolkien" ...è davvero una esagerazione, lo stile è innovativo ma non c'è profondità nei personaggi

    RispondiElimina
  4. Ci scommettevo che si trattava delle solite esagerazioni attira lettore!

    RispondiElimina