Visto il successo di "Pride and prejudice and zombies" era ovvio che prima o poi venissero rivisitati nella stessa chiave horror-splatter anche altri classici della letteratura. Guarda caso sempre libri di autrici inglesi!Questa volta tocca a Charlotte Bronte "vedere" la sua eroina più famosa, Jane Eyre, con paletto in mano pronta a trafiggere i vampiri come una ottocentesca Buffy.
Uscito da qualche giorno in America, il libro ha un titolo che gioca con il cognome della protagonista: "Jane Slayre" da "Slayer", letteralmente "assassino" che qui viene usato nel senso di cacciatrice.
Il romanzo, scritto dall'americana Sherri Browning Erwin, racconta di una Jane Eyre che orfana viene cresciuta da parenti vampiri ma che comincia a risentire dello stile di vita nel quale la costringono a vivere: l'assenza di luce solare, le lunghe ore notturne e una dieta a base di sanguinolenta carne rossa non sono propriamente adatti ad una ragazza mortale e alla sua educazione. Ma tutto cambia quando il fantasma di suo zio le fa visita e le rivela che i suoi genitori ,morti da tempo, erano in verità dei cacciatori di creature demoniache:ora tocca a lei raccoglierne l'eredità e proseguire il loro operato. Dopo essere stata in una scuola per zombie, Jane riesce a trovare un lavoro come governante presso la casa del signor Rochester di cui si innamora. Ma la nostra eroina dovrà vedersela con la moglie del padrone, rinchiusa a chiave nella soffitta del castello perchè è niente meno che un....licantropo.
Vampiri, zombie e lupi mannari trasformano l'indimenticabile capolavoro di Charlotte Bronte in una terrorizzante e misteriosa avventura paranormale.
Vedremo mai questo libro in Italia?Io scommetto di sì!
Sito ufficiale dell'autrice
dopo l'allucinante scontro che ho avuto con Orgoglio, Pregiudizio e zombie spero proprio di no (ho i brividi al sol pensiero) -_-
RispondiEliminahahahaha!
RispondiEliminaperò visto il successo(?)di O&P e zombie credo che ci siano molto possibilità anche per questa ennesima rivisitazione che venga pubblicata anche qui...
quando cominciano non si fermano veramente più!
Non ci posso credere! (Beh, oddio, in realtà, ci devo credere: dopo quello che hanno fatto con Jane Austen, immaginavo che sarebbero arrivati al punto di vampirizzare-licantropare-zombiezzare anche altri classici). Poveri noi! Povera Charlotte! Ma come si può? Ma chi s'impegna in simili progetti non ha mai una crisi di coscienza? Non si chiede mai se sia giusto saccheggiare classici immortali della letteratura mondiale per farli assoggettare a logiche di mercato tese solo alle vendite?? Un Orrore! (e non perché simili romanzi abbiano certe velleità...)
RispondiElimina;-)
Non posso che darti ragione!
RispondiEliminasono tutti libri che seguono il successo del momento...e solo e soltanto per un ritorno economico.Devo dire che un pò di tristezza la danno...insomma, tutta questa genete non ha niente altro da scrivere se non continuare a "riscrivere", in modo forzato e assurdo, opere altrui?e non parliano di operette da 4 soldi ma dei più grandi classici mai scritti!
è una violenza, ecco cos'è! XOX lo pubblicheranno di sicuro, ma nn mi azzarderò nemmneno ad avvicinrmi!! ma perchè questa macanza di fantasia? perchè stravolgere bellissime opere?! >.< le mie adorate Bronte.... speriamo nn arriino a deturpare anche Cime Tempestose.... XO
RispondiEliminaSpero di no. ^_^
RispondiEliminaeheheh, io ho aperto "ragione, sentimento e mostri marini" e mi sono sentita male... anche se dubito che il trash di P&P e zombie possa mai essere superato...
RispondiElimina