giovedì 29 aprile 2010

News su Colleen Gleason

Grandi news su Colleen Gleason, scrittrice americana diventata famosa con la "Saga dei Gardella" (edita in Italia dalla Newton e Compton) e da me decisamente apprezzata.

Prima di tutto la recentissima notizia apparsa ieri sulla sua pagina facebook  che ad ottobre la scrittrice verrà in Italia: parteciperà infatti come ospite al "Gialloluna Neronotte 2010", festival del libro e del noir italiano a Ravenna. Chi si trovasse nei dintorni si consideri molto fortunato visto che molti, compresa la sottoscritta, rimarranno a rosicare.

Passiamo invece alle novità per quanto riguarda i libri.Come credo sappiano tutti i fan della Gleason, l'autrice ha scritto di recente con lo pseudonimo di Joss Ware una trilogia paranormale-apocalittica, sono ormai usciti tutti e tre i libri in America (un quarto uscirà nel gennaio 2011!) ma per ora non vi sono notizie di una pubblicazione italiana anche se non faccio fatica a credere che ci siano buone possibilità di poterli vedere anche nelle nostre librerie o più probabilmente nelle nostre edicole visto che si tratta di Harmony. Quello invece di cui vorrei informarvi è della sua nuova serie sui vampiri ambientata sempre nel passato. Totalmente slegata dalla "Saga dei Gardella", questa nuova serie che si chiamerà "The Regency Draculia" è per ora composta da tre libri che usciranno il prossimo anno in America, da notare la velocità di pubblicazione:
  • "The Vampire Voss" (Aprile 2011)
  • "The Vampire Dimitri" (Maggio 2011)
  • "The Vampire Narcise" (Giugno 2011)
Ancora nessuna notizia sulla trama nè tanto meno su un'eventuale pubblicazione in Italia ma credo di aver letto che la Newton ne è interessata quindi mi sbilancio e dico che a fine 2011 avremo il primo libro di questa nuova serie in italiano.Incrociamo le dita!

Per quanto riguarda la raccolta di racconti "Bespelling Jane" è appena stata resa nota la copertina americana del libro (a lato) che uscirà il 1 Ottobre in America  in edizione Harlequin. Trattasi di 4 racconti scritti da autrici diverse, tra cui appunto la Gleason, ognuno dei quali rivisitano in chiave paranormale altrettanti romanzi di Jane Austen. Benchè ormai questa moda di rivitare i libri della scrittrice inglese (e non solo) sta letteralmente dilagando in ogni dove sono veramente curiosa di leggerlo qualora qualche benevola casa editrice si decida a pubblicarlo anche da noi. Oltre alla presenza della Gleason, il mio interesse va anche per la presenza della famosa Mary Balogh che, notoriamente famosa per essere una scrittrice apprezzatissima di romance, qui si lancia nel paranormale e nel gotico.
Riguardo il racconto della Gleason, intitolato "Northanger Castle" si tratta, per la nostra gioia, di una storia legata alla "Saga dei Gardella": ambiantata 20 anni dopo la fine del quinto libro racconterà cosa è capitato a George Starcasset e sarà presente....il figlio di Victoria!

I racconti:
  • "Almost Persuaded" (rivisitazione di "Persuasione") di Mary Balogh
  • "Northanger Castle" (rivisitazione di "Northanger Abbey") di Colleen Gleason
  • "Blood and Prejudice" (rivisitazione di "Orgoglio e pregiudizio") di Susan Krinard
  • "Little to Hex Her" (rivisitazione di "Emma") di Janet Mullany

10 commenti:

  1. Nooo non ci credo :)
    Oggi avevo intenzione di scrivere un post su di lei avendo appunto letto la notizia su fb AHAHAH
    Va bhè dai, lo rimando alla prossima settimana (:
    Comunque (esami permettendo) dovrei riuscire ad andarci, dato che abito a un' oretta di distanza.
    Non sapevo della raccolta di libri ispirati ai romanzi di Jane Austen :O can't waittt!

    RispondiElimina
  2. A me la Gleason non piace per niente, ma la raccolta su Jane Austen sembra decisamente interessante...

    RispondiElimina
  3. Ti dirò, per quanto le cose troppo harmonyose non mi facciano impazzire i libri di paranoromal romance apocalittico, visto che sono in salsa fantascientifica (sìì!! ^_^), m'incuriosiscono parecchio! (Speriamo non siano troppo stucchevoli...).

    p.s. ma mi chiedo... un titolo più bello di The Regency Draculia non si poteva trovare? Mamma mia! :-D

    Ayesha

    RispondiElimina
  4. Beh, rosicherò anche io!!! Ravenna è troooppo lontana, sic!

    Ah, così il titolo della nuova saga vampiresca è The Regency Draculia?? Mmmm, beh, almeno è ambientata nella nostra amata epoca Regency!!!! C'è una cosa che mi affascina: praticamente la Gleason non avrà nemmeno iniziato a scriverli... e già SA quando verranno pubblicati???!!! Ahahahahaha, che roba!!!!

    ;-)

    Speriamo proprio che Bespelling Jane venga pubblicato anche da noi! Sembra interessante!

    ;-)

    RispondiElimina
  5. Cate, tu sì che sei moooolto fortunata!!che invidia!io abito lontano a tutto e in particolar modo a dove di solito vengono chiamati questi autori... :(

    Ayesha, non piacciono molto neanche a me gli Harmony...ne ho letti un paio ma mi hanno sempre dato un pò la sensazione che letto uno...letti tutti!però la saga apocalittica mi ispira molto proprio perchè come dici tu l'elemento fantascientifico mi interessa sempre moltissimo!

    Silvia, ma sai che ansia che si ha sapendo che il tuo libro ha già una data di uscita ma tu non lo hai ancora scritto?terribile!!!!

    sì "regency draculia" è terribile ma vedrete che poi in italiano sapranno tirare fuori qualche bel titolone altisonante...ovviamente con l'onnipresente parola "vampiro"...

    Se qualche casa editrice passa di qua(dubito fortemente): vogliamo "Bespelling Jane" anche in Italia!

    RispondiElimina
  6. Beh, sì, fa venire l'ansia... però, ho come l'impressione che gli autori che scrivono queste saghe in tempi brevissimi concepiscono la scrittura come una sorta di catena di montaggio: in cui tutto è stabilito e nulla è lasciato al caso! Tu che ne dici?? Ehehehehe, sicuramente di Regency Draculia ne faranno un titolo ancora peggiore qui in Italia! Comunque, Bespelling Jane ha qualche possibilità di essere pubblicato tipo dalla Tea: considerato che sta pubblicando un sacco di libri ispirati alla Austen! Speriamo...

    ;-)

    RispondiElimina
  7. la penso esattamente come te!
    e credo anche che avendo già tutto stabilito l'autore è obbligato a rispettare certi tempi a discapito poi della qualità generale del libro o della serie...

    RispondiElimina
  8. Ah sì, credo che la qualità arrivati a questo punto sia un'utopia: si tratta di intrattenimento! Avvincente, coinvolgente, piacevole... ma pur sempre intrattenimento senza grosse velleità in termini di qualità! Più che altro strizzano l'occhio alla "quantità"!!!

    ;-)

    RispondiElimina
  9. Sono 3 libri??? Non ci posso credere! ^_^
    Purtroppo nemmeno io potrò andare a Ravenna a meno che non vinco il superenalotto.
    La raccolata Bespelling Jane m'intriga.

    RispondiElimina
  10. lady, a quanto ho capito i libri sono 3 ma dovrebbero essercene altri...non ne sono sicura però!
    speriamo davvero che pubblichino Bespelling Jane...il genere va di moda in questo periodo quindi ci sono buone speranze!

    RispondiElimina