lunedì 3 ottobre 2011

Anteprima: "Il libro della vita e della morte" di Deborah Harkness


Titolo: Il libro della vita e della morte
Titolo originale: A Discovery of Witches
Autore: Deborah Harkness
Editore: Piemme
Pagine: 784
Prezzo: 19.50€

In uscita il 18 ottobre per la Piemme Il libro della vita e della morte, primo volume di una nuova trilogia urban fantasy, la All Souls Trilogy, incentrata su streghe, vampiri, magia, esoterismo e passioni proibite.
Diane Bishop è una giovane storica studiosa di alchimia a Yale, ma è anche una strega. Mathhew Clairmont è un professore di genetica appassionato di Darwin, ma è anche un vampiro di 1500 anni. Si incontrano e si innamorano quando Diane ritrova niente di meno che alla Bodleian Library di Oxford un antico manoscritto che riaccende la lotta tra vampiri, demoni e streghe che vivono “sotto copertura” quotidianamente in mezzo agli umani…
“Se i vampiri esistessero davvero, che cosa farebbero per vivere?”. La domanda ronzava nella testa di Deborah Harkness, autrice del romanzo, almeno dal 2008: Il libro della vita e della morte è l’originale risposta di questa insegnante di storia europea alla University of Southern California di Los Angeles, specializzata in storia della scienza e della magia in Europa dal ‘500 al ’700. Il libro è in fase di traduzione in 34 paesi e i diritti cinematografici di tutta la trilogia sono stati acquisiti dalla Warner Bros.

Trama Quando Diane Bishop scopre nella Bodleyan Library di Oxford un antico manoscritto che vi era rimasto celato per secoli, non si rende conto di aver compiuto un gesto decisivo per la sua vita. Discendente da una stirpe di streghe, Diane aveva sempre cercato di vivere una vita normale, da cui la magia era rigorosamente bandita. Ma ora sente che il potere del manoscritto è più forte di ogni sua decisione e, nonostante tutti i suoi tentativi, non riesce a metterlo da parte. Diane però non è la sola ad avvertirne con prepotenza l’attrazione. Perché le streghe non sono le uniche creature ultraterrene che vivono a fianco degli umani: ci sono anche demoni, fantasiosi e distruttivi, e vampiri, eternamente giovani; e tutti sono interessati
alla scoperta di Diane. Uno in particolare si distingue dagli altri, Matthew Clairmont. Il cui interesse per il manoscritto viene presto superato da quello per la giovane strega. Insieme intraprendono il viaggio per sviscerare i segreti celati nell’antico libro. Ma l’amore che nasce tra loro, un amore proibito da leggi radicate nel tempo, minaccia di alterare il fragile equilibrio esistente tra le creature e gli umani, scatenando un conflitto che può avere conseguenze fatali.

L'autrice
Deborah Harkness, americana, cresciuta nei suburbs di Philadelphia, ha vissuto tra il Massachuttes, la California, New York e l’Inghilterra e ha una lunga carriera accademica alle spalle. Specializzata in storia, e soprattutto nella storia della scienza e della magia nell’Europa dal Cinquecento al Settecento, ha insegnato in diverse università americane. Attualmente è docente di Storia europea alla University of Southern California di Los Angeles. Dopo aver scritto diversi libri di taglio scientifico, Il libro della vita e della morte è il suo primo
romanzo.
Sito ufficiale dell'autrice
Sito inglese dedicato al romanzo

10 commenti:

  1. Asoettavo notizie su questo libro, grande Keira, grazie^.^

    Non sapevo, tra l'altro, che fosse una trilogia...
    Vista l'attività dell'autrice, credo si tratterà di un bel librone corposo, e non solo come numero di pagine.
    Il 18 sarò il libreria:)

    Bluefly

    RispondiElimina
  2. E così anche le streghe si stan man mano espandendo...^^
    Il romanzo mi incuriosisce. Aspetterò qualche parere...magari di Bluefly :)

    Emy

    RispondiElimina
  3. spero non sia troppo descrittivo, mi intriga molto.

    RispondiElimina
  4. Peggotty: Sarà mio!!!!!!
    Tesssssssssssssoro!

    RispondiElimina
  5. Prego Bluefly!! ^^

    Devo dire che ispira tanto tanto anche me!E poi è libro bello corposo di quasi 800 pagine e i giudizi in America sono buoni. Ci farò seriamente un pensierino!

    RispondiElimina
  6. Cioè, avevo in wish A discovery of witches da un po' ma quando ho visto questa anteprima non avevo mica capito che era lo stesso libro: hanno proprio stravolto titolo e copertina!

    RispondiElimina
  7. Cavolo 784 pagine??
    Un tempo i libri paginosi erano i miei preferiti, ora sono quelli che temo di più.
    Ma lo voglio lo stesso!! :P

    RispondiElimina
  8. Non lo so..non vorrei che fosse troppo cervellotico. Non nel senso di impegnato, ma di quei libri prolissi che descrivono nel dettaglio ogni singola macchia di colore..non li sopporto. Aspetto recensioni, anche se l'argomento streghe è il mio preferito.

    RispondiElimina
  9. Dopo aver letto le prime duecento pagine, ero nel dubbio di continuare, era annoiata: niente di nuovo e il tutto prolisso.
    Sapendo che il progetto iniziale era di creare una trilogia ho continuato a leggerlo. Fino alla fine.
    La trama, l'amore per i dettagli ( a cui ci si abitua), mi hanno coinvolto, in particolare l'interazioni tra le tre specie differenti. Le streghe mi hanno entusiasmato!
    Si sente sempre però l'esigenza della scrittrice di dimostrare la sua provenienza accademica, a volte è funzionale alla storia, a volte appesantisce il tutto. Buona lettura!

    RispondiElimina
  10. Ho appena finito di leggere questo libro.. devo dire che mi è risultato MOLTO NOIOSO, si perde troppo nelle descrizioni senza dire alcun che...nell'intero romanzo succede poco o nulla, si potrebbe fare il riassunto dettagliato in 20 righe... il finale non esiste, non mi ha trasmesso nessuna emozione, tranne che ripeto la "NOIA".

    RispondiElimina